Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Carne sintetica e insetti, nuovi cibi all'orizzonte


lunedì 13 febbraio 2023
    
 
 
Si affacciano sul mercato alimentare nuove fonti proteiche allternative alla carne con l'obbiettivo di rispondere alle sfide della riduzione delle immissioni di Co2. Da una parte il via libera anche in Italia dei prodotti a base di insetti (grilli e cavallette ma anche vermi di vario tipo) , certificati da filiere controllate secondo le norme Ue, dall'altra l'imminente arrivo della cosiddetta carne artificiale, prodotta in vitro, su cui ci sono già enormi finanziamenti (si parla di 1,3 miliardi).

La produzione globale di carne in vitro si prospetta al 2030 in aumento fino a 2,1 milioni di tonnellate.
In America in questi giorni è arrivato anche il via libera alla carne di pollo prodotta in laboratorio. Un argomento molto divisivo in Italia che trova caute valutazioni soprattutto dal mondo agricolo.

“La carne sintetica -ha detto il presidente nazionale di Cia, Cristiano Fini- va nella direzione opposta a quella che è la nostra idea di cibo, basata sulla valorizzazione delle nostre produzioni agricole e zootecniche, simbolo di alta qualità e identificative dei territori e delle tradizioni nazionali. Inoltre, si tratta di una produzione artificiale che finisce per costare di più in termini di sostenibilità ambientale e non garantisce migliore salute e nutrizione per i cittadini. Al momento -ha concluso Fini- c’è il rischio concreto che l’agricoltura venga ridimensionata con ovvie conseguenze sulle aree interne con il progressivo abbandono dei territori”.



 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Carne sintetica e insetti, nuovi cibi all'orizzonte

Mangiateveli voi gli insetti schifosi.Io mangio agnello da latte vitella polli ruspanti lombate al sangue di manzo e selvaggina ogni giorno. anche il pesce fa vomitare oramai e' allevato col mangime delle galline e quello selvatico inquinato dal petrolio e dagli immigrati decomposti in mare dopo morti.

da Decimo 15/02/2023 17.27

Re:Carne sintetica e insetti, nuovi cibi all'orizzonte

Dovrete mangiarli per forza questi bellissimi insetti e tutti x tutti ci sara' l'obbligo di diventare come vladimir luxurio lo puorgu

da Dino 14/02/2023 19.52

Re:Carne sintetica e insetti, nuovi cibi all'orizzonte

Io comunque non cambio l' Italia con nessun' altro paese al mondo . E per tutti quelli che hanno viaggiato e viaggiano molto e pensano che l' Italia sia un paese di merd@ una domanda : " PERCHÉ CONTINUATE A TORNARCI ?? "

da Arturo 14/02/2023 17.35

Re:Carne sintetica e insetti, nuovi cibi all'orizzonte

Forse ha ragione " c'e ne faremo una ragione" . Piuttosto mai un commento per chi spaccia prodotti " bio" o peggio " biodinamici""

da Vito Canevese 14/02/2023 11.17

Re:Carne sintetica e insetti, nuovi cibi all'orizzonte

Ce ne faremo una ragione Chi mangia gli insetti non ha il Parmigiano Reggiano . Chi mangia gli insetti non ha il prosciutto crudo San Daniele . Chi dice che il vino rosso e' cancerogeno non ha le viti italiane . Chi vuole vietare anche le scoregge per il bene del pianeta può andare a quel paese .... W L' ITALIA ABBASSO GLI HAMBURGER VEGANI

da Arturo 14/02/2023 8.55

Re:Carne sintetica e insetti, nuovi cibi all'orizzonte

Se la gente vuole continuare a mangiare carne a poco prezzo dovrà accontentarsi della carne sintetica. Se vuoi la carne buona tocca che paghi, non che la prendi dagli allevamenti intensivi. E non rompete il c@zzo con sti insetti che li mangiano in tutto il mondo da millenni (compresi i nostri antenati), possibile che solo noi dobbiamo fare le checche schizzinose come al solito? Siamo otto miliardi e già la maggior parte mangia merd@, non è che la situazione cambia così tanto con sti “nuovi cibi”.

da Ce ne faremo una ragione 14/02/2023 6.28

Re:Carne sintetica e insetti, nuovi cibi all'orizzonte

Buon Dio, salvaci da quest'altra piaga, grazie!!!

da s.g. 13/02/2023 20.39

Re:Carne sintetica e insetti, nuovi cibi all'orizzonte

Sono Italiano , mangio pizza , spaghetti e bevo vino . Cag@ würstel e pisci@ champagne !! I vermi mangiateli voi !!

da Arturo 13/02/2023 15.45