Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Anche la tutela dell’ambiente in autonomia differenziata


martedì 7 febbraio 2023
    
Veneto_ZSC
 
 
Nei giorni scorsi il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge sull’autonomia differenziata redatto dal Ministro Calderoli. Il primo passo verso l’attuazione di una riforma che interverrà sulle competenze di importanti temi quali scuola, sanità e tutela dell’ambiente. 

Se la riforma dovesse andare in porto la legge permetterà alle Regioni a statuto ordinario di chiedere allo Stato la possibilità di legiferare su materie di competenza esclusiva dello Stato, come è appunto l’ambiente e tutto ciò che riguarda la sua tutela. Il testo dovrà arrivare a fine anno all’approvazione, non prima di un doppio passaggio a Camera e Senato, dopo la definizione di Livelli essenziali di prestazione (Lep) e la discussione in Conferenza Stato Regioni. Si tratterà dunque di aprire le trattative tra lo Stato e le Regioni per le richieste sulle competenze specifiche. 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Anche la tutela dell’ambiente in autonomia differenziata

Da anni i poteri forti hanno voluto unire l'Europa con lo solo scopo di potenziare le proprie economie globali tramite la globalizzazione e noi ci siamo cascati. Personalmente avrei preferito che ogni Stato si arrangiasse con la propria moneta, la propria cultura, la propria religione, i propri usi e costumi e via di seguito, semmai aver creato un'Europa unita solo su grandi materie che coinvolgono tutta l'umanità Europea e che andava dalla salvaguardia dell'ambiente, per mantenere pace e via di seguito. Ora che questa consumistica globalizzazione è entrata nel DNA di ognuno di noi i peggiori risultati si vedono. Fosse per me abolirei le Regioni a Statuto Speciale ed Autonomi, abolirei definitivamente le Provincie, le comunità montane, di pianura e di collina, accorperei i comuni fino a 25/30 mila abitanti in modo da accorpare gli uffici e via di seguito. Questa autonomia Regionale non vale nulla se non chi chi già sta bene di pancia... Farei tre Macrostati: Nord, Centro e Sud.

da Italiano 07/02/2023 18.41