Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Convenzione Berna. Cosa bolle in pentola sul lupo


mercoledì 30 novembre 2022
    
 
In un comunicato la Face spiega quali sono le proposte sul lupo presentate al Comitato della Convenzione di Berna
 
 
FACE sta attualmente partecipando alla 42a riunione del Comitato permanente della Convenzione di Berna, che si terrà dal 28 novembre al 2 dicembre 2022. La Convenzione sulla conservazione della fauna selvatica e degli habitat naturali europei (o Convenzione di Berna) è la primo accordo internazionale dedicato alla conservazione della natura, che copre gran parte dell'Europa e alcuni paesi africani (ora 50 Stati in totale).


I rappresentanti e le organizzazioni governative si riuniscono una volta all'anno in occasione della riunione del Comitato permanente a Strasburgo per parlare di problemi ambientali e prendere decisioni. Quest'anno il Comitato permanente discute i risultati e le questioni in gioco per la Convenzione di Berna e le sue parti contraenti, in particolare la questione del contributo post-2020 della Convenzione di Berna all'attuale quadro globale della biodiversità, la conservazione degli uccelli, la lotta contro le specie esotiche invasive, e il rapporto tra biodiversità e cambiamento climatico.

All'ordine del giorno di oggi c'era la proposta della Svizzera di spostare il Lupo dall'Appendice II (strettamente protetta) all'Appendice III (protetta).

In vista del Comitato permanente, il segretariato della Convenzione di Berna ha incaricato la Large Carnivore Initiative of Europe (gruppo di specialisti IUCN) di produrre una valutazione aggiornata dello stato di conservazione del lupo europeo. Questo rapporto conclude che il lupo può essere classificato come "Least Concern" su scala europea, sottolineando che l'elevata diversità dei sistemi di gestione e monitoraggio è ancora problematica per un approccio di conservazione olistico.

"Lo stato di conservazione a scala europea è innegabilmente positivo e la specie può essere classificata come 'Least Concern' nel sistema IUCN Red List quando la valutazione viene effettuata a scala continentale" Boitani et al. (2022)
Il recupero dei lupi a circa 21.500 individui nell'Europa geografica (escluse Bielorussia e Russia) è un chiaro successo di conservazione. La proposta della Svizzera è ben giustificata considerando che ora è considerata la specie più abbondante in Europa, ed è possibile in quanto il testo della Convenzione prevede tali modifiche. La Svizzera ha dichiarato di avere sul proprio territorio oltre 200 lupi (circa 23 branchi) e di non poter più gestire i conflitti basati su allontanamenti eccezionali come consentito dall'art. 9 della Convenzione di Berna.

Per migliorare l'accettazione sociale e la convivenza, il sistema di gestione deve essere adattato per includere misure proattive di conservazione e gestione. Tuttavia, questo non è possibile con l'attuale elenco del lupo nell'Appendice III. Inoltre, la Svizzera ha chiesto un trattamento giuridico uniforme del lupo ai sensi della Convenzione di Berna.

Purtroppo, un blocco del voto contrario dell'UE-27, deciso in anticipo dalla Commissione europea e dal Consiglio dell'Unione europea, ha fatto sì che non si potesse raggiungere la necessaria maggioranza dei due terzi. Una decisione deludente di non fare nulla. Questo è ancora un altro esempio degli ostacoli esistenti al passaggio dello stato protetto delle specie in entrambe le direzioni ai sensi del diritto internazionale.

Nonostante le tendenze positive e l'ultima opinione degli esperti sulla popolazione di lupo in Europa, la decisione del Consiglio descrive la popolazione di lupo nell'UE come composta da 39 unità biogeografiche. Questo approccio divide le popolazioni di lupi in Europa più per zone climatiche e confini politici piuttosto che per popolazioni di lupi stabilite scientificamente.

FACE, rappresentata da Sabrina Dietz, è intervenuta a sostegno della proposta della Svizzera, affermando che un tale cambiamento dovrebbe essere visto come una storia di successo di conservazione poiché tutte le popolazioni hanno superato i precedenti obiettivi di popolazione. Inoltre, FACE ha incoraggiato le parti contraenti a impegnarsi nella conservazione e gestione transfrontaliera dei grandi carnivori.

Le proposte ai sensi della Convenzione di Berna per l'elenco delle specie sono spesso bloccate dall'avanzamento della posizione dell'UE (compresa l'astensione). L'Appendice III della Convenzione di Berna offre ancora protezione alla specie, ma a un livello più appropriato per una specie come il lupo. Un buono stato di conservazione può essere raggiunto con l'inserimento nell'Appendice III della Convenzione di Berna, come dimostrato dalla lince euroasiatica.

Questo è uno dei motivi per cui la scorsa settimana al Parlamento europeo è stata approvata una risoluzione che accoglieva favorevolmente la proposta presentata dalla Svizzera e ne chiedeva l'adozione.

L'aumento delle popolazioni di lupi continua a causare conflitti con un problema centrale costituito dai quadri legali di "protezione rigorosa", che si traducono in una burocrazia molto pesante in molti paesi, che impedisce la riuscita della risoluzione dei conflitti. È facile vedere come alcuni paesi extra UE siano insoddisfatti del predominio del processo decisionale Bruxelles/UE a livello internazionale.

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Convenzione Berna. Cosa bolle in pentola sul lupo

non si accoppiano che no, la maggior parte degli animalisti lo piglia di dietro maschio con maschio questi spurc cacciuoni

da ddt 01/12/2022 19.42

Re:Convenzione Berna. Cosa bolle in pentola sul lupo

Una buona parte di animalisti, non sarebbe necessario di sterilizzarli. Non si accoppiano.

da Hunter74 30/11/2022 23.35

Re:Convenzione Berna. Cosa bolle in pentola sul lupo

Sterilizziamo anche questi, perchè solo i cinghiali ? Poi passiamo alle volpi, alle gazze, alle cornacchie e perchè no... agli animalisti.

da Frank 44 30/11/2022 15.43

Re:Convenzione Berna. Cosa bolle in pentola sul lupo

Il lupo va pèrotetto

da jfh 30/11/2022 14.12