Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Altri tre lupi saranno abbattuti in Svizzera


lunedì 31 ottobre 2022
    
 
 
Lo ha deciso il Canton Grigioni, che già quest'anno aveva decretato l'abbattimento di altri tre esemplari tra due branchi (del Beverin e del Wannaspitz), ovvero due giovani lupi e un adulto. La nuova decisione si deve all'alto successo riproduttivo dei branchi, dato che in entrambi sono stati confermati un numero di cuccioli superiore a quello stabilito.

Le autorità retiche a tal proposito ricordano che “conformemente alla legislazione federale sulla caccia, nel quadro della regolazione del branco è ammesso l'abbattimento di fino a metà di questi giovani lupi”.  Nei giorni scorsi dunque l'UFAM ha quindi approvato la domanda del cantone.

Analogamente nel Beverin, comprovato un tasso di riproduzione più elevato del previsto, è stato pure dato il via libera per l'abbattimento di un terzo lupo: “A seguito di un comportamento particolarmente problematico, nel quadro del terzo abbattimento si prevede di abbattere il maschio adulto «M92»” si legge nella nota dell’Ufficio caccia e pesca retico.

Il termine per l'abbattimento del maschio adulto è stato fissato al 31 gennaio 2023, quello per gli abbattimenti dei giovani lupi è il 31 marzo 2023.

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Altri tre lupi saranno abbattuti in Svizzera

Hanno fatto bene;in Svizzera, NON sono come in Italia li i lupi in sovrannumero "PAM",li eliminano senza tanti problemi

da Fucino Cane 02/11/2022 15.07

Re:Altri tre lupi saranno abbattuti in Svizzera

tre lupi?? 300 era meglio...

da Pietro 02/11/2022 11.43

Re:Altri tre lupi saranno abbattuti in Svizzera

convivenza con il lupo? impossibile !hanno saccheggiato mezzo Appennino , sono scesi in piaura e sono saliti sulle Alpi NESSUNO li può toccare ! si stanno moltiplicando senza controllo e presto li troveremo nei giardini di casa - se questo va bene - grazie

da Toby 02/11/2022 7.17

Re:Altri tre lupi saranno abbattuti in Svizzera

Dimenticavo...i cinghiali invece c' erano. Diverse tracce fresche. A quelli i lupi fanno un baffo, con buona pace dei sognatori!

da Flagg 01/11/2022 15.42

Re:Altri tre lupi saranno abbattuti in Svizzera

I lupi sono cresciuti a dismisura. Direi proprio in maniere incontrollata. Ce ne sono molti piu' di quanto si pensi. Proprio ieri mattina ero a caccia di lepri in montagna, in un luogo abbastanza "appartato" dove le leri, quelle realmente selvatiche, ci sono sempre state anche nelle stagioni di "carestia". Non abbiamo trovato nulla. Cosa ancora piu' soprprendente non c' erano nemmeno caprioli che ormai impazzano ovunque. In compenso ho visto tanti uccelletti. Da lontano sembrano cesene. Buonissima presenza anche di colombacci. Mentre richiamavo i cani per spostarmi altrove ho visto i cavalli che pascolavano sul colle opposto correre in gruppo senza una causa apparente. Si sono fermati e poi dopo un po' sono ripartiti all' imporviso. A quel punto sono sbucati 4 lupi dalla macchia. Scesi a valle ho avvertito il pastore ma il problema diventa evidentemente sempre piu' palese.

da Flagg 01/11/2022 15.29

Re:Altri tre lupi saranno abbattuti in Svizzera

Nessuno con la maglietta "io sto con Lupo de Lupis" ? A già, non siamo in idaglia

da lupp69 31/10/2022 17.09