Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

200 mila euro dall'Emilia Romagna per la vigilanza ambientale


giovedì 27 ottobre 2022
    
Dalla Regione Emilia Romagna oltre 200mila euro per il 2022 per l'attrezzatura e l'organizzazione delle guardie ecologiche volontarie. 1.270 “sentinelle verdi” in servizio, autorizzate al monitoraggio delle zone protette, regolarità delle aree per la raccolta di rifiuti, ma anche tutela degli animali selvatici e contrasto agli incendi boschivi e alla caccia di frodo.
 
In  Emilia Romagna In Emilia-Romagna le Guardie ecologiche volontarie attive sono 1.270, organizzate in 16 raggruppamenti territoriali presenti in tutte le province. Sono 82 a Piacenza, 161 a Parma, 223 a Reggio Emilia, 228 Modena, 311 a Bologna, 58 a Ferrara;  79 a Forlì-Cesena, 70 a Ravenna e infine 58 Gev a Rimini.

“In Emilia Romagna operano 1.270 Guardie ecologiche volontarie che svolgono un servizio preziosissimo per la tutela e la valorizzazione del territorio. Ecco perché come Regione continuiamo a investire risorse e a lavorare per agevolare chi decide di impegnarsi in questo ruolo. I momenti di confronto come oggi rappresentano un’opportunità importante per fare il punto e guardare al futuro”.

Queste le parole di Barbara Lori, assessora a Montagna, forestazione, parchi, programmazione territoriale e paesaggistica che ha aperto il workshop “Le Guardie ecologiche volontarie: il rilancio di una preziosa risorsa!” organizzato dalla Regione.

Durante l’iniziativa l’assessora ha rilanciato sul valore di queste figure “che auspichiamo possano essere sempre di più, anche attraverso il coinvolgimento di giovani e donne. Oltre alle risorse la Regione si impegna a un’importante semplificazione delle normative legate alle Gev, per rendere ancora più efficaci e semplici gli ingranaggi che muovono questo ambito”.

I finanziamenti regionali

Nel 2019 è stato avviato il Programma operativo triennale 2019- 2021 finalizzato all’acquisto e messa a disposizione dei Raggruppamenti Guardie ecologiche volontarie dei mezzi necessari all’espletamento delle funzioni di vigilanza ecologica, sono stati stanziati 300mila euro tramite i quali Arpae ha provveduto all’acquisto di 26 automobili. A partire dal 2018 il contributo annuale che la Regione mette a disposizione di Arpae per la gestione delle Gev è salito da 106mila euro a 178mila euro. Per il 2022 oltre ai 178mila euro sono previsti altri 50mila euro per l’acquisto di strumentazione.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:200 mila euro dall'Emilia Romagna per la vigilanza ambientale

Possibile che nessuno controlli e si ribelli ad uno spreco simile di denaro pubblico.

da Mauro 30/10/2022 18.17

Re:200 mila euro dall'Emilia Romagna per la vigilanza ambientale

Giorgia pensaci tu un bel controllo al prosciutto emiliano che ne gira a tonnellate di falso importato e immesso sul mercato .E fatto passare per italiano.

da Comunisti attaccatevi a sto cxxo massa di scanzafatiche che siete 30/10/2022 17.03

Re:200 mila euro dall'Emilia Romagna per la vigilanza ambientale

komunisti di mer...

da po 30/10/2022 12.19

Re:200 mila euro dall'Emilia Romagna per la vigilanza ambientale

grazie PD sei sempre gentile con i caccatori la solita iniziativa di sinistra ..fortunatamente state sparendo ogni giorno che passa.....

da pd sput 30/10/2022 7.46

Re:200 mila euro dall'Emilia Romagna per la vigilanza ambientale

1270 coglioni ... il volontariato si fa in ospedale e non a rompere le palle ai cacciatori a parte che le gardie ecologiche nob erano nae per il controllo venatorio e non sono neppure preparate per far quetso fanno un corso senza esame per l'integrazione a un servizio che non conoscono ed è contro ogni regola democratica un abuso bello e buono targato VERDI ESTREMISTI

da abuso di potere 30/10/2022 7.39

Re:200 mila euro dall'Emilia Romagna per la vigilanza ambientale

ma questo e' uno spreco di denaro pubblico ,vanno controllati se lavorano o giocano al bar.

da Vanno controllati se lavorano 29/10/2022 18.22

Re:200 mila euro dall'Emilia Romagna per la vigilanza ambientale

Votate 5stalle votate, ora raccogliete i frutti amari....

da lupo69 28/10/2022 16.33

Re:200 mila euro dall'Emilia Romagna per la vigilanza ambientale

E' vergognoso che una regione che si ritiene all'avanguardia sui diritti dei cittadini finanzi organizzazioni di sceriffi pseudo ambientalisti il cui solo ed unico scopo è di dare la caccia ai cacciatori e tediarli mentre svolgono la loro legittima passione.VERGOGNA VERGOGNA. Se proprio volete spendere soldi non fatelo finanziando tristi elementi che vivono e si sentono grandi perche indossano una triste divisa, date i soldi alle r.s.a. che ne hanno bisogno !!!

da bretone 28/10/2022 13.40

Re:200 mila euro dall'Emilia Romagna per la vigilanza ambientale

Come si vede che sono tutti sinistroidi. Pure la desinenza al femminile per l'AssessorA... Ma fatemi il piacere. 1270 sceriffi senza nè arte nè parte.

da Hunter74 27/10/2022 23.41

Re:200 mila euro dall'Emilia Romagna per la vigilanza ambientale

In questo periodo.....dateli alle aziende che producono lavoro, i volontari lo fanno lo stesso....(ho capito che servono per atrezzature varie...però)

da Mario 27/10/2022 23.18

Re:200 mila euro dall'Emilia Romagna per la vigilanza ambientale

milleduecentosettanta cacciatori di cacciatori........... complimente Enilia Romagna!!!

da Pazuzu 27/10/2022 20.02