Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Trento: Orsa morta durante le operazioni di cambio del radiocollare


mercoledì 7 settembre 2022
    
 
Un'orsa è morta in Val di Concei, nel comune di Ledro (TN) durante le operazioni di cambio del radiocollare per monitorarla. Secondo quanto ha dichiarato la Provincia di Trento in un comunicato si tratta dell'orsa F43, da tempo "monitorata in modo intensivo e oggetto di ripetuti tentativi di dissuasione a causa della sua spiccata confidenza con l’uomo".

Quello che si sa è che l'orsa è morta durante un'operazione di routine, mentre si trovava all'interno della gabbia - tubo per la sostituzione del radiocollare che le era stato posizionato nel luglio 2021.

"Dai primi accertamenti dell'equipe veterinaria - scrive la Provincia -  è emerso che l'animale è deceduto a seguito della posizione assunta nella trappola tubo nel momento in cui l'anestetico ha fatto effetto. Le manovre di rianimazione si sono purtroppo rivelate inutili.

L'applicazione del collare si era resa necessaria proprio perchè si trattava di un soggetto problematico al fine di monitorarne gli spostamenti e il comportamento. Purtroppo quanto è accaduto fa parte dei rischi da mettere in conto quando si affrontano operazioni delicate, condotte in contesti ambientali non facili. 

Scontate le proteste animaliste. Diverse associazioni hanno chiesto l'apertura di un'indagine che possa definire eventuali responsabilità per l'accaduto. Oipa ha annunciato un’immediata richiesta di accesso agli atti per conoscere nel dettaglio quanto effettuato e accaduto.

Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:Trento: Orsa morta durante le operazioni di cambio del radiocollare

veneto haio rotto er cxxo tu e la tu mamma

da x lo stonzetto beccamorto veneto 09/09/2022 14.14

Re:Trento: Orsa morta durante le operazioni di cambio del radiocollare

Sicuramente. Ma lei mi insegna che l'inveire sempre verso qualcuno, l'ostruzionismo gratuito, le falsità messe in campo per avvantaggiangiarsi su terze persone, possono provocare uno stato di disaggio, rabbia e avversione a tal punto, da far diventare diavolo anche il più mite dei santi. Bene quello che subiamo noi cacciatori ormai da troppo tempo, ha fatto in modo di portare i cacciatori ad esser si tanto avviliti da infischiarsene se un commento od una semplice risposta sia costruita con toni aspri ed offensivi verso l'ambientalista di turno. Essere tutti additati quali bracconieri fa male ed offende più di tante altre parole rivolte a chi ci osteggia. Non si toglie la patente e definisce assassina tutta la categoria degli automobilisti sol perchè un pirata della strada ubbriaco ha investito un ciclista. Non so se riesco a rendermi chiaro e lineare.

da Hunter74 09/09/2022 12.15

Re:Trento: Orsa morta durante le operazioni di cambio del radiocollare

Certo Hunter 74, magari i suoi coetanei cacciatori commentassero come lei su questo argomento, ci vuole così poco. Pure io sono contrario agli estremismi in qualsiasi ambito. Purtroppo chi offende non si rende conto quanto male fa alla categoria...

da Veneto 09/09/2022 7.34

Re:Trento: Orsa morta durante le operazioni di cambio del radiocollare

Non scadiamo sempre nelle offese più volgari. Voglio rispondere a VENETO, perchè tra tutti gli avversi al mondo venatorio, è una persona con cui si può parlare. Le dico, che in altri contesti, la parola di solidarietà per l'orsa si sarebbe pure spesa. Perchè povera bestia è morta sempre per mano umana, anche se accidentalmente per mano amica. Sicuramente dispiace. Ma da qui a far saltare i tavoli per aria, aprire inchieste, indagini, aggredire verbalmente chi ha operato per sostituire il radiocollare, che sicuramente tutto avrebbe voluto, tranne che veder perire l'animale sotto anestesia. Magari sarà stato commesso un errore. O forse no. E' stata una complicanza imprevista. Ma da qui a organizzare manifestazioni di protesta o augurare il peggio a chi ha fatto di tutto per evitare l'abbattimento dell'animale che doveva forse avvenire molto prima, ce ne passa. Sono comportamenti spropositati, che per chi vive la natura come noi cacciatori, che pur amando gli animali di certo non li umanizziamo, suscitano controreazioni che magari rasentano il sarcasmo, l'ilarità anche per un fatto del genere. E concludo ribadendo che: l'uomo è uomo e le bestie son bestie.

da Hunter74 08/09/2022 23.12

Re:Trento: Orsa morta durante le operazioni di cambio del radiocollare

Leggendo i commenti mi sto' chiedendo se vi siete messi tutti d'accordo prima che accadesse il fatto della morte dell'orsa dato che non avete speso una parola di solidarietà all'orso eccezion fatta per qualche raro commento. E' questo sarebbe il mondo della caccia? il mondo di coloro che amano gli animali? Beati voi se la pensate a questo modo. Su di un punto sono d'accordo: anche gli essere umani muoiono durante le anestesie, etc. e quindi perchè strapparsi i capelli se muore un'orso? Coraggio amici cacciatori che il mondo animale è vostro e siete solo voi gli unici esperti in materia...

da Veneto 08/09/2022 20.30

Re:Trento: Orsa morta durante le operazioni di cambio del radiocollare

Ecco, questi 4 orsi che si ostinano a vivere in un paese ormai sovraffollato di bipedi che rompono le scatole girando tutto l'anno per ogni dove, non hanno diritto di esistere, come i Sioux e gli apache a fine '800 in America o come gli ultimi aborigeni dell' Amazzonia...ci fossero associazioni animaliste serie dovrebbero fare un casino tale da fare rivoltare i tavoli degli amministratori locali...meglio "condannare" l'episodio, "individuare le responsabilità" e starsene sul divano a smanettare il pc e non mettere piede in campagna.....

da Poverorso 08/09/2022 15.12

Re:Trento: Orsa morta durante le operazioni di cambio del radiocollare

Voglio una vita di Caccia e Pesca , di quelle che non dormi mai , voglio una vita sempre di più .... Manitu' pensaci Tu !!

da La Qualunque 08/09/2022 10.04

Re:Trento: Orsa morta durante le operazioni di cambio del radiocollare

Inutile confidare sui nuovi eletti ..Anche la Meloni al punto 16 del suo programma non e' che sia convincente .Anche se credo ignorantemente cita animali d'affezione... Sempre cani e gatti ,il resto -Sconosciuto .Non facciamoci illusioni .I nostri " rappresentanti " sono le AAVV .Poveri noi

da Vito Canevese 07/09/2022 18.58

Re:Trento: Orsa morta durante le operazioni di cambio del radiocollare

Animalisti ignoranti che vogliono introdurre specie animali dove non esistono i presupposti. Questi anomalisti che si dichiarano protettori della natura sono solo degli inutili incapaci che creano danni. Vedi il proliferare del lupo, ma è mai possibile non gli si ponga un limite ?? Speriamo che con le prossime elezioni vengano elette persone capaci e intelligenti in grado di svolgere il proprio ruolo e non come è stato con i 5 stelle che hanno creato danni infiniti e inculcato nella mentalità di alcuni che questo è il paese di bengodi e si può vivere anche senza fare niente , tanto paga pantalone !!

da bretone 07/09/2022 18.26

Re:Trento: Orsa morta durante le operazioni di cambio del radiocollare

Animali inutili pericolosi e dannosi meglio che spariscano.

da Annibale 07/09/2022 16.53

Re:Trento: Orsa morta durante le operazioni di cambio del radiocollare

Pienamente concordo con i post sotto, ecco la morte di un orso,voluta, ( come gli anellini nelle zampe dei richiami)tutti i tg ne hanno dato notizia, indignato (mi trovo pienamente d'accordo) il direttore di una emittente televisiva, che sottolinea...una signora anziana scomparsa di casa, dopo due gg trovata morta in un canale....il nulla, aggiungo, che schifo,di info, la rai, la tv del berlusca ecc.

da Mario 07/09/2022 13.39

Re:Trento: Orsa morta durante le operazioni di cambio del radiocollare

in Romagna per un lupo hanno chiamato i ris di parma mentre per le babygang di Riccione che hanno depredato anche babbo natale NIENTE !

da Passatore 07/09/2022 12.20

Re:Trento: Orsa morta durante le operazioni di cambio del radiocollare

D'accordo con Pino. Quanto agli animalisti come al solito cercano visibilità, quel che è peggio che gli viene concessa e continuano a fare danni visto che non capiscono un c...o di animali selvatici. Si occupassero dei pets li i danni ormai sono fatti ed irrecuperabili.

da MarioP 07/09/2022 12.12

Re:Trento: Orsa morta durante le operazioni di cambio del radiocollare

Ne muoiono di persone sotto Anestesia e nessuno si lamenta oggi è toccato a un orso dove il problema

da Pino 07/09/2022 11.39

Re:Trento: Orsa morta durante le operazioni di cambio del radiocollare

chi se ne frega di una orsa pericolosa e inutile

da ddd 07/09/2022 11.22

Re:Trento: Orsa morta durante le operazioni di cambio del radiocollare

Aprire un'indagine. Accessi agli atti. A che ci siete richiedete pure l'intervento del RIS di Parma e di CSI Miami. Poveri idioti

da Hunter74 07/09/2022 11.13

Re:Trento: Orsa morta durante le operazioni di cambio del radiocollare

Cari animalisti, siamo tutti dispiaciuti per l'accaduto ma la colpa non é dei veterinari ma di chi ha voluto introdurre un animale in un contesto non adatto a riceverlo.

da Frank 44 07/09/2022 11.12

Re:Trento: Orsa morta durante le operazioni di cambio del radiocollare

io proporrei di mandare gli animalisti a fare queste operazioni, ......visto che sono cosi esperti.... soprattutto mentre sono stravaccati sul divano davanti al solito documentario la cui sola visione li gratifica tal punto di fargli credere di essere dei super esperti di natura

da bughiu 07/09/2022 10.26

Re:Trento: Orsa morta durante le operazioni di cambio del radiocollare

io proporrei di mandare gli animalisti a fare queste operazioni, ......visto che sono cosi esperti.... soprattutto mentre sono stravaccati sul divano davanti al solito documentario la cui sola visione li gratificaa tal punto di fargli credere di essere dei super esperti di natura

da bughiu 07/09/2022 10.25