Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Fidc BS: l'importanza dell'inanellamento


venerdì 15 luglio 2022
    
“Avifauna in Lombardia – Attività e valore delle Stazioni Ornitologiche” è il titolo di un convegno che si è tenuto lo scorso 6 luglio a Gargnano, organizzato da Regione Lombardia. Il convegno nasce dall’esigenza di fissare un momento di incontro tra enti di ricerca, istituzioni territoriali e inanellatori. L’inanellamento degli uccelli migratori coinvolge ogni anno numerosi professionisti e appassionati ed è un’attività che conduce alla raccolta di numerosi dati che rivestono potenzialmente un notevole interesse come strumenti di indirizzo delle politiche di conservazione della natura, con particolare riferimento alle specie migratrici.

L’inanellamento negli Osservatori ornitologici, in sostanza dei roccoli, è un’attività affidata agli enti pubblici da numerose convenzioni anche internazionali. Le ricadute dell’attività di inanellamento a scopo scientifico sono ovviamente molto rilevanti poichè oltre che a monitorare lo stato di salute delle varie specie consentono di verificare i periodi delle migrazioni, argomento molto caro alla Comunità Europea per stabilite i periodi di prelievo nei calendari venatori. I lavori del convegno sono stati aperti dal Dott. Paolo Nastasio di ERSAF e hanno visto susseguirsi gli interventi di vari esperti che hanno illustrato, oltre al metodo di inanellamento degli uccelli, anche quello dei conteggi visivi. Il dibattito alla fine dei lavori ha proprio messo a confronto queste due metodologie. La prima, quella delle catture e dell’inanellamento, utilizzato dal 1929, fornisce un’immensa mole di dati, ma prevede un altissimo sforzo di lavoro, a fronte di una scarsissima resa di ricattura. E’ molto utile però per studiare la biologia delle specie studiate. Il conteggio visivo – un progetto in tal senso lo sta portando avanti da alcuni anni Federcaccia Veneto – permette di campionare un numero molto più alto di animali, quindi fornisce una stima più attinente alla consistenza reale delle specie censite, ma non permette di contare i migratori notturni o le specie che volano a quote elevate.

Fidc Brescia

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Fidc BS: l'importanza dell'inanellamento

SERVE a far spendere altri soldi come lo stesso progetto del 1MO E 2NDO atlante delle rotte migratorie, e della raccolta delle ali di tortore, sta di fatto che dopo pochi anni la tortora è stata eliminata quasi del tutto dalle specie cacciabili in ITALIA, il tutto con il 2NDO scopo di incentivare la caccia alle tortore all estero in riserve gestite da chi???? SECONDO VOI??

da GENNY 4 BOTT 16/07/2022 22.02

Re:Fidc BS: l'importanza dell'inanellamento

Mah...a cosa serve poi?????

da Mario 16/07/2022 18.13