Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Bruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destraPSA negli snack asiatici. Il punto del Generale dei NasIdentificati autori minacce a Fugatti per abbattimento orsoA mordere il 73enne morto dopo notte all'addiaccio è stata una volpeColdiretti, specie aliene causano un miliardo di euro di danniDal Senato ok a proroga Commissario PsaOk a prelievo in deroga cormorano fino al 24 marzo a OristanoFiocchi: Solidarietà a Don Gaudenzio Martini denunciato dagli animalistiProrogata ordinanza Peste Suina AfricanaMarche: 1 milione 500 mila euro per progetti in siti Natura 2000Cremona, animalisti distruggono gabbie di cattura per le nutrieBologna, sequestrati snack cinesi contaminati da Peste Suina No degli agricoltori all'obbligo di mantenere una parte di terreni incolti

News Natura

Desertificazione in Italia: colpa dell'abbandono della vita agricola


giovedì 18 giugno 2009
    
Lotta alla desertificazioneIn occasione della giornata mondiale per la lotta contro la desertificazione, ieri all'Istituto Nazionale di Economia Agaria (Inea) di Roma si è tenuto un convegno sul tema per discutere delle azioni da intraprendere in Italia. 
 
Tra i protagonisti del dibattito c'era il sottosegretario all'Ambiente Roberto Menia che ha dichiarato “L'Italia deve tornare ad assumere un ruolo centrale nella lotta globale alla desertificazione, sia perche' il nostro Paese e' direttamente colpito dal fenomeno, sia perche' abbiamo gli strumenti tecnici e operativi per farlo''.
 
In Italia, secondo il Corpo forestale dello Stato, oltre il 21 per cento del territorio nazionale è a rischio di desertificazione. Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia sono fortemente a rischio. Situazione particolarmente grave in Sardegna dove il pericolo desertificazione riguarda ben il 52 per cento del territorio regionale, di cui l'11per cento gia' colpito.
 
Menia ha evidenziato lo stretto legame tra cambiamenti climatici globali, emissioni di gas serra, poverta' e desertificazione e ha ricordato che l'Italia, secondo stime del 2005, ha il in totale il 43 per cento del proprio territorio a rischio desertificazione. Le cause inoltre sono da ricercarsi nelle scorrette pratiche agricole, nell'uso sbagliato delle risorse idriche, nella deforestazione e nell'eccessiva urbanizzazione.
 
Secondo il rappresentante del governo occorrono azioni coordinate su tre livelli: internazionale, in vista della prossima conferenza Cop 9 di Buenos Aires; nazionale, attraverso l'aggiornamento delle politiche sulle basi delle nuove competenze scientifiche acquisite; regionale-locale, attraverso azioni dirette sul territorio.
Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Desertificazione in Italia: colpa dell'abbandono della vita agricola

Come al solito ros mad non perde occasione per mostrare la sua demenzialità innata.... vuol far vedere che è istruito, colto, parla e scrive bene, ma tutto ciò che vuol far credere che sia farina del suo sacco... lo legge e fa copia incolla da wikipedia. beneeeeeeee rossssssssssssssss...... beneeeeeeeee........ copiamo e sbirciamo.......

da Giovane Hunter 25/06/2009 16.17

Re:Desertificazione in Italia: colpa dell'abbandono della vita agricola

l'azoto , io lo adopererei per congelare la lingua a ros , mad , anzi i ditini . Instancabile ros, mad , gira che ti rigira , non puoi fare più a meno di noi . Senza di noi , ti sentiresti irrealizzato , dovresti ringraziarci di esistere . Ciaooo

da Hunter Fabio 25/06/2009 15.59

Re:Desertificazione in Italia: colpa dell'abbandono della vita agricola

X ROS MAD. HAI PERSO UN'ALTRA OCCASIONE PER CONFERARE LA TUA IGNORANZA. ERA LAPALISSIANO L'ERRORE COMMESSO DA NINO. DERIDERE UNA PERSONA CHE SBAGLIA DENOTA MANCANZA DI RISPETTO. "FAIRPLAY" PLEASE. mi candido a colnizzare un pezzo di terra dove c'e' ne sia bisogno.

da DA PAOLO T FANO PU 22/06/2009 22.21

Re:Desertificazione in Italia: colpa dell'abbandono della vita agricola

anche su un semplice lapsus deve far passare i cacciatori come degli ignoranti poi afferma di essere un acculturato, mi sembra solo un grandissimo sbruffone.

da piersilvio da torretta 22/06/2009 20.20

Re:Desertificazione in Italia: colpa dell'abbandono della vita agricola

e.c. In effetti ho scritto azoto anziché anidride carbonica. Me ne scuso con tutti, Ros_Mad compreso. Ho sbagliato e ciò è semplicemente giusto. Nino

da [email protected] 19/06/2009 10.38

Re:Desertificazione in Italia: colpa dell'abbandono della vita agricola

La desertificazione e' dovuta alle alte temperature di esplosione delle cartucce cal 12,colpa di noi cacciatori,ovvio...non l'hai ancora pensato ROS _MAd?

da Pussy Hunter 19/06/2009 1.52

Re:Desertificazione in Italia: colpa dell'abbandono della vita agricola

"Il vero fenomeno della desertificazione, come tutti ben sappiamo, è dovuto quasi esclusivamente al surriscaldamento della crosta terrestre, causato dalle emissioni di azoto, in quantità enormi".......caspita! Questa non la sapevo....l'azoto costitisce naturalmente il 78% dell'atmosfera terrestre e ora è causa del surriscaldamento!? No, no.....allora non ci ho capito un tubo, ti prego di fornirmi tutti gli studi da cui trai questa fenomenale conclusione! Ih, ih,.........

da Ros_Mad 18/06/2009 18.03

Re:Desertificazione in Italia: colpa dell'abbandono della vita agricola

Roberto Menia, ha ragione, ma ciò non basta per evitare, sempre che si sia in tempo, il fenomeno della desertificazione in Italia e non solo. Il fenomeno, già palesato diversi anni or sono da eminenti studiosi, non è stato recepito con la dovuta serietà e ponderatezza, come d’altronde tutte le cose serie ed importanti che riguardano in particolar modo la fauna, tra cui ed in primis l’uomo (sempre con il permesso della Martini) e tutta la flora. Il vero fenomeno della desertificazione, come tutti ben sappiamo, è dovuto quasi esclusivamente al surriscaldamento della crosta terrestre, causato dalle emissioni di azoto, in quantità enormi. In definitiva se l’Italia è tra gli stati maggiormente a rischio desertificazione, non è certo per i motivi denunciati da R.Menia che certamente concorrono al progredire del fenomeno. Ma mi chiedo: cosa si è fatto per porre un rimedio a tutto questo? Quali provvedimenti si sono presi per evitare gli incendi dolosi dei boschi? (dov’è la Forestale d’estate quando si sa che ogni anno sistematicamente vengono appiccati i fuochi impunemente?) cosa si è fatto per impedire lo spreco delle risorse idriche sempre carenti in tutto il meridione e nelle isole? E soprattutto, siamo ancora in tempo a salvare il pianeta terra? Inoltre, il sottosegretario R.Menia non trascuri un altro fenomeno gravissimo incombente anche in Italia: quello della scomparsa delle terre emerse a causa dello scioglimento dei ghiacciai. Infatti molti eminenti studiosi hanno già assicurato che buona parte delle coste centro meridionali dell’Italia sono destinate ad essere sommerse, tra alcuni decenni, per il rialzo delle acque di non meno di 5 mt.

da [email protected] 18/06/2009 12.15