Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Funghi, è iniziata la stagione


mercoledì 17 giugno 2009
    
Iniziata la stagione dei funghiLa stagione dei funghi pare sia già esplosa grazie alle temperature elevate degli ultimi giorni che hanno ufficialmente decretato l'avvio dell'estate. Lo si apprende anche dalle parole di  Sandro Sbarbaro, consigliere del Consorzio dei funghi di Rezzoaglio, comprensorio della Val D'Aveto (GE), una delle zone considerate d'eccellenza per la raccolta dei porcini grazie alle sue faggete ad alta quota. 
 
"I nostri boschi - ricorda Sbarbaro - sono frequentati dai cercatori che provengono da tutte le province di confine, ma addirittura da Alessandria, Cremona, Novara. La nostra valle è una tappa obbligata per la bellezza e la qualità del sottobosco, dove nasce un fungo molto profumato”.
In questa valle il porcino cresce abbondante, la raccolta è regolamentata attraverso i consorzi privati che gestiscono gli introiti della vendita dei tesserini reinvestendoli in iniziative a favore dell'agricoltura locale.
 
La stagione è aperta anche per il Piemonte, dove la Comunità Montana Valli Po, Bronda e Infernotto hanno reso già note le informazioni per la raccolta dei funghi per la nuova stagione.
 
La Regione Piemonte ha stabilito che il costo per il triennio 2009-2011 dell’autorizzazione alla raccolta funghi è di 30 euro per il rilascio del tesserino annuale; 60 euro per il rilascio del tesserino biennale; 90 euro per il rilascio del tesserino triennale.
 
L'Ufficio dell'Ente montano ricorda che  ai sensi della normativa vigente, la raccolta dei chiodini o famigliola buona (Armillaria mellea), dei prataioli (Agaricus campestris, Agaricus macrosporus), delle specie del genere Morchella delle gambe secche (Marasmius oreades), dell’orecchione (Pleurotus ostreatus), del coprino comato (Coprinus comatus) e della mazza di tamburo (Macrolepiota procera) è consentita su tutto il territorio regionale senza necessità di autorizzazione, fermi restando i disposti di cui all’articolo 2 della L.R. 24/2007.

Vai alla sezione Funghi su BigHunter.it

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Funghi, è iniziata la stagione

X FUNGAIOLO SPERO DI ACCECARTI APPENA SARO' CENERE. LOGORROICO IDIOTA.

da DA PAOLO T FANO PU 27/06/2009 0.09

Re:Funghi, è iniziata la stagione

FUNGAIOLO SEI....MITICO!!!!!!!!!

da PAROLA D'ORDINE PAGARE! 25/06/2009 18.19

Re:Funghi, è iniziata la stagione

FUNGHI,E' INIZIATA LA STAGIONE....E PURE I PAGAMENTI...

da PAROLA D'ORDINE PAGARE! 25/06/2009 18.18

Re:Funghi, è iniziata la stagione

x mi scappa da ridere:e diventi pure cenere!!!!

da il fungaiolo 25/06/2009 18.12

Re:Funghi, è iniziata la stagione

be' se uno riflette sul serio e' assurdo pagare un obolo x raccogliere funghi...mi viene da ridere se penso che potrebbero far pagare un'obolo alla vecchietta che rimedia un po' di cicoria nel campo!non e' la stessa cosa o conta quanto vale in termini economici il prodotto trovato?

da un cacciatore 25/06/2009 17.21

Re:Funghi, è iniziata la stagione

Ciao a tutti, ho sentito dire che iin quel di Belluno sono stati trovati dei bei porcini.Qua sta piovendo il giusto e non tira vento, perciò il terreno è ideale per la crescita,e la temperatura notturna non scende sotto i 15°....perciò sabato mattina vado a sguinzagliarmi nei boschi chissà che non trovi anche io qualche bell'esemplare.

da Giampi 25/06/2009 14.11

Re:Funghi, è iniziata la stagione

Non riesco mica a comprendere cosa centri il pagamento del tesserino con la raccolta dei frutti del sottobosco se non quello di fare cassa ,ha ragione t.fano.pu, in tempi non molto lontani di questo passo ci faranno pagare anche laria che respiriamo in base alla grandezza dei polmoni,come i cavalli delle automobili, sono daccordo per la limitazione della raccolta del peso giornaliero per dare modo a tutti di raccoglierne un pò

da martino 42 valtellina 22/06/2009 8.43

Re:Funghi, è iniziata la stagione

Ho sempre sostenuto e mi ripeto, coloro che si ritengono ambientalisti in italia sono solamente anticaccia dell'ambiente se ne fregano, oltre alla antropizzazione spesso vengono deviate o soppresse delle fontanelle di acqua sorgiva che nel periodo estivo è l'essenziale per la crescita dei pulcini o cuccioli di mammiferi, avete mai sentito dire di un intervento per questo scempio?

da Sparviero 19/06/2009 14.33

Re:Funghi, è iniziata la stagione

Io abito in Trentino e qui i piani di prelievo stabiliscono, in base alla popolazione censita, quanto si può prelevare durante la stagione venatoria. Il problema non è che il numero delle pernici cala, ma che il numero degli habitat a causa della forte antropizzazione e all'escursionismo selvaggio si sta drasticamente riducendo. Nei pochi luoghi ove il turismo non arriva è scarso questi problemi non ci sono, anzi le popolazioni sono in crescita. Il WWF invece che pensare allo stop della caccia come unica soluzione promuova invece una campagna affinchà il territorio non venga violentato da cemento e da escursionisti scemi.

da Stefano 18/06/2009 8.53

Re:Funghi, è iniziata la stagione

x mi scappa da ridere: anche tu sei una muffa, e dopo un po' di decenni marcirai anche tu, non lo sai??

da fungaiolo 18/06/2009 0.04

Re:Funghi, è iniziata la stagione

e pensare che il fungo è una muffa e dopo un po' di giorni marcisce; che puttanata, siamo un branco di pecoroni.

da mi scappa da ridere 17/06/2009 18.52

Re:Funghi, è iniziata la stagione

Pare che l'unica cosa che ancora non paghiamo e' l'aria che i nostri polmoni respirano,polmoni piccoli tasse piccole, polmoni grossi tasse grosse,forse i politici ancora non se ne accorgono,se no' so' guai per noi.

da Pietro vo. Vico nel Lazio FR 17/06/2009 17.43

Re:Funghi, è iniziata la stagione

Quello che leggo mi lascia esterefatto, dalle mie parti, sicilia, tutto si può pensare di fare in questo periodo tranne andare a raccogliere funghi in particolare porcini, dalle nostre parti vengono fuori ad ottobre inoltrato.

da Sparviero 17/06/2009 15.10