Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Oms: sostituti di carne e latticini "spesso dannosi per la salute"


lunedì 31 gennaio 2022
    
 
 
Presa di posizione ufficiale da parte dell'Oms (Organizzazione mondiale della Sanità) sui surrogati della carne e dei latticini: in alcuni casi contengono troppi coloranti, additivi e aromi e sono dunque tutt'altro che salutari.

Presentati spesso come alternativa "sana" alla carne, in realtà questi prodotti vegani rappresentano vere e proprie insidie per la salute, e I surrogati della carne e del latte non sono salutari e non fanno nemmeno bene all'ambiente. L'Oms sul tema ha appena pubblicato un apposito studio.

Pur sottolineando l'importanza dell'incremento di vegetali per una corretta alimentazione, l'Oms frena decisamente sui sostituti della carne e del latte, bollando questi prodotti come alimenti ultra-trasformati e dunque potenzialmente dannosi per i livelli contenuti in termini di sodio, grassi saturi e zuccheri semplici, risultando spesso poveri di fibre e minerali essenziali. 

“Nonostante i benefici per la salute di una dieta ricca di alimenti a base vegetale, non tutte le diete a base vegetale sono salutari” spiega l'Oms. Quelle basate su alimenti ultra-lavorati, nati come sostitutivi accattivanti della carne (Hamburger, salsicce, mortadelle, ecc.), o del latte (i famosi "latti" vegetali") non possono sostituire a livello nutrizionale i prodotti originari e spesso contengono troppe sostanze dannose, aggiunte per incrementarne l'appetibilità e la durata di conservazione.

La sezione Europa dell'Oms raccomanda quindi di realizzare studi basati su modelli dietetici reali, effettuando l'analisi del contenuto nutrizionale dei surrogati delle carni e del latte e comparandoli, al tempo stesso, con i veri cibi di origine animale. Solo in questo modo, conclude l'Oms, i responsabili politici saranno in grado di delineare delle linee guida dietetiche corrette, che potranno guidare i consumatori nelle loro scelte.

 


Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Oms: sostituti di carne e latticini "spesso dannosi per la salute"

VEGANI eVEGETARIANI mangiatene ,mangiatene .MANGIATENE..anche agli animalisti ...

da Vito Canevese ( scherzavo ehhhh) 01/02/2022 19.04

Re:Oms: sostituti di carne e latticini "spesso dannosi per la salute"

Che ne mangino a quantità industriali vegani e animalisti. E i vertici europei che incentivano questi alimenti. Io continuo con carne vera, latte, uova e tutto ciò che ci offre madre natura.

da Hunter74 01/02/2022 10.03

Re:Oms: sostituti di carne e latticini "spesso dannosi per la salute"

Meglio polenta e spiedini di uccelli capriolo cinghiale ecc più salutare non quelle porcherie sintetiche. Lasciamole mangiare agli animalisti e i suoi figli

da Pino 01/02/2022 8.44

Re:Oms: sostituti di carne e latticini "spesso dannosi per la salute"

che schifo

da euge 31/01/2022 19.18

Re:Oms: sostituti di carne e latticini "spesso dannosi per la salute"

Macché, tutta roba genuina, buonissima, mangiatene mangiatene tanta.

da MarioP 31/01/2022 18.27