Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Roma. Dopo i cinghiali arrivano i lupi


mercoledì 29 dicembre 2021
    
Un esemplare di lupo adulto è stato ripreso nella riserva di Decima Malafede, area protetta, nel quadrante sud della capitale. La presenza del mammifero nell’area verde gestita dall’ente regionale Roma Natura era stata più volte ipotizzata. All’altezza di Castel di Decima, dopo un primo avvistamento, nel perimetro del parco,  un altro esemplare era stato avvistato e ripreso con un cellulare. Ultimamente, i guardiaparco, grazie a delle fototrappole,  hanno prodotto una serie di video che sono la prova ufficiale del ritorno del predatore nella riserva, un maschio adulto in caccia.

“Non sappiamo ancora se sia un esemplare stanziale o in dispersione, vale a dire di passaggio - ha spiegato Maurizio Gubbiotti, presidente dell'ente Roma Natura - questi predatori sono in grado di compiere molti chilometri, alla ricerca di cibo o di una femmina. I nostri guardiaparco sono alla ricerca di campioni, vale a dire peli, saliva o feci, che siano utili a determinare altre informazioni sull'animale”.
Leggi tutte le news

23 commenti finora...

Re:Roma. Dopo i cinghiali arrivano i lupi

Ok stinco ma non piangere dai

da Le femminucce piagnone sono odiose 31/12/2021 13.22

Re:Roma. Dopo i cinghiali arrivano i lupi

Lo stinco è buono al forno.

da Rosica, Stinco Rosica 30/12/2021 11.47

Re:Roma. Dopo i cinghiali arrivano i lupi

STINCO : Usi un linguaggio che non si addice a persona istruita, come vuoi fare intendere di essere e prendendo una tua considerazione " chi porta ostilità riceve ostilità " ti suggerisco di parlare o di scrivere di quello che conosci e di rivolgerti agli altri e quindi i cacciatori in modo educato. CAPITO !

da bretone 30/12/2021 8.57

Re:Roma. Dopo i cinghiali arrivano i lupi

Oooohhh... Il signorotto Carlo s'é rabbiato... Ebbene mister pistolero. Voi nella Natura ci andate armati. Per uccidere. E perché la temete. Quindi no. Non fate parte della Natura. Siete il marciume umano che ne pretende il dominio. A proposito. Io nella Natura mica ci vado. Provengo da essa. Ricorda che chi porta ostilità riceve ostilità in cambio. Non é la vostra abilità di abbattere una creatura in volo piú minuscola del vostro pugno a fare di voi i benvenuti. Au revoir, venduto.

da Stinco 30/12/2021 8.42

Re:Roma. Dopo i cinghiali arrivano i lupi

Tu Stinco non sai niente della caccia, del mondo venatorio;non sai una mazza e parli, perchè oggi va di moda. Parli anche a nome di altri che ti hanno dimostrato che della caccia non gliene frega niente. Parla per te e non a slogan precostituiti da gente isterica e aggiungo irresponsabile. Noi siamo gli amanti dell'ambiente, della natura così come è stata creata e la caccia, ficcatelo in testa, fa parte integrante di essa. Sparate, si che sparate e molto più di noi, ma di cazzate. Sparate numeri di abbattimenti, milioni di che? di cazzate!

da Carlo 30/12/2021 8.17

Re:Roma. Dopo i cinghiali arrivano i lupi

I soldi ve li mangiate voi e li usate per comprare la politica in cambio di voti. Losappiamo tutti. Vi brucia che prima ignoravamo ed ora sappiamo. Bel gioco. La fauna non vi appartiene e non é in vendita. Le licenze mettetevele nel dereta k. E' finita la pacchia. Analfabeti. E ringraziateci. Che la Natura é straincazzata. Sai che catso gliene fotte delle vostre licenze e delle vostre donazioni a Fratelli d'Italia di soldi regalativi dalla regione Veneto. Tanto per fare un esempio. State in piedi grazie a noi, pezzenti, non grazie a loro. Ripezzenti.

da Stinco. 29/12/2021 23.56

Re:Roma. Dopo i cinghiali arrivano i lupi

Ho letto da un giornale di una Provincia della Regione Lombardia.....causa i problemi causati dai lupi in allevamenti..bene, il Ministro della transizione ecologica ha concesso una deroga al prelievo del 5x 100,dei lupi,stimati nel 2019 di 2000 unita'.speriamo sia la volta buona.

da Mario 29/12/2021 21.37

Re:Roma. Dopo i cinghiali arrivano i lupi

L’ambientalismo (quello che conta) in Italia e nel mondo è solo business, giro di soldi vorticoso sempre nelle stesse tasche dei soliti dirigenti ambientalisti che validano col bollino verde distruttive ed inutili opere e colate di cemento. Dalla caccia non ricavano niente ed ecco perché ci sono ostili. Date loro la mazzetta e diranno che siamo indispensabili.

da X CARLO da Mirko 29/12/2021 20.59

Re:Roma. Dopo i cinghiali arrivano i lupi

Al mio paese i lupi si sono già mangiati 19 cani domestici, alcuni predati nel cortile di casa. Però stranamente, agli animalisti, questi non fanno pena. Hanno a cuore solo i lupi. Che strano mondo !

da Frank 44 29/12/2021 20.58

Re:Roma. Dopo i cinghiali arrivano i lupi

Non so chi tu sia (x questo qua sotto) ma io ho un nome e non mi offendo se qualcuno mi ci chiama. Certo c'è anche quell'aspetto... il poltronificio, fabbrica di poltrone, comitati di gestione ecc ecc.

da Carlo 29/12/2021 20.40

Re:Roma. Dopo i cinghiali arrivano i lupi

Proprio oggi o fatto un giro a caccia e o trovato in 100 metri due carcasse una di capriolo e una di cinghiale peccato che 100 metri dopo o trovato I resti di una mucca ancora qualche anno e poi ridiamo si perché prima li lanciano poi li faranno abbattere ma sarà uno dei tanti sistemi per sperperare altri soldi (chissà chi li paga i danni) forse dovrebbero incominciare a pensarci

da Zanfo 29/12/2021 20.30

Re:Roma. Dopo i cinghiali arrivano i lupi

Cosa fanno? Fanno i soldi!! Ovviamente sono i grossi dirigenti delle associazioni ambientaliste. Ecco a cosa servono le Aree “protette”. Ad arricchire i dirigenti ambientalisti i loro figli e le loro famiglie.

da X questo qua sotto 29/12/2021 20.29

Re:Roma. Dopo i cinghiali arrivano i lupi

E poi Stinco, tutto questo territorio indebitamente a noi sottratto che cosa di positivo ha prodotto? Non c'è niente dentro sono solo ricettacolo di cinghiali e volpi e adesso di lupi. A questo servono le vostre aree protette, a fare diventare endemiche certe specie che non hanno rivali in natura ma distruggono sistematicamente la selvaggina nobile. Non è il cacciatore il male ma l'ambiente malato. Cosa fate voi per questo ambiente che preservate? Solo bla bla bla. Non dite nulla sulla sistematica invasione delle campagne da parte di una edilizia selvaggia che anch'essa sottrae territorio e poi vi lamentate se il cacciatore si avvicina alle abitazioni ;ma chi è l'invasore? di sicuro non il cacciatore, noi stiamo nel ns ambiente e vogliamo preservarlo così come la natura l'ha creato.

da Carlo 29/12/2021 19.37

Re:Roma. Dopo i cinghiali arrivano i lupi

A Roma da secoli vivono più lupi che in tutto il territorio nazionale, questa specie di lupi però a differenza di altri , cammina eretta si mescola tra la gente, ma sono molto più pericolosi, questi non divorano solo selvaggina , ma divorano avidamente il P.I.L. nazionale.

da bretone 29/12/2021 18.52

Re:Roma. Dopo i cinghiali arrivano i lupi

Si Stinco, state sistematicamente sottraendo territorio alla caccia in barba ad una legge nazionale, avete sforato da anni. Perchè parlate a vanvera? Di cose che non sapete? Scendete con i piedi per terra nella realtà delle cose, della vita, invece di arroccarvi su queste posizioni isteriche.

da Carlo 29/12/2021 18.47

Re:Roma. Dopo i cinghiali arrivano i lupi

Mah ,sara' arrivato per coprire la lupa capitolina ..

da Vito Canevese 29/12/2021 18.26

Re:Roma. Dopo i cinghiali arrivano i lupi

Stinco non ne avete azzeccata una. Non siete stati capaci di gestire le aree protette andate a fuoco o in malora con morir di animali. Solo i tuoi dirigenti hanno saputo riempirsi le tasche di soldi pubblici alla faccia tua.

da Tibia 29/12/2021 17.58

Re:Roma. Dopo i cinghiali arrivano i lupi

Ah ecco il punto. Sottragono territorio alla caccia. Ma se cacciate ovunque, anche dove non potreste. Perpiacere. Savepamo già che questo era il punto. Come del lupo che reputate sottrarvi la selvaggina. Manco fosse vostra. Evapora.

da Stinco 29/12/2021 17.39

Re:Roma. Dopo i cinghiali arrivano i lupi

Adesso che ci dobbiamo riempire pure di lupi? E basta, non capisco dove vogliamo arrivare con questa politica. Dobbiamo fare la fine dei cinghiali, fuori controllo. Ma come al solito è colpa dei cacciatori, così recitano, loro. Con i cinghiali neanche con una caccia spietata riesce ormai a contenerli e grazie a cosa? Ce lo dica Signor Stinco. Prima però di lasciarle dire fesserie, glielo dico io. Grazie a tutte queste aree protette che spuntano come funghi ogni giorno. Questo è il male, che sottraggono territorio alla caccia, peraltro limitata solo a tre mesi.Adesso col lupo succederà altrettanto ma loro hanno i rimedi... la sterilizzazione, idiozie più grandi non si potevano sentire.

da Carlo 29/12/2021 16.59

Re:Roma. Dopo i cinghiali arrivano i lupi

. Forza Roma Forza lupi so’ finiti i tempi cupi!

da GIALLOZOZZO 29/12/2021 13.58

Re:Roma. Dopo i cinghiali arrivano i lupi

Non usare la carabina fa troppo rumore ci sono altre soluzioni senza fare rumore e nessuno sa niente

da Pino 29/12/2021 12.23

Re:Roma. Dopo i cinghiali arrivano i lupi

A breve quando? Sono 5 anni che sparate la stessa tiritera. Intanto morti o feriti 0. Nel frattempo i proiettili dei cacciatorti ne hanno mietute di vittime umane. Sei patetico come il cacciatorto toscano a cui era stata sospesa la licenza e morso dai cani da caccia dell'amico andó a raccontare ai carabinieri che si trattava di un lupo cercando di prenderli per scemi.

da Stinco 29/12/2021 12.05

Re:Roma. Dopo i cinghiali arrivano i lupi

Voi vi preoccupate di trovare ulteriori tracce ma tra breve se non useremo la carabina dovremmo preoccuparci di salvaguardare noi stessi... i nostri cani... E comunque da almeno 4 anni a Castel di Guido vive una bella famigliola di lupi. All'inizio erano solo 5.... di cui uno con una malformazione agli arti posteriori. Ma adesso chissà quanti saranno !!

da A.le 29/12/2021 11.44