Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Trentino. Tar boccia proposta animalista


mercoledì 27 ottobre 2021
    
Cormorano
 
Può proseguire l'abbattimento selettivo dei cormorani,  specie protetta che però prolifera nei laghi trentini facendo strage di specie ittiche locali, in particolare della trota marmorata. Lo ha stabilito il Tar di Trento respingendo il ricorso presentato da Lipu, Wwf e Pan Eppa che chiedevano l’annullamento della delibera con cui la Provincia ha prorogato il piano di controllo del cormorano per il quinquennio 2020-2025. È dal 1993 che è stata registrata in Trentino la presenza regolare del Phalacrocorax carbo L. Oggi si calcola che la popolazione superi le 600 unità. «La letteratura scientifica di settore – precisa la sentenza – stima in 450 grammi circa il prelievo giornaliero di massa ittica da parte di un singolo cormorano e tale dato comporta, nel territorio trentino, un impatto notevole nei confronti di specie ittiche autoctone di particolare pregio, quali nello specifico la trota marmorata, oltre che il temolo.

Specialmente le popolazioni di trota marmorata hanno infatti subito nel tempo una rilevante contrazione, senza più raggiungere i valori numerici di vent’anni addietro». La Provincia dal 2005 ha attivato il controllo in deroga del cormorano. «Tenuto conto dei pareri espressi dall’Osservatorio faunistico provinciale e dall’ISPRA, il dirigente del Servizio Foreste e fauna ha formalizzato alla Giunta provinciale, la proposta (accolta, ndr) di adozione del regime di deroga per il cormorano in ragione della necessità di proteggere la trota marmorata».

Il provvedimento consente un contingente massimo da abbattere pari a 120 cormorani. I ricorsi delle associazioni ambientaliste, che lamentano la violazione della direttiva Ue in tema di uccelli, sono stati respinti. «La valutazione circa l’assenza di altre soluzioni soddisfacenti operata dalla Provincia – scrivono i giudici – risulta del tutto equilibrata.

È appena il caso di rilevare che l’abbattimento non solo è rafforzativo delle azioni di dissuasione, ma che le misure dissuasive e di prelievo contemplate accompagnano altre significative azioni intraprese al fine del ripristino dell’habitat della trota marmorata». In conclusione – sostiene il Tar in un’articolata sentenza – «i provvedimenti impugnati, che attuano un equilibrato bilanciamento dei concorrenti interessi coinvolti, di tutela della specie protetta del cormorano e delle specie ittiche presenti nel territorio trentino, resistono a tutte le censure dedotte con il ricorso, che deve conseguentemente essere respinto» (Fonte: L’Adige).


Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Trentino. Tar boccia proposta animalista

Altro che regime di prelievo in deroga, il cormorano dovrebbe essere inserito nell' elenco delle specie cacciabili, insieme a ibis e storni !!

da Ugo 28/10/2021 11.40

Re:Trentino. Tar boccia proposta animalista

in tutta Europa il cormorano viene regolarmente abbattuto e specie cacciabile sono nel paese dei komunisti italiani è tutto vietato!

da Ric 28/10/2021 9.26

Re:Trentino. Tar boccia proposta animalista

Ma cosa ci si può aspettare da associazioni animaliste miopi e che di scientifico hanno poco o niente? Loro fanno ricorso su tutto ciò che prevede l'abbattimenti di animali. Senza però capire se per l'equilibrio naturale o per la biodiversità di cui si riempiono tanto la bocca, quegli abbattimenti sono salutari o meno. Loro si oppongono a prescindere. Per fortuna i giudici in gamba esistono ancora.

da Hunter74 28/10/2021 0.58

Re:Trentino. Tar boccia proposta animalista

Ahahah.. Gli animalisti si lamentano x la violazione delle direttive EU...e x tutte le specie cacciabili e restrizioni che ci vietano? Queste non sono direttive EU dove è ammesso?..

da Il cacciatore del paese fantasma 27/10/2021 18.43

Re:Trentino. Tar boccia proposta animalista

Ma per Lipu, WWF e compagnia cantante sono solo da proteggere i cormorani? I pesci no?

da Frank 44 27/10/2021 17.25

Re:Trentino. Tar boccia proposta animalista

cominciano a prendere legnate sui denti sti scansafatiche nullafacenti

da genny 4 bott 27/10/2021 14.11