Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Fanghi reflui in agricoltura: quali conseguenze sulla fauna?


venerdì 11 giugno 2021
    

 
Se lo chiede Fidc Brescia in merito all'uso di fanghi provenienti dagli scarichi urbani e industriali, utilizzati come fertilizzanti in agricoltura in nord Italia. La vicenda, ora al vaglio della magistratura, è stata portata a galla da un'indagine dei Carabinieri forestali di Brescia, che ha portato al sequestro di una società bresciana che vendeva a prezzi bassi questo tipo di fertilizzante derivante da tre impianti di smaltimento di rifiuti.

"Non vogliamo entrare nel merito, è compito della magistratura - scrive -, però alcune riflessioni ci sentiamo in dovere di farle. Cosa hanno fatto di male i terreni della nostra bella pianura Padana per dover ricevere come fertilizzanti fanghi e gessi provenienti dai depuratori delle città? Come si combina l’uso di questi reflui con l’eccellenza della nostra agricoltura? E soprattutto quali sono i risvolti sulla fauna, stanziale e migratoria? Si dice per esempio che l’
allodola sia in difficoltà: sicuramente lo è a transitare sulla pianura Padana se quello che trova sono queste schifezze nei terreni!".
 
"Nessuno di noi va a mangiare in una trattoria dove si mangia male, si sceglie sempre quella dove il cibo è migliore e di conseguenza anche le allodole come altre specie migratrici si comportano cosi. Tanto è vero che in aree dove l’agricoltura non fa uso di questi residui, pensiamo ai paesi dell’Est, l’allodola sembra tutto tranne che una specie in sofferenza" scrive Fidc Brescia accogliendo con favore le iniziative concrete, legali ed amministrative, portate avanti dall’assessore regionale agricoltura Fabio Rolfi nel voler cercare di frenare e limitare l’utilizzo di questi prodotti nei terreni.

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le nuove regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Fanghi reflui in agricoltura: quali conseguenze sulla fauna?

quali conseguenze ???? le allodole le quaglie mangiano per terra e' tutto inquinato i controlli non ci sono !!!!!!! e' tutto un magna magna !!!! Guardate i pomodori petti se ne sono accorti dopo anni che ce ne hanno fatto mangiare a tonnellate che era pomodoro falsificato le mazzette fanno gola a tutti ?

da Avvelenato dalla mancanza di controlli 12/06/2021 14.09

Re:Fanghi reflui in agricoltura: quali conseguenze sulla fauna?

Lo schifo che provo verso questi ecologisti salottieri è profondamente radicato da decenni. Non meno quello che provo per la fidc. Quando negli anni sessanta in giro per i campi ci si imbatteva su selvaggina morta per cause non dipendenti dalla caccia , ci si preoccupò di riportare gli avvenimenti alle sedi della fidc. Perché proprio alla fidc? Perché a quel tempo era egemone come lo è ora e la si vedeva come la casa protettrice della caccia e dei cacciatori. La risposte che arrivarono erano quelle di lascia perdere per non disturbare gli agricoltori. Quello che risultò sconvolgente è che in qualunque parte della penisola ti recavi, pur non essendoci i mezzi d’informazione attuali, a tutti i cacciatori gli fu data la stessa risposta. In quell’epoca si era in due milioni e ci si parlava tra di noi non come ora. Strano che ora la fidc si muova forse perché per i fanghi centra la politica mentre per le migliaia di tonnellate di sozzerie a spanderle sono ancora i loro amici ma senza disturbarli.

da Sisto 12/06/2021 10.55

Re:Fanghi reflui in agricoltura: quali conseguenze sulla fauna?

Di un certo ministro dell'ambiente che ha elevato la percentuale tollerata di sostanze tossiche contenute in tali fanghi,modificando una legge esistente più restrittiva , non parla nessuno?

da Pasquino 1 12/06/2021 6.46

Re:Fanghi reflui in agricoltura: quali conseguenze sulla fauna?

IO MI PREOCCUPO DELLA FAUNA.....MA MI PREOCCUPO DI PIU' DEL FATTO CHE QUELLA MERDA FINISCE NELLE ACQUE, NEL MAIS, NEL FORMAGGIO, NELLA CARNE, NELLE VERDURE, NELL' ARIA...QUELLA GENTE VA INCRIMINATA PER STRAGE E DANNI ALL' UMANITA', AGRICOLTORI CONSENZIENTI COMPRESI. CI SARA' UN MOTIVO PERCUI TUTTI STIAMO DIVENTANDO ALLERGICI, ENTOLLERANTI E MALATI DI TUMORI VARI.

da BS1973 11/06/2021 17.44

Re:Fanghi reflui in agricoltura: quali conseguenze sulla fauna?

Tranquilli Fidc Brescia,che i polli colorati pronta caccia,che darete alle vostre sezioni;NON avranno conseguenze!!!!!

da Fucino Cane 11/06/2021 16.51

Re:Fanghi reflui in agricoltura: quali conseguenze sulla fauna?

UV e quando avrebbero combattuto queste battaglie gli animalisti? Devono aver fatto un gran lavoro per ritrovarsi ancora situazioni del genere.

da Fabe 11/06/2021 15.19

Re:Fanghi reflui in agricoltura: quali conseguenze sulla fauna?

Gli animalisti/ambientalisti non cavalcano l'onda del momento. Hanno combattuto queste battaglie prima di voi. Siete ingrati ed opportunisti. mi

da UV 11/06/2021 13.18

Re:Fanghi reflui in agricoltura: quali conseguenze sulla fauna?

GLI AMBIENTALISTI/ANIMALISTI, SONO COSCIENTI? PENSATE POSSANO PROPORRE UN REFERENDUM CONTRO LA CACCIA?

da ANTOINE64 11/06/2021 11.43