Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Indagine Carabinieri: fanghi tossici su terreni agricoli in nord Italia


giovedì 27 maggio 2021
    

 
 
Ciò che è stato portato a galla in questi giorni dai Carabinieri Forestali di Brescia ha dell’incredibile. Una società bresciana che si occupava del recupero di rifiuti attraverso tre stabilimenti industriali, la WTE, oggi sotto sequestro, è ritenuta responsabile della distribuzione di fanghi tossici in agricoltura provenienti da impianti di depurazione delle acque reflue urbane ed industriali sui terreni agricoli di Lombardia ma anche di Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna.
 
In totale si parla di 150 mila tonnellate di fanghi contaminati da metalli pesanti e altre sostanze inquinanti e dannose per la salute, smaltiti su circa 3 mila ettari di terreni agricoli. L’attività criminosa si sarebbe svolta tra il 2018 e il 2019. I Carabinieri di Brescia hanno scoperto, anche tramite intercettazioni ambientali, che i responsabili della società smaltivano i rifiuti grazie a sei compiacenti aziende agricole.

I fanghi sarebbero dovuti passare attraverso un procedimento di depurazione, procedura completamente omessa per massimizzare i profitti. Non solo. In questi fanghi la ditta aggiungeva altri inquinanti, come l’acido solforico prodotto dalla batterie esauste, per evitare i costi di smaltimento. I fanghi contaminati sono andati ad avvelenare diversi terreni agricoli a Milano, Brescia, Mantova, Cremona, Pavia, Lodi, Como, Varese, Verona, Novara, Vercelli e Piacenza. I fanghi venivano spacciati come “gessi di defecazione” offerti a titolo gratuito. Grazie a questo meccanismo le sette società coinvolte hanno guadagnato 12 milioni di profitti illeciti.

In tutto si contano 15 indagati, tra i quali due recidivi, già condannati dal Tribunale di Milano per lo stesso reato –, ai quali i carabinieri stanno sequestrando beni e conti correnti. Sconcerto per il contenuto delle
intercettazioni. Uno degli indagati in una di queste fa ironicamente ammenda sugli effetti delle proprie orribili azioni sulla salute dei bambini. “Io ogni tanto ci penso eh… Chissà il bambino che mangia la pannocchia di mais cresciuta sui fanghi… Io sono stato consapevolmente un delinquente" dice mentre è al telefono con un contoterzista che avrebbe poi distribuito i fanghi. Ogni commento è superfluo.

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le nuove regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Indagine Carabinieri: fanghi tossici su terreni agricoli in nord Italia

Dovessero controllare Bioagritalia (Ambienthesis, ex Green Holdings) in provincia di Cremona, ne salterebbero fuori delle belle... Già coinvolti in inchieste con arresti, sono decenni che movimentano rifiuti e spandono fanghi.

da M.S. 28/05/2021 10.46

Re:Indagine Carabinieri: fanghi tossici su terreni agricoli in nord Italia

Mi sbaglio o fu un certo ministro dell'ambiente palesemente anticaccia a permettere l'uso di tali fanghi modificando in senso estensivo una legge già esistente?

da Pasquino 1 28/05/2021 8.56

Re:Indagine Carabinieri: fanghi tossici su terreni agricoli in nord Italia

Magari facendogli mangiare le pannocchie cresciute sui fanghi, a lui ed alla sua famiglia, sperando che questi ultimi lo menino per bene finchè campa

da MarioP 27/05/2021 17.48

Re:Indagine Carabinieri: fanghi tossici su terreni agricoli in nord Italia

X Voltaire infatti l'unica cosa certa è che un certo ministro costa(m5stalle) aumentò dal 5% al 10% l'immissione di acque reflue in agricoltura ma come sempre girate le frittate anche se bruciate....E' un danno gravissimo e chi lo a compiuto dovrà pagare caro anzi carissimo senza se e senza ma.....

da MARCELLO64 27/05/2021 17.11

Re:Indagine Carabinieri: fanghi tossici su terreni agricoli in nord Italia

Viva il capitalismo, il profitto, il liberismo, la destra, la lega, la fiamma tricolore e per finire viva gli idioti.

da Voltaire 27/05/2021 15.52

Re:Indagine Carabinieri: fanghi tossici su terreni agricoli in nord Italia

Poi dicono che è il piombo delle cartucce che inquina.

da Giovanni 27/05/2021 14.42

Re:Indagine Carabinieri: fanghi tossici su terreni agricoli in nord Italia

Ma adesso quanti anni di carcere si fanno questi ?

da jamesin 27/05/2021 13.03

Re:Indagine Carabinieri: fanghi tossici su terreni agricoli in nord Italia

Certo che leggendo questa notizia,ti cascano le braccia(per non dire di peggio)ogni commento è superfluo!!!!!!!

da Fucino Cane 27/05/2021 11.15

Re:Indagine Carabinieri: fanghi tossici su terreni agricoli in nord Italia

Nella Repubblica popolare cinese, paradiso dei lavoratori, questi criminali, verrebbero fucilati!! Gli animalisti che dicono? Chiudere immediatamente la caccia, il piombo inquina!!!!

da ANTOINE64 27/05/2021 9.51