Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Mazzali "trovare urgente soluzione a situazione nutrie"


mercoledì 27 gennaio 2021
    

 
 
 
"E’ stata approvata ieri in Consiglio regionale la mia mozione Gravi problematiche relative all’attuazione del Piano regionale di contenimento della nutria 2018/2020. Avevo già presentato un’interrogazione e mi ero già mossa per questo argomento, ma la situazione continua ad aggravarsi ed è urgente trovare una soluzione. L’intervento della Regione è indispensabile perché i sindaci da soli non ce la fanno e gli agricoltori sono in ginocchio". Lo dichiara Barbara Mazzali, consigliere regionale di Fratelli d’Italia.

"I dati - spiega Mazzali -  mostrano come di fatto i capi annuali prelevati (50.657), di cui è possibile attestare la rendicontazione, non coprano più del 12,77% dei prelievi necessari per estinguere le popolazioni di nutrie come definito dal piano regionale. Tale dato è ancora più preoccupante se si pensa che l’80% dei capi e le relative risorse si riferiscono a un'unica provincia, quella di Mantova, dove sono stati prelevati 41.000 capi.

La mia mozione impegna quindi la Giunta “a porre in essere azioni adeguate alla normativa comunitaria, nazionale e regionale anche alla luce del quadro emergenziale e delle gravi carenze con continue e allarmanti segnalazioni provenienti dai territori lombardi che denunciano da parte di agricoltori, associazioni, amministratori una situazione “fuori controllo” con colture distrutte, danni gravissimi alle strutture viarie e idrauliche senza un aiuto concreto da nessuno; a estendere l’attività di controllo a tutte le amministrazioni comunali; a valutare se il numero di capi prelevati nell’ anno 2019 sia adeguato agli obiettivi di eradicazione; a implementare urgentemente un sistema regionale di rilievo e censimento dei danni provocati dalla nutria sul territorio lombardo”

Occorre che l’Amministrazione preveda la segnalazione obbligatoria del danno da parte dei portatori di interessi. Ciò consentirà di mappare gli appezzamenti danneggiati nelle aree di attivazione del piano di controllo, senza necessariamente una valutazione economica del danno. Ho chiesto anche di “reperire strumenti finanziari a sostegno degli agricoltori danneggiati, prevedendo ad esempio contributi sia per l’acquisto di sistemi di prevenzione sia per i lavori di ripristino dei danni provocati dalle nutrie in campo agricolo, viario e idraulico”.
 
"Infine ho chiesto di incrementare le risorse impegnate per l’attuazione del piano regionale. Siamo arrivati alla vera e propria emergenza e non si può aspettare un giorno di più”, chiude Mazzali.

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Mazzali "trovare urgente soluzione a situazione nutrie"

sono un cacciatore lomellino che dal 2006 o un attestato di abilitazione come operatore faunistico per il controllo dei nocivi compresa la nutria la provincia di pavia dove risiedo non mi a mai contattato capisco che prima si mandano gli amici, ma perché allora o speso soldi e tempo e poi si vuole eradicare la nutria forse prima bisogna eradicare certi funzionari della provincia...

da zanfo 27/01/2021 20.50

Re:Mazzali "trovare urgente soluzione a situazione nutrie"

In Regione Veneto il piano triennale scaduto il 31/12/2019 prorogato fino al 31/12/2020 il 28 dicembre e' stato riprorogato fino al 30/6 come da altra notizia ..La competenza e' regionale che abilita gli operatori che poi vengono autorizzati tramite richiesta dai proprietari terrieri. Io ho molte autorizzazioni ,il limite e' l'operativita' a macchia di leopardo. Devo rilevare che la competenza e' regionale e poi ci sono i piani con modalita' diverse attuate dalle redivive province . Rimane il contatto con la " polizia provinciale" . Sono concesse uscite notturne naturalmente calendarizzate.. Io opero nella citta' metropolitana fi Venezia .

da Vito Canevese 27/01/2021 19.00

Re:Mazzali "trovare urgente soluzione a situazione nutrie"

Chi, come me, ha fatto il corso e ha ricevuto il relativo attestato per l'eradicazione della nutria, si è reso conto che con le leggi attuali mette a repentaglio non solo il porto d'armi, ma anche la fedina penale. Perciò prima cosa: CAMBIARE LE LEGGI

da Mauro 27/01/2021 18.09

Re:Mazzali "trovare urgente soluzione a situazione nutrie"

Le associazioni degli agricoltori, e i consorzi di bonifica sono i primi ad essere interessati dal proliferare della nutria. Sono queste due importanti entità che dovrebbero muoversi con maggiore determinazione per l'eradicamento della nutria. Noi cacciatori " volendo " possiamo fornire il ns. contributo ma a condizione che non vi sia nessun tipo di sanzione o penale per chi elimina in qualche modo questa specie alloctona. E l'esigenza di intervento deve essere pubblicata e resa nota agli animalisti !!!

da bretone 27/01/2021 17.45

Re:Mazzali "trovare urgente soluzione a situazione nutrie"

Consigliera Mazzali,se mandiamo a casa questo governo,(de mal tra insem)in primis il superministro Costa e il suo enturage,forse riusciamo a rendere la nutria cacciabile da tutti 365 giorni annui,visto che per legge,questa specie non gode nessuna protezione!!! cordialità

da Fucino Cane 27/01/2021 11.59