Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Parco Nazionale del Cilento, un paradiso per l'abusivismo edilizio


lunedì 25 maggio 2009
    

Abusivismo edilizio CilentoUna notizia shock dalla Campania può contribuire a ripensare la gestione delle aree naturali, spesso oggetto di attenzioni tutt'altro che conservative. Secondo un dossier di Codacons Campania il Parco Nazionale del Cilento è minacciato dal crescente abusivismo edilizio e conseguentemente dal turismo di massa. 

Istituito nel 1991, con i suoi 180 mila ettari il parco è il secondo per estensione in Italia. Il rapporto del Codacons denuncia che proprio negli ultimi anni all'interno del  parco si sono protratte sistematiche violazioni delle leggi determinando “numerosissime sofferenze ambientali e paesaggistiche” in tutta l'estensione.

Responsabile dello scempio è l'Ente Parco che non ha vigilato ed ha anzi favorito il degrado tanto da far constatare al Codacons con estrema amarezza che “il Cilento era più intatto prima che diventasse un'area protetta”.

Il Codacons parla di oltre cento casi di abuso edilizio accertati dai Carabinieri nel 2005, tutti avvenuti con il tacito consenso dell'Ente Parco che si è mosso per la demolizione soltanto in quattro casi, dimostrando un'incredibile assenza nelle misure di contrasto e di repressione previste dalla legge, tant'è che il fenomeno è addirittura in aumento.

Ciò dimostra che l'equazione Parco Nazionale = conservazione della natura non è così immediata e che spesso gli intenti ambientalisti siano soltanto una facciata per far passare azioni contro la legge e contro quella stessa natura che si dice di voler tutelare.

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Parco Nazionale del Cilento, un paradiso per l'abusivismo edilizio

X ROS MAD NESSUNO NEPPURE I CACCIATORI DISDEGANNO I PARCHI NE TANTOMENO QUELLA CHE SAREBBE LA LORO VERA FUNZIONE IL PROBLEMA E' CHE IN ITALIA SONO GESTITI DA FARE SCHIFO ! L'UNICA PREROGATIVA PER CUI SONO FATTI E' VIETARVI LA CACCIA ,PER IL RESTO VEDI QUELLO DEL CILENTO SONO DELLE DISCARICHE E TEMPLI DELL'ABUSIVISMO ! E DOVE QUESTO NON ACCADE CI SI RI FA' CON LE AMMINISTRAZIONI BALLERINE E LA CONTABILITA' "CREATIVA" ANDATE A VEDERE ALA VICENDA DEL "PARCO D'ABRUZZO " E LE SPESE FOLLI DI QUELLA AMMINISTRAZIONE !APPARTAMENTI IN CENTRO A ROMA -MERCEDES- E ANCHE LA GESTIONE DELLE ASSUNZIONE E I GLI INQUADRAMENTI E RELATIVI STIPENDI DATI AI "DIPENDENTI" ! I PARCHI SONO SOLO UN POLTRONIFICIO BEN PAGATO! VERGOGNATEVI!

da MAX 29/05/2009 11.45

Re:Parco Nazionale del Cilento, un paradiso per l'abusivismo edilizio

x Il Finto Tonto Le mie non sono faretificazioni anti parco,forse la tua materia grigia è arrivata "al punto di strizione elasto-plastica".Infatti sei talmente adirato che i tuo neuroni cerebrali ti fanno intendere fischi x fiaschi.Lo scrivente ha ipotizzato un qualchecosa da farsi assieme tra Cacciatori e Ambientalisti,non di eliminare i parchi,semmai questi devono rientrare nel 30% come PREVISTO dalla LEGGE in ogni ambito Regionale.Mi rendo conto che questo comporterebbe lo scardinare un POTERE da VASSALLO imposto a suo tempo dal padre fondatore dei VERDASTRI=Pecoraro Scanio,non solo,ma porterebbe alla luce tutte "le manovre di gestione".CASPISCE A ME'.Salutoni

da spartacus60 27/05/2009 16.08

Re:Parco Nazionale del Cilento, un paradiso per l'abusivismo edilizio

A Ros-mad, stai facendo MOLTA CONFUSIONE gli ANTITUTTO siete voi e per questo che gli Italiani vi hanno mandato a zappare la terra e vi hanno cancellato dal sistema politico Italiano ...... FUORI FUORI ...... VIA VIA.

da Fabrizio 27/05/2009 8.44

Re:Parco Nazionale del Cilento, un paradiso per l'abusivismo edilizio

A spartacus.......sai che ti dico? Ora ci hai proprio rotto con le tue farneticazioni anti-parco; anti-ambientalista; anti-tutto, fuorchè la caccia! Piantala! Sei oltremodo patetico....

da Ros_Mad 26/05/2009 14.04

Re:Parco Nazionale del Cilento, un paradiso per l'abusivismo edilizio

x Tutti gli Amici Cacciatori Secondo il mio modesto parere per quanto concerne la gestione dei Parchi di ogni ordine e grado,può sembrare un’azzardo ma nel loro direttivo dovrebbero confluirci tutte (e dico tutte) le Associazioni dei Cacciatori presenti sul quel territorio tramite i loro presidenti.Forse con tale strategia e con ulteriori sinergie (cacciatori esperti del luogo)si possono apportare ulteriori migliorie,nonchè stroncare “manovre di sottobanco” con i fondi statali.Ecco quale iniziativa a mio parere si devono battere le nostre associazioni,è inutile spararsi addosso con Ambientalisti ed Ecologisti,d’altronte in comune abbiamo il solo interesse di salvaguardare l’ecosistema.Ecco come la penso in materia di tutela dei Parchi.Medidate in merito esimii Presidenti delle ASSOCIAZIONI VENATORIE.Per par condicio loro (Ambientalisti ecc.ecc.)attualmente sono presenti in tutti gli ATC,orbene Noi dovremmo essere presenti PER LEGGE NELLA GESTIONE DEI PARCHI.Saluti

da spartacus60 26/05/2009 9.34

Re:Parco Nazionale del Cilento, un paradiso per l'abusivismo edilizio

E' la zona di quel cog..one dei verdi, Pecoraro Scanio, ma pensa te..

da Vincenzo2guns 25/05/2009 23.01

Re:Parco Nazionale del Cilento, un paradiso per l'abusivismo edilizio

La maggior parte dei parchi Italiani sono solo carrozzoni politici, andate in Spagna e vedrete cosa sono veramente i parchi!

da Arrigo 25/05/2009 18.02

Re:Parco Nazionale del Cilento, un paradiso per l''abusivismo edilizio

QUESTA E' L'ITALIA..... CHE GRANDE PAROLA PARCO...E' TUTTO UNO SCANDALO....C'E' SOLO DA VERGOGNARSI....

da STEFANO L. -BR- 25/05/2009 16.05

Re:Parco Nazionale del Cilento, un paradiso per l''abusivismo edilizio

Ricordatevi che nel parco del cilento solo lcaccia è vietata poi del resto è ammesso tutto dai pascoli a distruggere boschi (tagliandoli)discariche cave di argilla ecc....IL parco del cilento esiste perchè arrivano ancora 5.500.000 euro l'anno di contributi statali.Pensate che il parco del cilento è la vergogna mondiale dei parchi.Dopo circa 18 anni che esiste non e tabellato.Per quello che vedo il cilento era molto più bello e controllato prima di essere parco.

da antonio67 cacciatore 25/05/2009 15.45

Re: Parco Nazionale del Cilento, un paradiso per l''abusivismo edilizio

Vi sembra strano? A me per niente! I cacciatori che si vogliA o no sono le prime SENTINELLE DELL'AMBIENTE!!!!!!!!!

da Ciro 25/05/2009 14.03

Re: Parco Nazionale del Cilento, un paradiso per l''abusivismo edilizio

Il cemento e' cemento !parchi o no e' la mania nazionale.

da marruca. 25/05/2009 12.27

Re: Parco Nazionale del Cilento, un paradiso per l''abusivismo edilizio

E scommetto pure che i proprietari di questi immobili sono ambientalisti e anticaccia. Gli spari li disturbano..!! mafaaa..........

da F.sco 25/05/2009 12.17