Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Cresce il lupo in Ue. Ma non cambia lo stato di conservazione


venerdì 30 ottobre 2020
    
 
 
La pubblicazione la scorsa settimana dello State of Nature 2020 (rapporto periodico su da parte dell'Agenzia europea per l'Ambiente redatto sulla base delle relazioni degli Stati membri ai sensi degli articoli 12 e 17 della direttiva Uccelli e habitat), rileva un deciso aumento della specie lupo in Europa.

"Mentre le tendenze per le dimensioni della popolazione sono principalmente sconosciute per la maggior parte dei gruppi di specie, il rapporto evidenzia che i mammiferi come il castoro euroasiatico e il lupo nell'UE mostrano tendenze demografiche in aumento e sono uno dei principali beneficiari delle misure di conservazione adottate nell'ambito del direttive. In generale, la promozione della crescita della popolazione, il ripristino degli habitat delle specie e diversi progetti LIFE portano a sviluppi positivi nei grandi carnivori europei come l'orso bruno, il lupo, l'iberico e la lince (lince iberica e lince lince) in diversi Stati membri" commenta la Face.

All'inizio di quest'anno, FACE ha esaminato i rapporti dell'articolo 17 per il lupo ed è giunto a conclusioni simili. I risultati mostrano notevoli miglioramenti, non solo per la tendenza della popolazione, ma anche per la qualità dell'habitat e l'espansione della gamma. Tuttavia - osserva FACE - , questa tendenza ampiamente positiva non si riflette nello stato di conservazione generale delle valutazioni degli Stati membri. Lo stato di conservazione è di particolare importanza poiché funge da barometro su come gli Stati membri stanno realizzando uno degli obiettivi principali della direttiva Habitat e influenza notevolmente la gestione e la conservazione delle specie a livello nazionale.

Rispetto ai risultati del precedente rapporto sullo stato della natura 2015, le valutazioni del lupo con uno stato di conservazione favorevole sono leggermente diminuite da 19 (2007 - 2012) a 18 (2013 - 2018). Allo stesso tempo, il numero di valutazioni del lupo con uno stato di conservazione sfavorevole è passato da 13 a 19. Ciò è in gran parte dovuto all'aumento del numero di nuove valutazioni determinato dall'espansione della gamma e dalla mancanza di ottimismo sulle prospettive future per il lupo. 
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Cresce il lupo in Ue. Ma non cambia lo stato di conservazione

Siamo nel 2020, non c'è alcuna necessità di cacciare specie in calo numerico, andrebbero tolte definitivamente anche allodola, tortora e quaglia. Come sempre ripeto, bisogna evitare l'egoismo venatorio, altrimenti si ottiene l'effetto contrario.

da Turk-182 03/11/2020 15.46

Re:Cresce il lupo in Ue. Ma non cambia lo stato di conservazione

X lupus in fabula,NO era era il simbolo di Roma prima che allatasse Romolo e Remo!!!!

da Fucino Cane 02/11/2020 20.37

Re:Cresce il lupo in Ue. Ma non cambia lo stato di conservazione

@FFucino cane:ma allora la Lupara era la moglie del luparo, adesso è tutto chiaro.....

da Lupus in fabula. 01/11/2020 19.06

Re:Cresce il lupo in Ue. Ma non cambia lo stato di conservazione

Lupo lupino non starmi vicino perchè t'impallino

da Ca 31/10/2020 22.01

Re:Cresce il lupo in Ue. Ma non cambia lo stato di conservazione

Una volta non molti anni fà,esisteva il luparo,era una professione legale;credo che se và avanti così;tra non molto questa professione Legalizzata,o NON;torni ancora in auge!!!

da Fucino Cane 31/10/2020 2.06