Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Migratori acquatici. 25 anni di successi


mercoledì 17 giugno 2020
    

 
 
25 anni di AEWA, ovvero: la via del successo per la conservazione e la gestione degli uccelli acquatici. FACE condivide con  AEWA la celebrazione del suo storico anniversario  e punta a ulteriori successi.

Il 16 giugno 1995, all'Aia, è stato firmato l'accordo sulla conservazione dei migratori acquatici dell' Eurasia (AEWA),che oggi conta 80 parti contraenti, che collaborano regolarmente per conservare e gestire questo importante patrimonio avifaunistico. A differenza di molti altri accordi, il suo concetto di conservazione include il riconoscimento sicuro dell'uso sostenibile della caccia e  rimane perciò molto importante per i cacciatori europei.

Sin dall'inizio, i temi della compatibilità fra la direttiva UE sugli uccelli e la caccia agli uccelli acquatici sono stati parte dei negoziati e ancora oggi rimangono una sfida. Per fortuna, negli ultimi 25 anni sono stati raggiunti molti obiettivi, anche su come ottenere una caccia sostenibile a livello internazionale con tassi di prelievo, che molti  ritenevano impossibili da ottenere. Ultimo recente successo la piattaforma AEWA di gestione delle oche.

Il pionieristico piano di gestione dell'oca dalle zampe rosee delle Svalbard è in corso e sta per raggiungere il prefissato target della popolazione, attraverso il cosiddetto prelievo adattativo. Allo stesso modo, il piano d'azione Taiga Bean Goose ha avuto successo nell'invertire il declino della popolazione, consentendo nel contempo una caccia regolamentata, senza imporre alcuna moratoria. Per la prossima stagione venatoria, questo prelievo sarà leggermente aumentato, grazie al recupero dei contingenti. Questi processi hanno inoltre migliorato la conoscenza delle specie e contribuito a sviluppare le competenze sul concetto di prelievo adattativo in Europa.

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Migratori acquatici. 25 anni di successi

Jhonny, hai ragione infatti in tutte le riserve private del Delta gli uccelli si fermano in grande quantità MA SAI COSA SPENDONO ? MILIONI DI EURO PER MANTENERE UN HABITAT decente. I nostri governati pensano che chiudere e non fare una minchia gli uccelli arrivino i grande quantità,,,invece fuggono a milioni BEOTI IDIOTI CRETINI GENTE CHE NON CAPISCE NIENTE CI GOVERNA!!

da VAFFA DAY !! 18/06/2020 10.41

Re:Migratori acquatici. 25 anni di successi

Si parla sempre di caccia sostenibile poco della perdita degli habitat. Sembrano discorsi dei politici e non di un ente tecnico .

da Johnny 18/06/2020 7.31

Re:Migratori acquatici. 25 anni di successi

Tranquilli da noi l'oca facciabianca quamche capo,la verdete molto raramente e solo nel nel caso di una forte perturbazione atmosferica,di norma lei segue altre rotte migratorie!!!

da Fucino Cane 17/06/2020 18.00

Re:Migratori acquatici. 25 anni di successi

Beh, intanto hanno cominciato con le oche, e c'era qualcuno che anchè lassù voleva chiudere. Si tratta di adottare strumenti e modelli che qui stentano ad essere accettati, sempre per colpa di chi propone il "più uno"...senza prefigurare un futuro plausibile

da più due! 17/06/2020 16.31

Re:Migratori acquatici. 25 anni di successi

si infatti due anni fa in Estonia con l'aiuto del registratore due cacciatori hanno fatto 200 oche faccia bianca in terra ! la faccia bianca è un oca cosi stupida che crede al canto incredibilmente ! 200 oche ! grande successo!! In Italia se spari un oca hai finito di andare a caccia !

da Roby 17/06/2020 15.02

Re:Migratori acquatici. 25 anni di successi

Tutti grandi successi. Però in Italia si restringe sempre

da stufo 17/06/2020 12.47

Re:Migratori acquatici. 25 anni di successi

Sì sa che da noi queste notizie non hanno alcun motivo di cambiare le cose. La solita faccia da ....dirà ancora di fare decurtazione di specie e numero di capi, vedasi Piemonte.

da Non cambia niente 17/06/2020 12.46

Re:Migratori acquatici. 25 anni di successi

Bravi che dire.....ma da quando si cacciano le OCHE in Italia?

da MARCELLO64 17/06/2020 12.12

Re:Migratori acquatici. 25 anni di successi

Quando qualcosa funziona, tutti zitti.

da FACE ITALY 17/06/2020 9.34