Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Siena: caprioli danneggiano gravemente i vigneti


lunedì 18 maggio 2009
    

Caprioli danni vigneAlcune vigne tra le più pregiate della Toscana e della nazione, nel Chianti, a Montalcino e  Montepulciano sono seriamente minacciate dalla presenza massiccia di caprioli che di notte invadono i terreni alla ricerca di germogli da brucare.

A lanciare l'allarme sono le tre organizzazioni agricole della provincia di Siena Cia, Coldiretti e Confagricoltura con una lettera indirizzata agli Atc senesi e all'Assessore provinciale all'Agricoltura Claudio Galletti, che chiede interventi urgenti e straordinari  per ridurrne la popolazione sul territorio senese. 

“Nel territorio dei comuni di Montalcino, di Montepulciano e del Chianti – si legge nella lettera - le nostre aziende agricole segnalano che numerosi caprioli stanno arrecando gravi danni alla viticoltura. La brucatura dei giovani germogli delle viti, infatti, impedisce il normale sviluppo vegetativo, limitando fortemente la produzione di grappoli e bloccando anche lo stato di crescita delle piante di vite”.

Le tre organizzazioni agricole chiedono di riportare la presenza dei cervidi a livelli sostenibili per il territorio, in relazione alle diverse situazioni degli Atc. Nella stagione venatoria 2008 – 2009 gli abbattimenti selettivi di capriolo sono stati in tutto 5667 nella sola provincia di Siena, a fronte dei 4838 capi abbattuti nella stagione 2007 – 2008.

(inToscana)
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Siena: caprioli danneggiano gravemente i vigneti

Penso che se la cosa si divulgherà sui giornali, andrà a finire come due anni fa in Piemonte. Bisognerebbe che le ATC e la Provincia emanassero disposizioni di contenimento in modo soft e soprattutto usufruissero dei selecontrollori già abilitati e non dei "soliti" raccomandati, come è stato fatto per i cervi....

da Enrico 22/05/2009 11.10

Re:Siena: caprioli danneggiano gravemente i vigneti

attenti a non fare come gli struzzi. I danni ci sono. Adoperiamoci per far sì che da una ricchezza faunistica ne traggano vantaggio tutti. Solo così avremo qualche amico della caccia in più.

da evaristo 19/05/2009 8.58

Re:Siena: caprioli danneggiano gravemente i vigneti

ma va'.............e se ne accorgono ora dei bambi!!!!!!!e' solo l'inizio cari amici, continuino pure con la politica ambientalista, quello non si abbatte quell'altro va messo in deroga ecc..... ecco i risultati, poi i danni tanto ce li fanno pagare a noi con la licenza che aumenta ogni anno, siamo propio un branco di ipocriti!!!

da gianni 18/05/2009 22.56