Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Coldiretti Piemonte: a rischio cibo e sicurezza stradale


venerdì 17 aprile 2020
    
 
 
 
Dopo l'ennesimo incidente degli ultimi giorni causato da un capriolo ai danni di un medico che percorreva l'autostrada A6 Torino, la Coldiretti evidenzia come questo sia solo uno dei tanti episodi di questo genere, a testimonianza di comecinghiali, caprioli e in generale animali selvatici si stiano sempre di più avvicinando ai centri abitati tanto che circolano vari filmati che riportano proprio l’arrivo di intere famiglie di cinghiali alle porte delle città, oltre che nei campi.

A livello nazionale, infatti, con l’emergenza coronavirus salgono a oltre due milioni i cinghiali che circolano senza freni per campagne e città danneggiando i raccolti e mettendo a rischio la sicurezza stradale ed il Piemonte è sicuramente tra le realtà più colpite, da nord a sud della regione.

“Con meno gente a presidiare i territori e lo stop alla caccia di selezione, ad essere messa a rischio è la sicurezza di chi, in questo periodo, trasporta i generi alimentari, ma anche i malati e di chi presta soccorso, pensiamo ad esempio alle ambulanze – spiegano Roberto Moncalvo presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale –. Già in Piemonte negli ultimi 6 anni si sono registrati 7.000 incidenti causati dalla fauna selvatica con una media pari a circa 1.200 incidenti l’anno, ma con questa situazione la tendenza ad aumentare. Con il proliferare senza controllo della fauna selvatica, diventa pericoloso circolare e se gli incidenti stradali sono diminuiti è solo perché, al momento, con le disposizioni che dobbiamo seguire, c’è meno gente in giro, ma non appena si tornerà alla normalità la problematica aumenterà notevolmente. In questa situazione, ovviamente, i danni nei vigneti e nei campi sono elevati: quanto appena seminato diventa un ottimo pasto per i cinghiali. Per questo chiediamo che gli enti competenti siano celeri nell’accertamento dei danni semplificando il più possibile le procedure e consentendo, così, agli imprenditori di poter mandare avanti l’attività agricola in un momento particolarmente delicato come questo. Serve, dunque, che si mettano in atto misure straordinarie perché questa situazione può arrecare ulteriori problemi sanitari che si andrebbero a sommare a quelli già in atto in questa difficile fase”.
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Coldiretti Piemonte: a rischio cibo e sicurezza stradale

a mio pais si pigli a e si achiapa spara a tuto quanto lupi ecingali mio pais tunisia bello leggi rotto csso anoi tunisi lupo kaputt cinghiuali kaputto estate inverni a italya no si puo' fire uno casxxo

da Abdulla' bidetnet 20/04/2020 21.24

Re:Coldiretti Piemonte: a rischio cibo e sicurezza stradale

Nei boschi ci sono i lupi, quindi è normale che gli animali selvatici, per salvarsi, si spostino sulle strade e nei centri abitati.

da Mauro 20/04/2020 19.18

Re:Coldiretti Piemonte: a rischio cibo e sicurezza stradale

NON solo in PIEMONTE:Sul giornale La Provincia di Como,del 19.Aprile 2020,cè una foto dove si vedono un branco di 100 cervi,che provenienti dalla Riserva del Pian di Spagna, attraversano tranquillamente la strada provinciale!!!

da Fucino Cane 20/04/2020 10.52