Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Corvidi più intelligenti dei primati


lunedì 11 maggio 2009
    

Corvidi intelligentiUna serie di esperimenti realizzati dallo scienziato Christopher Bird, del dipartimento di Zoologia dell'Università di Cambridge ha rivelato che  i corvidi hanno una straordinaria intelligenza rispetto a tutti gli altri uccelli. Sottoposti a diverse prove, hanno dimostrato una buona memoria, la capacità di esercitare complessi ragionamenti sociali e un'attidudine particolare nell'utilizzare strumenti.

L'intelligenza di Corvi, cornacchie, corvi imperiali, taccole, ghiandaie e gazze è dovuta principalmente alla vita sociale che conducono: questi uccelli infatti formano alleanze e relazioni proprio come avviene in molti primati.

Ecco alcune precisazioni dello scienziato riportate dall'Ansa: “Molti corvidi inoltre immagazzinano cibo per consumarlo piu' avanti, specialmente negli inverni freddi, quando le risorse sono scarse. Se si sentono osservati, come le ghiandaie dei boschi, fanno finta di nascondere il cibo con il becco nella terra, creando dei falsi nascondigli. Inoltre, come le gazze, hanno passato l'esame dello specchio, cioe' sanno che quella che vedono riflessa e' la loro immagine, quindi hanno una parziale coscienza di se stessi".

Finora, solo poche specie di primati hanno superato questo test, oltre a elefanti e delfini. Quanto a costruire e usare strumenti sono bravi se non meglio dei primati, come gli scimpanze'. Molto abile e' il corvo della Nuova Caledonia, che costruisce strumenti con rami per pescare delle larve. ''La cosa strana e' che questi animali - conclude lo zoologo - non hanno l'area del cervello dell'intelligenza cognitiva, la neocorteccia, come i mammiferi. Ma ne hanno un' altra, il nidopallio, che svolge lo stesso compito''.

(Ansa)

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Corvidi più intelligenti dei primati

che siano più intelligenti della Martini,della Colò, della Cenci , della Brambilla e di tutti gli ambientalisti verdi compreso Costanzo non ci voleva uno studio, lo sapevamo già. Ah! scusate il confronto era con i primati non con quelle cose che ho elencato.

da ezio da mathi 15/05/2009 18.18

Re:Corvidi più intelligenti dei primati

COMPLIMENTI AI CORVI PER TUTTE QUESTE PECULIARITA'. BENE ORA CHI MI DICE COME CONTENERLI?

da DA PAOLO T FANO PU 13/05/2009 21.25

Re:Corvidi più intelligenti dei primati

Corvino informati meglio alcune specie di corvi sono considerati animali nocivi, sappi che utilizzano la loro intelligienza per razziare i nidi degli altri uccelli con nn pochi danni,il loro contenimento è doveroso per chi come noi ama realmente la natura nel suo complesso e nella sua diversità !!!!!!!!

da giovanni b Fano (pu) 11/05/2009 23.41

Re:Corvidi più intelligenti dei primati

una parziale coscienza di sè stessi?? spettabile redazione, detto ciò, fate anche il passo successivo, cioè che forse non è molto corretto divertirsi ad ammazzare degli animali che hanno una "parziale coscienza di sè stessi".

da corvino 11/05/2009 23.17