Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Nuove norme UE in arrivo per la tutela del benessere animale nei macelli


venerdì 8 maggio 2009
    

Norme per la macellazionePrende vigore la proposta della Commissione UE di ridurre al minimo la sofferenza degli animali al momento della macellazione, sostenuta in questi giorni anche all'interno del Parlamento comunitario.

Si tratta di rafforzare e aggiornare le rogole in vigore dal 1993 aggiungendo l'obbligo di stordire sempre gli animali prima dell'uccisione con la sola eccezione per le macellazioni rituali.

I deputati europei raccomandano inoltre che nella nuova normativa Ue vengano stabilite le pratiche migliori da seguire; chiarite le responsabilità in materia di benessere degli animali che devono ricadere sull’azienda e non sul lavoratore o sul “controllore”; rafforzate le verifiche affinchè le carni importate nell’Ue rispettino la normativa comunitaria che rappresenta anche costi elevati per il settore. Alcune deroghe sono chieste per i piccoli macelli.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Nuove norme UE in arrivo per la tutela del benessere animale nei macelli

bravo Mario hai centrato benissimo la cosa aggiungo che molte signore , con cui mi e' capitato di parlare ,sono rimaste stupite del fatto dei cosmetici,ma ciononostante pensano sempre ai cacciatori come gli unici assassini viventi,credendo forse che le bistecchine tenere tenere che comprano, i vitelli le offrano sponaneamente senza soffrire, ai macellai che gliele vendono.(ovviamente non solo le signore,anche i signori.)

da anto63 16/05/2009 21.49

Re:Nuove norme UE in arrivo per la tutela del benessere animale nei macelli

Scusate ma cosa c'è di farneticante in un provvedimento legislativo del genere? si vuole solo regolamentare la macellazione dei capi di bestiame. Non credo che si possa essere favorevole alla tortura di un animale solo perchè deve essere macellato. Che senso può avere, ad esempio, scuoiare vivo un coniglio quando può benissimo essere prima ucciso e poi scuoiato. Insomma seguire delle semplici regole sia di procedure che sanitarie. Riguardo all'uso di cavie animali per ricerca scientifica volevo fare due osservazioni: la prima che la maggior parte delle cavie vengono utilizzate per scopi cosmetici e non medici, quindi testando i principi attivi di rossetti, obretti, creme ecc, secondo, è ormai dimostrato da tempo che l'inserimento nei protocolli di sperimentazione farmacologica di cavie animali non aggiunge nessun livello di sicurezza per l'uomo ne' rappresenta uno step base per la successiva sperimentazione sull'uomo. Infatti si stanno mettendo a punto protocolli di simulazione matematica che sono, non solo più efficaci ed utili, ma anche meno costosi.

da mario 12/05/2009 18.31

Re:Nuove norme UE in arrivo per la tutela del benessere animale nei macelli

Andrea sei pure tu come il Gabriele che ha scritto nella pagina dove c'èrano le tre cacciatrici, hai le stesse idee animaliste con una cultura di dire sempre str...te smettila di fare il mantenuto e scendi sulla terra.

da Antonino RC 10/05/2009 21.58

Re:Nuove norme UE in arrivo per la tutela del benessere animale nei macelli

per andrea lo sai che la vita e' predazione? lo sai che l' uomo e' un predatore? lo sai che la morte e' un fatto naturale? lo sai che ogni forma di vita vive a spese di altre forme di vita? lo sai che l' uomo "raccoglitore" e' una favola per bambini scemi? lo sai che noi siamo cibo per gli animali come gli animali sono cibo per noi? lo sai che il mondo non e' la casa delle bambole? ................. l' animalismo piu' che una subcultura, e' spazzatura ideologica che si fonda sulla menzogna, sull' ipocrisia e sull' odio contro il genere umano. LEGGI, MIGLIORA IL TUO LIVELLO CULTURALE E INFORNMATI. e se puoi, evita di entrare nei siti dei cacciatori. Di quello che pensa gente che per risparmiare i topi, bloccherebe la ricerca scientifica e lascerebbe morire i suoi simili delle peggiori malatie, a noi non importa nulla.

da fabrizio 09/05/2009 12.54

Re:Nuove norme UE in arrivo per la tutela del benessere animale nei macelli

fabrizio, anche tu sei un animale, non lo sapevi?? speriamo che tu non venga mai colpito (magari da qualche tuo collega cacciatore) in qualche punto vitale... ma anche se fosse così non preoccuparti, che tanto non te ne accorgerai nemmeno (in ogni caso le tue endorfine entreranno in azione immediatamente).

da andrea 08/05/2009 23.06

Re:Nuove norme UE in arrivo per la tutela del benessere animale nei macelli

il parlamento europeo sta varando provvedimenti sempre piu' assurdi e farmneticanti. tra qualche tempo ammazzare il coniglio o la gallina per farli arrosto sara' reato da ergastolo!!!!! stiamo marciando a grandi passi verso la demenza. un animale colpito in un punto vitale non sente alcun dolore.....perche' non ne ha il tempo , e anche se non muore subito, le endorfine entrano in azine immediatamente.

da fabrizio 08/05/2009 13.46