Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Dal Parlamento Ue no ai pesticidi in agricoltura


venerdì 27 dicembre 2019
    

 
 
Contro il declino degli impollinatori in Europa e del mondo, il Parlamento europeo ha chiesto alla Commissione europea di fare di più, approvando il 18 dicembre una risoluzione che critica le misure proposte giudicandole insufficienti.

La risoluzione richiede alla Commissione di valutare l’impatto delle politiche esistenti per assicurare un’azione più efficiente e mirata a livello UE in risposta al declino degli impollinatori selvatici.  Il Parlamento ha dichiarato che per promuovere la biodiversità vegetale e contribuire alla sicurezza alimentare, la riduzione dei pesticidi dovrebbe diventare una priorità assoluta nello sviluppo della futura politica agricola comune (PAC).

Nell’aprile 2018, l'UE ha convenuto di limitare l'uso all'aperto di tre pesticidi neonicotinoidi (imidacloprid, clothianidin e tiametoxam) dopo aver ottenuto le prove che essi presentano rischi elevati per le api. Tuttavia, diversi stati membri hanno notificato deroghe d'emergenza per quanto riguarda il loro uso sul proprio territorio.

Per proteggere meglio gli impollinatori selvatici, i deputati chiedono obiettivi di riduzione obbligatori in UE nell’uso dei pesticidi e richiedono alla Commissione di elaborare norme che proibiscano la produzione, la vendita e l’utilizzo di tutti i pesticidi a base di neonicotinoidi in UE.

Sebbene vi siano prove sostanziali che mostrano un calo allarmante degli impollinatori e siano state individuate le principali minacce per gli impollinatori, vi sono ancora notevoli lacune in materia e non si conosce l'intera portata del declino. Per avere un quadro completo del problema e raccogliere i dati necessari, i deputati chiedono maggiori fondi per la ricerca sulle cause del declino delle api, il monitoraggio delle specie impollinatrici e della loro popolazione in UE. I deputati chiedono inoltre lo sviluppo di pesticidi a basso rischio - che siano innocui per gli impollinatori.

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Dal Parlamento Ue no ai pesticidi in agricoltura

Parole parole parole , ora aspettiamola reazione delle case farmaceutiche per mettere tutto a tacere o rimandare al 2050. Non ci credo più

da Johnny 30/12/2019 1.10

Re:Dal Parlamento Ue no ai pesticidi in agricoltura

Noto comunque una certa insicurezza da parte degli stati membri nell’intraprendere misure forti atte a limitare l’uso della chimica in agricoltura, legata principalmente al timore di una riduzione sostanziale della produzione. Questo concetto deve essere superato. Una minore produzione potrebbe invece portare benefici in termini di mercato, sprechi alimentari e possibilmente anche la diffusione di piani di sviluppo rurali previsti dalla PAC (che, almeno dalle mie parti, sono una rarità) con benefici anche dal punto di vista dell’attività venatoria.

da Fabe 29/12/2019 10.57

Re:Dal Parlamento Ue no ai pesticidi in agricoltura

gli impollinatori.....e sopratutto per l'uomo!! un altro passo in avanti!

da marcus 28/12/2019 13.30

Re:Dal Parlamento Ue no ai pesticidi in agricoltura

Dopo anni di denunce , finalmente qualcuno si è svegliato , speriamo si sveglino tutti quelli che possono intervenire sull'indiscriminato uso della stragrande maggioranza dei pesticidi in commercio. Se veramente volessero prendere seriamente in esame i pesticidi e cominciassero a proibirne i più distruttivi, sarebbe una grande vittoria per l'umanità. Speriamo bene .

da bretone 27/12/2019 18.46

Re:Dal Parlamento Ue no ai pesticidi in agricoltura

Questa è una buona notizia,cosa ne penserà invece della cosa la BAYER?????

da Fucino Cane 27/12/2019 17.56