Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Pistoia: chiusa autostrada per cattura caprioli e cinghiali


martedì 12 novembre 2019
    

 
Ha fatto discutere molto la chiusura di un tratto dell'autostrada nella giornata di domenica scorsa per diverse ore al fine di catturare cinghiali e caprioli, tra Prato Ovest e Montecatini Terme, richiesta e organizzata dalla Regione Toscana.

Venticinque chilometri di autostrada A11 Firenze-Pisa Nord sono infatti stati completamente bloccati, con tutte le ovvie conseguenze e i disagi sulla viabilità, per consentire la cattura degli ungulati, cresciuti a dismisura nella zona e considerati quindi un pericolo per gli automobilisti che percorrono la tratta.

I caprioli, ha specificato la Regione, sono stati "catturati esclusivamente tramite reti, alla presenza di personale professionista e di medici veterinari senza la presenza di cacciatori. I capi saranno poi liberati in aree montane a divieto di caccia del comprensorio limitrofo".
Sperando, concludiamo noi, che non tornino nelle stesse zone in cui sono stati catturati, con tante difficoltà e disagi.  In un parere recentissimo inviato alla Regione Liguria, l'Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) ha evidenziato che l'abbattimento è l'unica via per eliminare la presenza di cinghiali, evidenziando che se vengono reinseriti in natura, tornano subito nelle stesse zone.
Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Pistoia: chiusa autostrada per cattura caprioli e cinghiali

A pranzo ho mangiato pappardelle con ragù di capriolo

da Artusi 13/11/2019 17.01

Re:Pistoia: chiusa autostrada per cattura caprioli e cinghiali

Ha fatto molto discutere, i disagi sulla viabilità, tante difficoltà e disagi....... ma inventatevi meno minchiate, per piacere. Tutti giornali hanno riportato che l'operazione ha ricevuto il plauso tutti, è stata eseguita in maniera perfetta, i disagi sono stati minimi, gli animali sono stati spostati e non uccisi. ROSICATE MENO CHE SIETE SOLO RIDICOLI.

da Cri Cri 12/11/2019 21.02

Re:Pistoia: chiusa autostrada per cattura caprioli e cinghiali

Il comunicato della regione che specificava che non vi erano cacciatori,è stato fatto appositamente,come paravento per dire che nelle azioni di controllo faunistico ,la regione non usa i cacciatori che sarebbe cosa illecita..Casualmente queste cose le dice dopo che la regione e' stata deferita proprio alla corte costituzionale per aver usufruito illecitamente dei cacciatori in contrasto con l'art 19 della 157/92.La cosa divertente è che queste azioni diceva non potevano essere attuate,mentre qui era tutto assolutamente possibile è coordinato da ispra....Tana per i cacciaballe che per anni si sono mossi controlegge!!

da Toscanello 12/11/2019 20.10

Re:Pistoia: chiusa autostrada per cattura caprioli e cinghiali

Quanto fumo e quante fandonie sono state dette e scritte su un'operazione che poi in fondo non aveva niente di particolare. Autostrada chiusa?? si ebbene chiusa per poche ore la mattina presto con traffico ridotto al minimo così come i disagi che non sono stati percepiti minimamente dalla popolazione. Perchè mi domando si deve sempre fare polemica su tutto?? L'unico appunto che devo fare è il fatto che all'opinione pubblica è stato fatto passare il messaggio (vedi servizi TV e quant'altro) che si dovevano catturare cinghiali (animali brutti e neri) così che la popolazione non brontolasse e non caprioli che rappresentano nell'immaginario comune il Bambi di Walt Disney

da Radames 12/11/2019 16.33

Re:Pistoia: chiusa autostrada per cattura caprioli e cinghiali

Aumentare i cacciatori che possono effettuare la caccia di selezione???? provenienti a pagamento magari anche da altre regioni NOO!!!!

da Fucino Cane 12/11/2019 14.34

Re:Pistoia: chiusa autostrada per cattura caprioli e cinghiali

Quindi? E' un valore aggiunto il fatto che non ci fossero cacciatori? Che siamo, la peste? Non capisco questo comunicato della Regione, tutto teso a specificare che non erano coinvolti cacciatori... quasi fosse da vergognarsi

da Senza cacciatori... e quindi? 12/11/2019 14.30

Re:Pistoia: chiusa autostrada per cattura caprioli e cinghiali

un'altro spreco di denaro pubblico,bravi ora avete spostato nuovamente il problema per crearlo da un altra parte...credo che qualcuno abbia visto molto bene per crearsi il proprio business,fosse per me dovrebbero pagare i cacciatori per fare la caccia di selezione..

da roby pt 12/11/2019 14.10

Re:Pistoia: chiusa autostrada per cattura caprioli e cinghiali

Cari amici…………….visto che la regione Toscana, ha tenuto a precisare che le catture sono avvenute senza la presenza dei cacciatori……...quando ci contatta per l'intervento, facciamoci pagare!!!!!

da Antoine64 12/11/2019 14.02