Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Il consumo di suolo cresce ancora. Danni per 3 miliardi l'anno


mercoledì 18 settembre 2019
    

Ispra dati ambientali 
 
 
Si continua a consumare suolo anche nelle aree protette, vincolate, a pericolosità idraulica e in quelle a pericolosità da frana e sismica. E' quanto emerge dal Rapporto 2019 Snpa (Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente) sul consumo di suolo in Italia.   A livello generale lo screening del territorio italiano segna in rosso altri 51 chilometri quadrati di superficie artificiale solo nel 2018, in media 14 ettari al giorno, al ritmo di 2 metri quadrati ogni secondo. Anche se la velocità sembra essersi stabilizzata è ancora molto lontana dagli obiettivi europei che prevedono l’azzeramento del consumo di suolo netto

Come anticipato, il consumo di suolo cresce anche nelle aree protette (+108 ettari nell’ultimo anno), nelle aree vincolate per la tutela paesaggistica (+1074 ettari), in quelle a pericolosità idraulica media (+673 ettari) e da frana (+350 ettari) e nelle zone a pericolosità sismica (+1803 ettari).

Negli ultimi sei anni secondo le prime stime l’Italia ha perso superfici che erano in grado di produrre tre milioni di quintali di prodotti agricoli e ventimila quintali di prodotti legnosi, nonché di assicurare lo stoccaggio di due milioni di tonnellate di carbonio e l’infiltrazione di oltre 250 milioni di metri cubi di acqua di pioggia che ora, scorrendo in superficie, non sono più disponibili per la ricarica delle falde aggravando la pericolosità idraulica dei nostri territori.

Il recente consumo di suolo produce anche un danno economico potenziale compreso tra i 2 e i 3 miliardi di euro all’anno dovuti alla perdita dei servizi ecosistemici del suolo. Le nuove coperture artificiali non sono l’unico fattore che minaccia il suolo e il territorio, che sono soggetti anche ad altri processi di degrado come la frammentazione, l’erosione, la perdita di habitat, di produttività e di carbonio organico, la desertificazione.
 
Meno spazio anche per il verde pubblico. Nelle aree urbane ad alta densità solo nel 2018 abbiamo perso 24 metri quadrati per ogni ettaro di area verde. In totale, quasi la metà della perdita di suolo nazionale dell’ultimo anno si concentra nelle aree urbane, il 15% in quelle centrali e semicentrali, il 32% nelle fasce periferiche e meno dense. La cementificazione avanza senza sosta soprattutto nelle aree già molto compromesse: il valore è 10 volte maggiore rispetto alle zone meno consumate.

Una prima stima delle aree minacciate è stata realizzata dall’ISPRA per valutare la distanza che ci separa dall’obiettivo della Land Degradation Neutrality, previsto dall’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Dal 2012 al 2018, le aree dove il livello di degrado è aumentato coprono 800 km2, quelle con forme di degrado più limitato addirittura 10.000 km2.   ISPRA e SNPA, all’interno del progetto europeo SOlL4LIFE, stanno lavorando con le Regioni alla realizzazione di Osservatori Regionali sul consumo di suolo, ai quali spetterà il compito di supportare, con il monitoraggio del SNPA sul consumo di suolo, le attività di pianificazione sostenibile del territorio.

“I  dati  del  Rapporto  presentato  oggi”,  ha  dichiaratoil  Presidente  ISPRA  e  SNPA  Stefano  Laporta  “confermano  l’urgenza di definire al più presto un assetto normativo nazionale sul consumo di suolo, ormai non più differibile”.


Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Il consumo di suolo cresce ancora. Danni per 3 miliardi l'anno

Ditelo...a quei imbecilli dei ambientalisti

da Cacciatore 64 20/09/2019 11.05

Re:Il consumo di suolo cresce ancora. Danni per 3 miliardi l'anno

E i glifosati dove li mette l'ispra ? continuano ad essere usati peropetuando danni a tutto il sistema e l'ispra è timida contro questa appestatura del suolo e delle acque. E' senzaltro più facile e accomodante nei confronti del ministro costa che combattere le multinazionali. O nò ?

da bretone 18/09/2019 19.03

Re:Il consumo di suolo cresce ancora. Danni per 3 miliardi l'anno

dovrebbero far pagare a chi non a mai controllato......ispra ministro dell.ambiete costa pensa ai lupi ambientalisti magna magna dove sono stati.....

da wwf 18/09/2019 18.48

Re:Il consumo di suolo cresce ancora. Danni per 3 miliardi l'anno

avete dimenticato il problema pallino di piombo.. mettetelo nel conto per favore

da Roly 18/09/2019 14.16

Re:Il consumo di suolo cresce ancora. Danni per 3 miliardi l'anno

L'importante è fare i soldi tanto i problemi se li ritroveranno le generazioni future. Meglio il cemento che un bosco... tanto gli alberi cosa ci danno ? Ah solo l'ossigeno per vivere

da Andrea 18/09/2019 13.46

Re:Il consumo di suolo cresce ancora. Danni per 3 miliardi l'anno

Mi hai anticipato, comunque tranquilli,ci mette le mani Costa, chiude la caccia e sistema tutti i mali del mondo

da Pippo 18/09/2019 12.03

Re:Il consumo di suolo cresce ancora. Danni per 3 miliardi l'anno

tranquilli è sempre e comunque colpa dei cacciatori

da bene così 18/09/2019 11.29