Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

In vigore tassa sulla sperimentazione animale


mercoledì 7 agosto 2019
    

 
Un decreto del Ministero della Salute pubblicato in Gazzetta ufficiale introduce una nuova tassa sulle sperimentazioni animali a scopo scientifico. La Ministra Grillo ha infatti disposto il pagamento di tariffe al fine di ottenere l'autorizzazione di progetti di ricerca che utilizzino cavie da laboratorio e animali in genere. Un provvedimento che rischia di penalizzare ulteriormente i ricercatori italiani.  

"In un contesto di riduzione progressiva dei finanziamenti pubblici alla ricerca che ha portato il nostro Paese ad uno degli ultimi posti a livello Europeo - affermano in una lettera ai Ministeri sei importanti società di ricerca scientifica - la richiesta di provvedere ad un pagamento anticipato per una prestazione ministeriale in ottemperamento ad un obbligo di Legge, viene percepita dai ricercatori come un ulteriore aggravio economico e amministrativo allo svolgimento delle loro ricerche indipendenti".
 
È noto dal 2014, precisano, che una tariffazione sulla sperimentazione animale sarebbe stata imposta. Tuttavia "pare che il decreto sia stato pubblicato sulla G.U. senza una preventiva e adeguata attività di trasmissione/diffusione, cogliendo quindi impreparate alla sua ricezione le amministrazioni pubbliche preposte alla sua attuazione".

Le Società si chiedono inoltre "come sia stato possibile che, nella prefigurazione dell'entità delle tariffe e delle procedure amministrative per il loro pagamento, non sia stato possibile da parte del ministero della Ricerca (Miur) concertare con il ministero della Salute una differenziazione delle tariffe stesse sulla base della tipologia di ricerca considerando separatamente le ricerche indipendenti finanziate con fondi Europei, ministeriali, Regionali e di Fondazioni no profit e quelle legate alla ricerca profit effettuate da Compagnie Farmaceutiche".
   
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:In vigore tassa sulla sperimentazione animale

Oltre l'incompetenza manifesta di molti ministri di questo Governo ora siamo alla follia pura.

da Gilbe 08/08/2019 14.48

Re:In vigore tassa sulla sperimentazione animale

GLI ANIMALARI DOVE SONO? LA ROSSA MALEDETTA CHE DICE? PAGANDO SI POSSONO FARE ESPERIMENTI .BHA?

da GENNY 4 BOTT 08/08/2019 14.41

Re:In vigore tassa sulla sperimentazione animale

GLI ANIMALARI DOVE SONO? LA ROSSA MALEDETTA CHE DICE? PAGANDO SI POSSONO FARE ESPERIMENTI .BHA?

da GENNY 4 BOTT 08/08/2019 14.41

Re:In vigore tassa sulla sperimentazione animale

Pazzesco. Ai ricercatori Italiani che invece di andare all'estero a lavorare (dove magari sono accolti a braccia aperte) hanno preferito rimanere nel proprio Paese sara'richiesta un ulteriore gabella per cercare di mettere a punto dei farmaci che potrebbero debellare alcune malattie. Questa è una tassa squisitamente "ideologica".

da Eraldo 08/08/2019 12.46

Re:In vigore tassa sulla sperimentazione animale

Giusto!! Quindi sostanzialmente se un manipolo di persone con l’intuizione giusta ha un portafogli scarno, potremmo perdere l’opportunita di sconfiggere l’ebola.. Povera Italia.

da Zuzzi 08/08/2019 10.04