Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

G8 Ambiente, presentata la Carta di Siracusa


venerdì 24 aprile 2009
    

G8 ambiente a SiracusaIl G8 Ambiente (dal 22 al 24 aprile), si è aperto sul tema dei cambiamenti climatici. Durante il primo giorno d'incontri è stata ribadita dagli esperti la necessità di ridurre le emissioni di gas nell'atmosfera attraverso una stragegia largamente condivisa frutto di un nuovo accordo sul clima che coinvolga oltre che dai paesi del G8, anche da quelli in via di sviluppo, come Cina, India, Brasile e Sud Africa.

Presentato il rapporto dell'Ipcc (una sigla che raccoglie un tavolo di lavoro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici) che  sottolinea in particolare l'importanza di investire nella Green Economy, anche per uscire dalla crisi come per altro sta già avvenendo con successo negli Stati Uniti, grazie al sostegno della politica di Obama.

Questi concetti sono stati ripresi anche ieri, alla seconda giornata del G8 Ambiente sul tema della biodiverisità. La tutela delle risorse non può staccarsi di molto dalla causa principale dei problemi di conservazione  ''Accoppiare mutamento climatico e biodiversita', come fa questo G8 Ambiente – spiega Maurizio Gubbiotti, resposabile del Dipartimento Internazionale di Legambiente -, è un importante segnale della consapevolezza di come proprio la qualità della biodiversità presente in un territorio dia la misura dell'uso equilibrato delle risorse ambientali''.

Il Ministro Stefania Prestigiacomo ha presentato ufficialmente la Carta di Siracusa sulla biodiversità,  un documento da far sottoscrivere agli stati del G8 che si prefigge di “dare indicazioni e priorità – ha annunciato la Prestigiacomo - che rinnovano l'impegno internazionale, anche alla luce dei risultati del Target 2010, obiettivo in gran parte disatteso''.

In particolare il ministro ha sottolineato la necessita' di ''trasmettere ai governi ed alle popolazioni del pianeta l'impegno nel contrastare la perdita della biodiversità che risulta un elemento chiave per lo sviluppo e il benessere dell'umanità indipendentemente dal livello economico dei singoli paesi, e diventa quindi una sfida globale''.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:G8 Ambiente, presentata la Carta di Siracusa

giusto, organizziamo scolaresche a fare gite di caccia! caspita che idea! cosi si che può imparare il rispetto per la natura e per gli esseri viventi. Anzi facciamo una cosa, proponiamo ai mattatoi di abbattere le vaccine liberandole prima in un prato e poi correndogli dietro per cacciarle, sarebbe sicuramente più formativo e istruttivo per i giovani oltre che divertente per i cacciatori. E'incredibile, vendere il proprio divertimento nell'uccidere creature viventi per amore per la natura è una evidente contraddizione in termini. Quindi posso solo che augurare al sig Gianni un in bocca al lupo per la sua contro introddinazione ai sui figli!

da mario 28/04/2009 12.30

Re:G8 Ambiente, presentata la Carta di Siracusa

PER GIANNI. lavora sodo sui tuoi figli per fargli capire come funziona il mondo dove ci sono tante culture, e vedrai che goccia dopo goccia si scalfisce anche la roccia, dai buoni esempi ai tuoi figli e vedrai ti seguiranno, il giusto insegnamento e capiranno a pesare le parole dei vari wwf etc. niente paura vai avanti.ciao.

da da paolo t fano pu 25/04/2009 21.55

Re:G8 Ambiente, presentata la Carta di Siracusa

queste carte restano solo parole scritte e non ottengono mai niente.Riflettete su quale testa di prugna rappresentava l'Italia. Mi piacerebbe sapere con i voti di chi è stata eletta in Sicilia la suffragetta che ha paura dei fucili da caccia ma scommetto che rispetta le 38 dei mafiosi, vada a lavorare la terra.

da ezio da mathi 25/04/2009 19.22

Re:G8 Ambiente, presentata la Carta di Siracusa

caro amico paolo,qui non si tratta di cambiare le mentalita' dei governanti, ma il discorso viene da lontano e cioe' da quando un gruppo di figli dei fiori ha incominciato l'attivita' didattica nelle scuole, io ho 48 anni e da 30 vado a caccia, e' da quel tempo che maestri professori fanno il lavaggio del cervello ai ragazzini, e continuano tuttora!!! ho 2 figli piccoli che fanno l'elementari e pochi giorni fa'uno mi ha chiesto se l'aiutavo per una ricera sul wwf!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! oddio i brividi ma vedete che gli inculcano, e sai quanto dobbiamo faticare per spiegare ai nostri figli che siamo noi i veri tutori dell'ambiente che siamo noi i piu' preoccupati del calo di alcune specie animali e non questo branco di parassiti dietro le scrivanie che non sanno se una lepre vola o corre! eccolo il nocciolo del problema farci vedere dai giovani in modo diverso,perche' ricordatevi cari amici senza ricambio e la fine!!

da gianni 24/04/2009 23.14

Re:G8 Ambiente, presentata la Carta di Siracusa

contrastare la perdita della biodiversita', vuol dire tornare indietro di 30 anni, questo e' sostenibile? non credo. sfida globale per cosa....se non riuscamo ad arrivare alla fine del mese, a cosa dobbiamo rinunciare? l'unica cosa veramente seria da fare? cambiare la mentalita' dei governanti, ma questa e' fantascenza, purtroppo.

da da paolo t fano pu 24/04/2009 21.39

Re:G8 Ambiente, presentata la Carta di Siracusa

non preoccuparti caro alfredo tra non molto saremo accusati per inquinamento aria...sai come? penso presto inseriranno sul nostro tesserino la voce.. scorreggio.... si perche' non potremmo farne piu' di 3 a giornata in campagna aperta.

da stafano l. -br- 24/04/2009 16.00

Re:G8 Ambiente, presentata la Carta di Siracusa

Qui si parla di IMMISSIONI, di ECONOMIA VERDE di uso EQUILIBRATO DELLE RISORSE AMBIENTALI!! Bene cara Signara Prestigiacomo le risulta che la caccia faccia EMISSIONI di gas nell'atomosfera? Che con la caccia e la ruralità che ne consegue non si contribuisca alla tanto desiderata ECONOMIA VERDE? Che la caccia non sia UN USO EQUILIBRATO delle risorse ambientali? Cacciamo da sempre e lo stato della fauna Italiana è ottimo. Non le pare che quando questo viene impedito cristallizzando ogni cosa con vituperanti ricorsi al TAR per qualche virgola ed ogni altra azione che impedisca il giusto equilibrio tra numero di animali e km quadrati di territorio, le cose non funzionino più? Ma sono felice che tra le catastrofi dell'uomo moderno a cui cercate di porre rimedio, la caccia unico male che anche Lei considera tale, NON CI SIA!

da Alfredo 24/04/2009 12.02