Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

22 aprile: Giornata Mondiale della Terra


mercoledì 22 aprile 2009
    

Giornata mondiale della TerraIl 22 aprile è la giornata mondiale della terra. Dal 1970 in questo giorno vengono organizzati in tutto il mondo migliaia di eventi, convegni e dibattiti sui temi legati all'ambiente e sulla conservazione delle risorse naturali. La festività fu istituita su iniziativa del senatore democratico americano Gaylord Nelson nel 1970 e fu uno dei momenti cruciali verso la nascita dell'ambientalismo moderno.

Da allora l'Earth Day è un'occasione per riflettere sulle sorti del pianeta in cui viviamo e sulla sostenibilità dei modelli di sviluppo occidentali (e non solo). Oggi al centro della questione ambientale si insinua con forza tra le prospettive di ricrescita economica, il dibattito sulle energie rinnovabili e sulla necessità di ridurre le emissioni di gas nell'atmosfera, responsabili, insieme alla sfrenata cementificazione, dei principali problemi di conservazione inferti alla flora e alla fauna.

Su questi temi è importante avere le idee chiare e permettere, facendo anche pressione sui governi che ci rappresentano, un cambiamento di rotta che freni lo sfruttamento. Non dobbiamo dimenticarci che la conservazione del patrimonio naturale regola la nostra stessa esistenza sulla terra, ed è un dovere di tutti verso le nuove generazioni. 

Viene da chiedersi dunque come mai anche e soprattutto in Italia, ci si concentri ad additare la caccia e ad attribuirle indicibili crimini verso la natura. La caccia, quella praticata nel rispetto delle regole e dei principi etici che la contraddistingue dal bracconaggio, non solo rispetta la natura in ogni sua forma, ma contribuisce in modo considerevole alla sua conservazione, occupandosi per esempio attivamente del mantenimento degli equilibri faunistici. C'è da augurarsi che certe associazioni animaliste  e ambientaliste recepiscano il concetto e dimostrino, questa volta, di avere una costruttiva sensibilità verso i veri problemi del pianeta.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:22 aprile: Giornata Mondiale della Terra

per tutti i ros mad della terra. spero finiate tutti nel buco dell'ozono. pero' pieni di salute, s'intende. la terra ha dei problemi? a sentire i politici va' tutto benone.

da da paolo t fano pu 22/04/2009 21.15

Re:22 aprile: Giornata Mondiale della Terra

ANCORA UNA PALLA CREATA DAI "DEMENTAMBINTALISTIANIMALISTAI"..ma invece di inventar ste cavolate facciano qualcosa di utile e sensato per il pianeta si rimbocchino le maniche...A DIMENTACAVO...TROPPO COMPLCATO PER QUESTA GENTE...

da BEBO BERGAMO 22/04/2009 17.13