Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

COL CALDO ARRIVANO FROTTE DI INSETTI


mercoledì 12 giugno 2019
    

 
L'allarme lo lancia la Coldiretti, che segnala non solo le cavallette nelle campagne di Nuoro in Sardegna, ma una vera invasione di sciami di cimici (cimice asiatica in particolare) che si stanno moltiplicando nel nord Italia costringendo anche nei centri abitati i cittadini a barricarsi in casa con porte e finestre chiuse mentre nelle campagne si contano i danni provocati da questi insetti insaziabili che stanno colpendo meli, peri, kiwi, ma anche su peschi, ciliegi, albicocchi e piante da vivai con danni che possono arrivare fino al 40% dei raccolti nei terreni colpiti.
La diffusione improvvisa di questi insetti che non hanno nemici naturali  è stata favorita dalle alte temperature. La lotta in campagna per ora può avvenire solo attraverso protezioni fisiche come le reti a difesa delle colture. Per contrastare la proliferazione dell’insetto alieno è importante proseguire a marcia spedita con la ricerca per interventi a basso impatto ambientale, attività già avviata con importanti centri universitari.

Se le cimici provocano vere stragi delle coltivazioni, per l’uomo, oltre al fastidio provocato dagli sciami che si posano su porte, mura delle case e parabrezza delle auto, l’unico pericolo è quello di restare vittima del cattivo odore che gli insetti emanano se schiacciati.

La cimice asiatica solo l’ultimo dei parassiti alieni che con i cambiamenti climatici hanno invaso l’Italia, provocando all’agricoltura e alle grandi coltivazioni di soia e di mais nel nord Italia danni stimabili in oltre un miliardo. Siamo di fronte – conclude la Coldiretti – ai drammatici effetti dei cambiamenti climatici che si manifestano con una tendenza al surriscaldamento che si è accentuata negli ultima anni ma anche con il moltiplicarsi di eventi estremi, sfasamenti stagionali e precipitazioni brevi ed anche l’aumento dell’incidenza di infezioni fungine e dello sviluppo di insetti che colpiscono l’agricoltura.

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:COL CALDO ARRIVANO FROTTE DI INSETTI

... il signor Genny ci vede tutte/i come dei bei bocconcini! Ah, ci voleva un complimento ogni tanto...

da Sia messo agli atti che... 13/06/2019 15.28

Re:COL CALDO ARRIVANO FROTTE DI INSETTI

meno agricoltura industriale e più agricoltura biologica che incrementi la biodiversità, così diminueranno anche gli insetti dannosi!

da Sigmund 13/06/2019 12.36

Re:COL CALDO ARRIVANO FROTTE DI INSETTI

MAGARI SI MANGIASSERO GLI ANIMALARI TUTTI IN MODO DA ESTIRPARLI IN MODO NATURALE.

da GENNY 4 BOTT 12/06/2019 22.26

Re:COL CALDO ARRIVANO FROTTE DI INSETTI

secondo me cercheranno di convincere i cittadini che sono più buone, nutrienti, sane, e sopprattutto più commestibili della classica bistecca.- non serve allevarle, già sono disponibili.- cosa possiamo pretendere di più dalla vita.-

da 0.6 per cento 12/06/2019 22.19

Re:COL CALDO ARRIVANO FROTTE DI INSETTI

vedo gia frotte di animalisti insorgere per la protezione della cimice asiatica ,povera bestiola e allora vai coi pesticidi.

da fausto 12/06/2019 19.47

Re:COL CALDO ARRIVANO FROTTE DI INSETTI

Basta che nessuno ammazzi 'ste povere cimici...io proporrei terapia anticoncezionale somministrata ad una ad una...

da fabry 12/06/2019 14.05

Re:COL CALDO ARRIVANO FROTTE DI INSETTI

Sarà mica colpa dei cacciatori? ...

da MarioP 12/06/2019 13.38

Re:COL CALDO ARRIVANO FROTTE DI INSETTI

Questo è il risultato della globalizzazione in atto?????

da Fucino Cane 12/06/2019 12.41