Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Trentino: in inverno morti quasi 700 cervi, 350 nello Stelvio


martedì 21 aprile 2009
    

Cervi morti per la neve in TrentinoLa neve caduta nell'inverno passato ha reso la vita difficile alla fauna selvatica di diverse zone montane d'Italia. Secondo i primi bilanci resi noti all'assemblea dei rettori delle 209 riserve del Trentino Alto Adige, organizzata dall'Associazione cacciatori trentini, nel solo territorio settentrionale della regione sono morti di freddo e di stenti 690 cervi .

Di questi oltre la metà sono stati ritrovati all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio, che non ha effettuato alcuna operazione di foraggiamento per evitare la catastrofe.
“Noi siamo stati pronti a modificare i nostri piani per affrontare l’improvvisa emergenza - ha dichiarato il presidente dell'Associazione dei Cacciatori Sandro Flaim - sospendendo in anticipo la caccia, già a dicembre e con il foraggiamento degli animali in difficoltà".

Secondo i cacciatori trentini l'unico modo per affrontare il problema in futuro è quello di introdurre una nuova norma che modifica le disposizioni faunistiche vigenti ed impedisca in caso di emergenza a chiunque di aggirarsi nei boschi disturbando gli animali già stremati.  L’Associazione dei cacciatori trentini a cui è affidata la gestione del cervo e del capriolo, punta ora ad ottenere l'implementazione della delega gestionale anche per il camoscio.

“Questi due primi anni di applicazione dei nuovi piani triennali – ha dichiarato Flaim - hanno rivelato una sostanziale correttezza dei programmi. Per la specie del capriolo il trend di presenze è positivo. Siamo riusciti a ristabilire la parità tra i generi e il sostanziale rispetto delle classi nei prelievi”.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Trentino: in inverno morti quasi 700 cervi, 350 nello Stelvio

E GLI AMBIENTALISTI ARRABBIATI E CHE PIANGONO DOVE SONO?????????DOVE C...ZO SONO?????????????...SEMPRE A ROMPERE I CO....IONI A NOI....!!!!!!!!!!!...NON SI PUò ANDARE AVANTI COSì...

da BEBO BERGAMO 22/04/2009 11.29

Re:Trentino: in inverno morti quasi 700 cervi, 350 nello Stelvio

immane sciagura.e' passata per la tv questa notizia??

da da paolo t fano pu 21/04/2009 20.10

Re:Trentino: in inverno morti quasi 700 cervi, 350 nello Stelvio

Perchè non ci andavano i nostri cari nemici ambientalisti Il Pecoraro in testa e tutte la altre qualità di essenze verdi che si portano appresso, magari con le bandiere potevano coprire tutti i cervi, e con il loro fiato sciogliere la neve, magari al resto ci pensiamo noi con le nostre tasse!!!!!

da Francesko 21/04/2009 17.03

Re:Trentino: in inverno morti quasi 700 cervi, 350 nello Stelvio

Ma i comitati di gestione dei parchi non sono composti principalmente da rappresentanti di associazioni ambientaliste. Se questi sono i risultati del loro modo di gestire bisognerà che qualcuno preanda provvedimenti, perchè questi Enti dovrebbero avere al loro interno persone scentificamente preparate non individui, trombati dagli elettori, a caccia di gettoni di presenza.

da Francesco47 21/04/2009 11.22