Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Non c'è alternativa alle cavie. Fallito tavolo ministeriale


martedì 23 aprile 2019
    

 
Il tavolo tecnico istituzionale creato con lo scopo di promuovere la ricerca scientifica su metodi alternativi alla sperimentazione animale, non esiste più.  Fu avviato presso il Ministero della Salute nel 2013 dal ministro Balduzzi su richiesta del PAE-Partito Animalista Europeo, quindi proseguito con il Ministro Lorenzin.  Il Ministro della Salute Giulia Grillo lo avrebbe di fatto soppresso, evitando la ripresa dei lavori sollecitata a più riprese dagli animalisti.

A parlarne è Stefano Fuccelli, ex Presidente del Partito animalista europeo, oggi candidato alle europee con Partito Animalista Italiano (i due "partiti" sono praticamente il contenitore l'uno dell'altro): "Lo stop si è verificato quando è stato messo all'ordine del giorno l'esame della tabella con i dati relativi ai fondi utilizzati per l’attività di ricerca e sviluppo di metodi che non prevedono l’impiego di animali vivi, né di animali soppressi per fini scientifici. "Il Ministero ha tenuto secretati tutti i dati attinenti alle ripartizioni di finanziamenti pubblici, e a oggi non si conosce l'entità delle erogazioni per tali attività, qualora fossero state finanziate, in totale spregio di trasparenza e correttezza. Un'opacità che ha indubbiamente favorito soltanto gli Enti di ricerca praticanti la sperimentazione animale". Il tutto è veicolato dalla blogger animalista di Repubblica Margherita d'Amico, che ha dedicato un ampio approfondimento alla notizia dal titolo "Test sugli animali. Il Ministero torna al Medioevo". 
 
 

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Non c'è alternativa alle cavie. Fallito tavolo ministeriale

Cioè?Spiegatemi;li hanno presi per il c....o pure i compagni di merende?

da anonimo 23/04/2019 19.10

Re:Non c'è alternativa alle cavie. Fallito tavolo ministeriale

Se avessero un figlio o un qualsiasi altro famigliare ammalato di una malattia a cui la ricerca e la sperimentazione può dare una risposta allora sì che questi(benpensanti)cambierebbero idea sul loro integralismo anomalista. E' gente che non merita ascolto in quanto vogliono solo apparire, sono solo ottusi narcisiti!!

da bretone 23/04/2019 16.00

Re:Non c'è alternativa alle cavie. Fallito tavolo ministeriale

Nel medioevo e non solo; le sperimentazioni le facevano sui cadaveri dei condannati a morte, e questi sono serviti a fare passi da gigante alla chirurgia e scoprire diverse malattie!!! Bene ora se gli animalisti si offrono SOLO LORO come volontari di sottoporsi alle sperimentazione umana; al posto delle cavie di certi medicinali "magari salvavita"; io personalmente non sono contrario alla loro sperimentazione!!!!!!!!

da Fucino Cane 23/04/2019 13.54

Re:Non c'è alternativa alle cavie. Fallito tavolo ministeriale

Visto che sono contrari alla sperimentazione su animali....che li sostituiscono loro si facciano avanti e dicano siamo pronti alla sperimentazione su di NOI....e salviamo gli "animali"questo dovrebbero fare se sono ANIMALISTI CONVINTI...se veramente stanno dalla parte delle cavie x il resto rimangono CELEBRO-LESSI.

da MARCELLO64 23/04/2019 11.49

Re:Non c'è alternativa alle cavie. Fallito tavolo ministeriale

Io la penso cosi'... se una foca puo' servire a salvare dalla fame numerose famiglie ben venga l'uccisione a tortorate delle foche ,se l'uccisione di milioni di agnelli sfama famiglie intere ben venga lo scannamento di milioni di abbacchi alla faccia di quel delinquente di berlusconi!

da Reale 23/04/2019 11.28

Re:Non c'è alternativa alle cavie. Fallito tavolo ministeriale

Mon sapevo che nel Medioevo la medicina si avvalesse della sperimentazione animale .Grazie di avermi erudito scrittrice di strafalcioni Margherita d'Amico

da T el C 23/04/2019 11.19