Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Ecco il Piano lupo del Ministro Costa


lunedì 8 aprile 2019
    

 
 
Il "Piano di conservazione e gestione del lupo in Italia" è pronto per essere inviato alla Conferenza Stato Regioni.  Lo scopo del documento è quello di guidare la conservazione e gestione del lupo in Italia attraverso il coordinamento delle azioni da intraprendere ai diversi livelli istituzionali (comunitario, nazionale, regionale) per assicurare la persistenza del lupo e minimizzare i conflitti con le attività antropiche.
 
Tutto ciò in considerazione del fatto che si sta parlando di una specie di altissimo valore. Come si evidenzia nel Piano, "la conservazione del lupo ha forti motivazioni di carattere ecologico (il predatore svolge un ruolo importante nella limitazione delle sue prede e di tutto l’ecosistema), economico (è una specie-bandiera in grado di catalizzare la partecipazione di un gran numero di persone e di valorizzare turisticamente le aree naturali in cui è presente; limita inoltre la presenza di ungulati, soprattutto il cinghiale, che causano ingenti danni alle colture), estetico (è una delle specie più apprezzate nei suoi canoni estetici), etico (come ogni specie vivente ha diritto di esistere nelle condizioni a lui naturali), culturale (il lupo è presente in maniera massiccia nella storia italiana e la sua traccia è visibile nell’enorme numero di riferimenti storici, culturali, geografici, ecc.) e spirituale (il lupo come simbolo della selvaticità e immagine della natura libera dall’intervento umano)".

l'Italia, si legge nel Piano,  ospita un patrimonio di lupi ragguardevole, circa il 9-10% della consistenza del lupo a livello europeo (tolta la Russia) e il 17-18% a livello UE. La stima è molto incerta si va da un minimo di 1580 animali ad un massimo di 2472. Purtroppo non ci sono dati precisi, quello che è certo è che il lupo in Italia è in continua crescita e in espansione territoriale.

 
 

Distribuzione del lupo in Italia nel 2015, ottenuta dalla combinazione e integrazione di dati di varia natura forniti da oltre 150 esperti (marrone = presenza permanente; giallo = presenza sporadica, verde = dati  2012 non aggiornati)

La questione dell'abbattimento in deroga
 
Come si sa ormai da tempo, il Ministero dell'Ambiente rispetto alla prima bozza di qualche anno fa ha eliminato l'azione che avrebbe permesso di attivare abbattimenti controllati in caso di necessità. Si sarebbe trattato di una sorta di modus operandi per gli enti locali, con relative istruzioni per l'applicazione di quelle che altro non sono che deroghe concesse dalla Direttiva Habitat. Di fatto anche nel nuovo Piano lupo viene citata la stessa opportunità. Vi si legge infatti: "le deroghe già previste dall’articolo 16 della Direttiva “Habitat” 92/43/CEE e dall’articolo 11 del DPR 357/97 potranno essere richieste unicamente da Regioni, Province Autonome e Parchi Nazionali, in situazioni aventi carattere di eccezionalità".


Vai al Piano di conservazione e gestione del lupo in Italia

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Ecco il Piano lupo del Ministro Costa

Estetico, etico, spirituale tutte considerazioni espresse da cittadini che niente hanno a che fare con le zone rurali dove il lupo insiste nella sua espansione a scapito dell'allevamento, si potrà anche predare qualche cinghiale giovane o capriolo, ma l'indole e l'intelligenza lo porterà a predare armenti ed animali bradi come ha sempre fatto. La decisione come sempre parte dai funzionari ministeriali di Roma senza chiedere pareri ai diretti interessati.

da giusva 09/04/2019 7.59

Re:Ecco il Piano lupo del Ministro Costa

Sono parole scritte da uno che ha perso completamente il contatto con la realtà. Un piano di gestione andrebbe scritto dai tecnici , non dai politici , invece quello che si legge è tutto politichese ben lontano dalla realtà.

da Pasquino 1 09/04/2019 7.36

Re:Ecco il Piano lupo del Ministro Costa

Specie di altissimo valore. estetico, etico, spirituale, ed anche attore principale nella favola di Cappucceto Rosso ! State attenti a quello che fate, mi raccomando. Pace e bene.

da jamesin 08/04/2019 21.20

Re:Ecco il Piano lupo del Ministro Costa

Leggo solo chiacchiere, aria fritta!!! Chi li va a vedere tutti questi lupi se diventano un' emergenza? Fra qualche anno saranno peggio dei cinghiali e la gente tornera' ad odiarli come le storiche favolette!!!! Il solito DELIRIO legislativo senza ne' capo ne' coda. Addaveni baffone...!!!!Se i lupi danno fastidio e nessuno fa niente li abbattono illegalmente. Questa e' una CERTEZZA. Quindi l' aver tolto la possibilita' di abbattimenti controllati e' NEGATIVO perche' e' cose stanno peggiorando. La solita italietta di bigotti, ipocriti ed inetti. I lupi non elimineranno i chinghiali che si sanno difendere benissimo. Non mica scemi come i politicanti. I lupi vanno a pecore, vitelli, puledri etc. Tutto molto piu' facile e comodo....

da Flagg 08/04/2019 17.29

Re:Ecco il Piano lupo del Ministro Costa

Sono d’accord con pointerman: i cinghiali hanno sterminato i fagiani senza che nessuno dicesse nulla. Ora spero che i lupi eliminino tutti i cinghiali e le volpi.

da Setterman 08/04/2019 17.13

Re:Ecco il Piano lupo del Ministro Costa

NON VORREI SBAGLIARE, MA SOPRATTUTTO NON SI E' CAPITO CHE IL TURISMO NELLE AREE NATURALI (MONTAGNA, CAMPAGNA) NON è QUELLO DEI PARCHI. IL TURISTA NORMALE DISERTERà LE ZONE TURISTICHE SE SAPRà CHE CI GIRA IL LUPO. NON PER LA PAURA PAURA, MA PER PRUDENZA.

da OCCHIOALLACODA 08/04/2019 14.59

Re:Ecco il Piano lupo del Ministro Costa

Facciamo un pò i calcoli della serva con la specie lupo;amettiamo che una femmina portorisce solo 4 cuccioli,di cui il 50% dei nuovi nati cioè 2 muoino per cause naturali o per altre cause; vuol dire che hanno avuto un incremento utile annuo della specie del 100%,sappiamo che le femmine sono mature Socialmente(sessualmente già ad un'anno)a 2 anni,se calcoliamo il suo sex ratio solo di 1/1, un maschio una femmina,moltiplichiamo il numero di femmine fertili mature socialmente, e vedrete che nel giro di pochi anni quanti sono; è qunatè l'incremento del lupo in un determinato territorio,dopo il cinghiale il lupo è quello con l'incremento utile annuo più alto!!!

da Fucino Cane 08/04/2019 13.02

Re:Ecco il Piano lupo del Ministro Costa

Quando leggo che il lupo (o l'orso) ha un valore economico perchè utilizzato a livello turistico in aree definite naturali, vuol dire non avere capito proprio niente di come si conserva un habitat naturale. Inoltre dopo i tanti quattrini spesi negli ultimi 30 anni per lo studio del lupo ancora non si hanno censimenti attendibili. Un altro modo per buittare soldi della comunità e non risolvere il problema.

da Marco 08/04/2019 12.26

Re:Ecco il Piano lupo del Ministro Costa

SPERIAMO I LUPI SI MOLTIPLICHINO ED ELIMINO TOTALMENTE CINGHIALI E VOLPI.

da POINTERMAN 08/04/2019 12.14

Re:Ecco il Piano lupo del Ministro Costa

nel 2015 e adesso

da calibro 08/04/2019 10.47