Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Parco Cinque Terre: Donatella Bianchi prossimo Presidente


mercoledì 27 marzo 2019
    

 
 
Donatella Bianchi, giornalista e conduttrice da anni di Linea Blu, nonché presidente del WWF Italia, sarà con ogni probabilità la prossima presidente del Parco delle Cinque Terre. Il ministro dell'ambiente Sergio Costa ha infatti inviato al presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, la richiesta d'intesa sulla nomina.

"Con questa scelta, compiuta d'intesa con il presidente Toti, intendiamo rilanciare la visibilità del parco delle Cinque Terre, una delle aree protette più belle e delicate d'Italia, con un profilo che sa unire la sana passione ambientalista alla divulgazione e alla comunicazione pubblica di qualità. Sono certo che il nome della Bianchi sia unanimemente apprezzato e condiviso" commenta il ministro Costa.

Il parco nazionale delle Cinque Terre con i suoi 3.868 ettari è il parco nazionale tra i più piccoli d'Italia e allo stesso tempo il più densamente popolato, con circa 4.000 abitanti suddivisi in cinque borghi: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare.  Qui l'uomo in più di mille anni ha "modificato" l'ambiente naturale sezionando gli scoscesi pendii delle colline per ricavarne strisce di terra coltivabili sorrette da chilometri di muretti a secco.  Il parco è stato inserito dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

Donatella Bianchi riuscirà a conciliare la nomina  con la carica di Presidente del Wwf Italia? I due ruoli, vista la carica pubblica assegnata dal Ministero, appaiono in conflitto. Si dimetterà? Probabilmente no. Già il fatto che distingua fra caccia (da lei ostacolata) e pesca (che è quella che le dà il pane quotidiano) mette in evidenza un macroscopico conflitto d'interessi. Memorabile la sua gaffe in tv, davanti ad una tavolata di pietanze a base di selvaggina "sono vegetariana non praticante".

Del resto non sarebbe certo la prima. Fulco Pratesi, che per lungo tempo fece il presidente del Parco d'Abruzzo aveva spianato la strada a molti ambientalisti (alcuni  si ritirarono in buon ordine quando Monti abolì gli stipendi, altri  si fecero nominare commissari, e lo stipendio continuava a correre). Anche nell'ufficio del Ministro Costa, del resto, c'è Fulvio Mamone Capria, che oltre ad essere capo della segreteria del Ministro, ricopre l'incarico di Presidente della Lega Italiana Protezione Uccelli (Lipu). 

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Parco Cinque Terre: Donatella Bianchi prossimo Presidente

La Vegetariana non praticante, lo ha detto lei su Linea Blu che conduce da oltre 10 anni, troppi.

da giusva 28/03/2019 8.09

Re:Parco Cinque Terre: Donatella Bianchi prossimo Presidente

Se ogni tanto,comunque,dico ogni tanto informassimo eviteremmo di continuare a giustificare con i fatti e le prove le dicerie sull’ignoranza della categoria.

da anonimo 27/03/2019 21.18

Re:Parco Cinque Terre: Donatella Bianchi prossimo Presidente

vediamo che ne pensa Bruzzone...

da il brigante mammone 27/03/2019 21.02

Re:Parco Cinque Terre: Donatella Bianchi prossimo Presidente

Brava la Lega che governa la Liguria. Complimentoni

da Lando 27/03/2019 19.44

Re:Parco Cinque Terre: Donatella Bianchi prossimo Presidente

.bighunter.it/Natura/ArchivioNews/tabid/220/newsid734/25518/Default.aspx

da WWF? LEGGETE IL LINK QUA SOPRA 27/03/2019 16.02

Re:Parco Cinque Terre: Donatella Bianchi prossimo Presidente

Tutto inutile solo un magna magna. Nel Parco delle Cinque Terre, come in tutti gli altri parchi italiani, non serve "visibilità" ma gente coi calli alle mani.

da MarioP 27/03/2019 15.03

Re:Parco Cinque Terre: Donatella Bianchi prossimo Presidente

Occupazione di spazi ideologizzati .tra amici degli amici.

da T el C 27/03/2019 13.56

Re:Parco Cinque Terre: Donatella Bianchi prossimo Presidente

No, troppo di parte questi tipi di presidente!

da s.g. 27/03/2019 13.27

Re:Parco Cinque Terre: Donatella Bianchi prossimo Presidente

suca suchella.

da iO LA CHIAMO SUCHELLA 27/03/2019 12.54

Re:Parco Cinque Terre: Donatella Bianchi prossimo Presidente

E' il denaro che traccia il solco, ma è la pagnotta che lo difende. Tipico motto dell'ialica gente. E più si scende giù giù da Brunico e più funziona. Da Roma in giù ci fa buca... a Napoli poi...

da pulicenella 27/03/2019 11.34

Re:Parco Cinque Terre: Donatella Bianchi prossimo Presidente

Questi personaggi che stanno sempre coi piedi in due tre staffe, questi baroni insostituibili per i politici, perché sempre loro!!! questo è un vero dilemma, ma non tanto le spiegazioni ci sono, eccome se ci sono!!!

da giusva 27/03/2019 9.40