Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Germania mette al bando mais modificato: altera l'ambiente


giovedì 16 aprile 2009
    

Mais modificato al bando in GermaniaIl ministro tedesco all'Agricoltura Ilse Aigner, del Csu (Unione Cristiano Democratica) ha annunciato la decisione della Germania di rinunciare al mais geneticamente modificato Mon810, consentito dall'Unione Europea per la coltivazione a scopi commerciali dal 1998.

La Germania così si unisce agli altri sei paesi europei (Francia, Grecia, Austria, Ungheria e  Lussemburgo) che hanno già messo al bando il mais Ogm, considerato da molti un vero nemico dell'ambiente. Secondo recenti studi sarebbe infatti responsabile di gravi alterazioni del sistema ambientale provocando per esempio l' indebolimento del sistema immunitario dei topi, la forte mortalità delle coccinelle e il disorientamento delle api.

Insomma un disastro ambientale ideato in nome del profitto. Il ministro Aigner non è certo un esponente di sinistra né tantomeno dei Verdi. La decisione presa dimostra che l'attenzione per i temi ambientali non ha colore politico e tali scelte devono essere dettate in primis dal buonsenso e dalla cura per l'ambiente in cui viviamo.

Ci fa specie in particolare notare che le principali battaglie delle associazioni ambientaliste italiane si concentri sulla demolizione della figura del cacciatore, ritenuto il nemico principale della natura e contro la pratica venatoria che di questioni come queste fa una battaglia propria essendo in primis impegnata nella tutela degli equilibri delle risorse ambientali. A certi ambientalisti chiediamo piuttosto di indirizzare la propria indignazione verso questioni infinitamente più pericolose, come quella delle modificazioni genetiche apportate ai prodotti agricoli che distruggono irrimediabilmente interi equilibri ecologici.

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Germania mette al bando mais modificato: altera l'ambiente

il rischio. avete visto cosa e' successo con il grano duro. con l'aumento della domanda da parte del mercato e' aumentata la produzione a discapito di altre, perche' poco pagate.IL RISCHIO quale puo essere? un addio precoce alla biodiversita' un'aumento dei prezzi del mais (cosa gia' avvenuta)!! e corsa alla produzione di mais e grano duro, e i girasoli, il sorgo, le barbabietole, l'erba medica, e cos'altro? le marcite? le stoppie? chi se le ricorda? il vero ambiente era quello,e stavi sicuro la selvaggina c'era. ora tutto sparito e la selvaggina pure. colpa di noi cacciatori?

da da paolo t fano pu 19/04/2009 14.18

Re:Germania mette al bando mais modificato: altera l'ambiente

ma se si continua a costruire strade, case, siti industriali, piste da sci, parchie riserve naturali in cui non si può fare niente e chissa cos' altro dove pianteremo il mais? alla fine hanno ragione i cervelloni che sostengono le sementi modificate perchè solo cosi ci sarà abbastanza cibo per tutti. una domanda a qualcuno che ne sa più di me, è vero che se si fa carburante dai semi vegetali rimane un mucchio di anidride carbonica che poi viene liberato nella combustione?

da ezio da mathi 18/04/2009 17.27

Re:Germania mette al bando mais modificato: altera l'ambiente

x chi e' preoccupato. con il mais modificato, come saranno i fagiani in germania?

da da paolot fano u 16/04/2009 21.21

Re:Germania mette al bando mais modificato: altera l'ambiente

Giulia in Italia si pensa solo al demone CACCIA tutto il resto passa in silenzio.

da Arrigo 16/04/2009 17.08

Re:Germania mette al bando mais modificato: altera l'ambiente

Queste sono questioni inquietanti. In Italia cosa si fa? Se il mais fa male ai topi figuriamoci all'uomo!!

da giulia 16/04/2009 16.02