Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Giunta Piemonte: "Piano lupo completamente abbandonato dal Governo"


venerdì 8 febbraio 2019
    

Se il  Governo non interverrà tempestivamente il fenomeno lupo rischia di diventare irrecuperabile. E' quanto sostiene la Giunta regionale del Piemonte in una nota.  "Le Regioni italiane - si legge nel testo - avevano dato un sostanziale contributo al Ministero dell’Ambiente nella redazione del Piano di nazionale di conservazione e gestione del lupo, affinché, se da un lato il predatore potesse essere tutelato nel suo habitat naturale, dall’altro, si mettessero in campo misure di sostegno agli agricoltori e alla popolazione di montagna, fino allo strumento ultimo che prevede dei piani di contenimento. Il Piano lupo, allo stato attuale, risulta completamente abbandonato dal Governo.

 Lo scorso 25 settembre il Consiglio regionale del Piemonte ha approvato un ordine del giorno che, nell’avvalorare quanto fatto sul territorio piemontese col progetto pilota di monitoraggio del lupo LIFE Wolfalps (che ha visto in prima fila il Parco delle Alpi Marittime), chiedeva altresì al Governo di giungere, in tempi brevi, all’approvazione del Piano nazionale di conservazione e di gestione del lupo.

 “La Regione Piemonte non può rimanere a lungo con le mani legate nell’attesa che il Governo decida– afferma l’assessore all’Ambiente della Regione Piemonte, Alberto Valmaggia – Per anni è stato auspicato il ritorno del lupo in Piemonte perché si riequilibrasse la catena alimentare delle nostre Alpi. Il Piemonte ha addirittura messo in piedi un progetto unico di monitoraggio della specie durante le sue migrazioni. Ora, però, non possiamo più aspettare.Il Governo ci dia le indicazioni chiare di quali azioni mettere in campo per proteggere le persone e le greggi, e con quali risorse, poi noi faremo la nostra parte”.

 “Già due volte, e l’ultima il 29 novembre 2018 – sottolinea l’assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, Giorgio Ferrero - il Comitato per Politiche Agricole, che rappresenta tutti gli Assessori regionali, ha richiesto in modo unanime all’attuale Governo di
farsi carico della gestione di una situazione che altrimenti compromette in modo definitivo l’attività in primis degli allevatori piemontesi”.

Leggi tutte le news

32 commenti finora...

Re:Giunta Piemonte: "Piano lupo completamente abbandonato dal Governo"

Geppo... Geppino... Ma ti freghi sempre... Ma devi esserti proprio arrabbiato Geppino..... Che tono imbufalito hai... Sei troppo forte... hai incatenato due righe di insulti sconnessi... Ma Geppino dovresti aver dedotto dalla mia elasticità mentale che non ho 90 anni ti ho disintegrato in 2 messaggi.... Ma Geppino.... Gorillone con la prostata... Ma ti sgonfi in 2 messaggi????? Ma non arrabbiarti poi... Geppino... Geppo : moscio!!!!!!! Moscio!!!!! Moscio!!!!!.... Geppo : gorillone con la prostata!!!!! Gorillone con la prostata!!!!! Gorillone con la prostata!!!!!... Ma Geppino... Ma sei un "cacciatore" ma moscio...Un Rambetto ma prostatoso...ma dato che sei così moscio e prostatoso per la tua gioia l unica tua speranza è il didietro geppo...ma stai sereno geppo... Geppino stai sereno!!!!

da Luca 11/02/2019 21.48

Re:Giunta Piemonte: "Piano lupo completamente abbandonato dal Governo"

OLELE-OLALA-......FORZA EZECHIELE....... FRA UN PO SI VA A VOTAR !!!

da FOXALPS 11/02/2019 21.08

Re:Giunta Piemonte: "Piano lupo completamente abbandonato dal Governo"

Hanno la faccia come le lastre........incredibile......sarà mica che da sotto la poltrona è iniziato un movimento......ondulatorio -sussultorio???

da Annibale 11/02/2019 20.55

Re:Giunta Piemonte: "Piano lupo completamente abbandonato dal Governo"

Prostata ?? ahahah sono troppo giovane IDIOTA quello è un tuo problema ... vecchio imbecille , ti sei scoperto ahahah sei un vecchio scemo analfabeta! e noioso dai basta mi hai stufato non c'è confronto sei troppo stupido ...ciao vecchietto ho capito perchè sei tanto arrabbiato con i cacciatori di cinghiali perchè con la tua prostata devi fare la pipi in continuazione e alla posta non arrivano piu ahahahahahahah rimbambito... vai fare il nonno che è meglio !!!

da Geppo 11/02/2019 20.53

Re:Giunta Piemonte: "Piano lupo completamente abbandonato dal Governo"

Per geppo : ma sei proprio 1 salame!!!! ma sei tu che hai tirato fuori Sanremo... E infamato Sanremo... Io ho parlato solo che sei un mammoud mai parlato di Sanremo io... Pertanto o conosci mammoud a pescindere e dato che nessuno lo conosce devi essere un suo accanito fans... O lo associ perché hai visto Sanremo e sei il solito panzaniere che guarda e poi infama chi lo guarda...Addirittura hai dato del terzamedia senza q.i a chiunque guardi Sanremo... Hai capito il panzaniere!!!! Ma geppo!!!! Che figura da Leone da tastiera sdentato.... Da gorilla con la prostata... Mammud!!!! Mammud!!!! Mammud!!!!! Geppo : Cervello da lavacessi!!!!! Cervello da lavacessi!!!!! Cervello da lavacessi!!!!!

da Luca 11/02/2019 19.56

Re:Giunta Piemonte: "Piano lupo completamente abbandonato dal Governo"

infatti analfabeta non lo so ... dove ho scritto che lo conosco??? ma ti rendi conto che ti stai dando dell'idiota da solo? ma si potrà essere più stupidi? forse la 3 elementare è troppo, sei analfabeta !! povero cristo che pena che fai ! ma come fai a vivere ? sotto al ponte? uno con questo quoziente intellettivo al massimo può aspirare alla pulizia dei cessi!!! Buon lavoro ! Genio !!

da Geppo 11/02/2019 19.08

Re:Giunta Piemonte: "Piano lupo completamente abbandonato dal Governo"

Per geppo : sei troppo forte.. ma come fai a sapere chi è mammud se non hai guardato sanremo??????? ma allora schifi il festival da terza elementare... ma se non lo hai visto... allora sei un fan di mammud???? geppo : capra!!!capra!!!capraaaa...!!!

da Luca 11/02/2019 18.41

Re:Giunta Piemonte: "Piano lupo completamente abbandonato dal Governo"

Luca si è capito che sei un "amante" della caccia al cinghiale ma,soprattutto,di chi la pratica però qui l'articolo parla d'altro.Non dice la Regione Piemonte che i lupi(o gli ibridi) vadano lasciati crescere indiscriminatamente nè che occorra tutelare tout court il lupo;dice che il governo ha abbandonato un protocollo già concordato,un percorso che era stato individuato per salvaguardare LA SPECIE,non il numero che la compone.Quindi via con le solite menate:sterilizzazioni,catture e trasferimenti (fino a che tutta l'Italia sia ubriaca di lupi),ecc...via ai fondi,via ai soldi e,quello che per loro però è ben peggiore,è che il disinteresse dell'esecutivo si traduce in una gigantografia(che sicuramente verrà alla ribalta mediatica)del fallimento delle politiche ambientalprotezionistiche del ca...volo;prima hanno sbattuto i piedini in consiglio,poi,quando si sono accorti che non c'era nessuno a prestare il proprio lato B per fargli fare i ..... giù strilli.

da anonimo 11/02/2019 18.36

Re:Giunta Piemonte: "Piano lupo completamente abbandonato dal Governo"

Luca hai la 3 elementare ? no forse è troppo sei molto più istruito , poi uno che guarda il festival di Sanremo si commenta da solo! hai la LAUERA DI STUPIDITA' AD HONOREM ! CHE GANZO CHE SEI ... AHAHAHAHAHAHAHAHAH

da Geppo 11/02/2019 17.00

Re:Giunta Piemonte: "Piano lupo completamente abbandonato dal Governo"

La giunta regionale del piemonte è tutta da rifare.Questi ci stanno isolando in tutti i sensi.A presto nuove elezioni con la cacciata fuori dal palazzo del comando di questi incapaci !

da bretone 11/02/2019 10.31

Re:Giunta Piemonte: "Piano lupo completamente abbandonato dal Governo"

Per geppo : viva i lupi se ci aiutano a falcidiare i suini invasori del territorio!!!!!! Viva gli ibridi se ci aiutano a bonificare i suini invasori del territorio!!!!! Fanno danni i lupi????? A agricoltura e allevamento??????? Ma se allevatori è agricoltori si inventano i danni dei cinghiali.... Allora si inventano anche i danni dei lupi!!!!!! Tuteliamo I porci... E tuteliamo I lupi!!!!! Sei scacciaporco hai una visione ottusa... Cacciatore sta a scacciaporco... Come Baglioni sta a mammud...Sono entrambi cantanti...Ma tu geppo sei un mammud!!!!!mammud!!!!! Mammud!!!!!

da Luca 11/02/2019 7.49

Re:Giunta Piemonte: "Piano lupo completamente abbandonato dal Governo"

Luca..il problema in Italia è la gente come te che se ne frega dei problemi altrui per la sua IGNORANZA stratosferica. devi studiare il vero problema lupo che si chiama IBRIDO e poi prima di scrivere certe castronerie studiare studiare studiare studiare CAPRA !!! CAPRA ! CAPRA !!

da GEPPO 11/02/2019 7.34

Re:Giunta Piemonte: "Piano lupo completamente abbandonato dal Governo"

I lupi sono una delle poche speranze che abbiamo di bonificare il porcile causato dagli scacciaporco... Dato che i cacciaporco si metteranno di traverso a ogni forma di riduzione del porcile (contadini selettori trappole ecc ecc) i lupi possono rappresentare la salvezza Dell ambiente. L Italia è un paese politicamente troppo conservatore il nocivo porco difficilmente verrà dichiarato dai politici nocivo per raccattare i voti dei 4 scacciaporco spelacchiati che sono rimasti e che la domenica sera pretendono di macellare i suini.. Ma al pari dichiarare nocivo il lupo sarà quasi impossibile e sti 4 scacciaporco rinsecchiti più che sparare a maiali addormentati non sanno fare... i lupi son più giovani svegli e furbi di loro non si faranno ammazzare da loro neanche di frodo... In base a quanto sopra per caccia e ambiente il lupo rappresenta una speranza.

da Luca 10/02/2019 16.23

Re:Giunta Piemonte: "Piano lupo completamente abbandonato dal Governo"

Ma che bosco e bosco. Vuoi mettere fare l'animal/ambientalista al bar davanti a brioche e cappuccino, dissertando di natura in pericolo e di riscaldamento globale ? Questa sì che é una goduria. Nel bosco ci sono le spine che graffiano.

da Frank 44 09/02/2019 19.26

Re:Giunta Piemonte: "Piano lupo completamente abbandonato dal Governo"

oggi sono tornato nel bosco... come sempre...non ho visto un animalista...

da w la lupa 09/02/2019 16.05

Re:Giunta Piemonte: "Piano lupo completamente abbandonato dal Governo"

a mio avviso il lupo non deve c'entrare nulla con la caccia, in quanto specie non venabile e protetta, punto. Quindi la risoluzione deve essere di concerto tra ambiente, agricoltura, associazioni protezionistiche e chi ci gira intorno. Prima cosa risarcire dai danni. CACCIA E CACCIATORI FUORI DA QUESTA COSA

da bg 09/02/2019 11.16

Re:Giunta Piemonte: "Piano lupo completamente abbandonato dal Governo"

X lupo quando vai nel bosco portati un bastone lungo lungo e le scarpette per arrampicarti sulle piante. NON SI SA MAI!!!!

da sa63 09/02/2019 9.39

Re:Giunta Piemonte: "Piano lupo completamente abbandonato dal Governo"

xLupo animalista... te al massimo sei stata al parco della tua città, il bosco è un’altra cosa

da Maax Toscana 09/02/2019 6.47

Re:Giunta Piemonte: "Piano lupo completamente abbandonato dal Governo"

e sono sicuro che non le ha trovate.... p.s. io ci vivo aha hah a hahah

da w la lupa! 08/02/2019 23.33

Re:Giunta Piemonte: "Piano lupo completamente abbandonato dal Governo"

...no ...Tu nel bosco ci vai solo a caccia...Per te il senso del bosco è solamente quello. Più là, ti è impossibile spingerti.

da Lupo 08/02/2019 22.00

Re:Giunta Piemonte: "Piano lupo completamente abbandonato dal Governo"

sono andato nel bosco.... ho visto una che cercava le sue pillole....

da w la lupa! 08/02/2019 21.00

Re:Giunta Piemonte: "Piano lupo completamente abbandonato dal Governo"

Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di fare attenzione agli esseri umani.

da Lupo 08/02/2019 19.44

Re:Giunta Piemonte: "Piano lupo completamente abbandonato dal Governo"

Chiamparino adesso levati da solo il dito dal c.....ino

da Pilade 08/02/2019 19.21

Re:Giunta Piemonte: "Piano lupo completamente abbandonato dal Governo"

Il minimo che ci si può augurare che questi lupi facciano presto a portare la situazione a livelli insostenibili. Poi ci sarà la fase "incruenta", come vorrebbero fare i grillini, cioè catturarli e poi sottoporli a...eutanasia. Magari col conforto di un confessore: ricordate la favola del lupo che si confessava? Poi, fallita anche questa soluzione, si chiederà aiuto ai cacciatori. Ecco, prima di dargli ascolto, si dovrà ripagarli con uno sberleffo. Ma lungo. Poi, quando avranno le mani nei capelli e saranno assediati dai forconi, chiedere in cambio un recupero di tutte le forme di caccia ingiustamente rubateci. In Piemonte prima che altrove. Idem per il cinghiale. Non bastasse? Basterebbe, basterebbe...a quel punto ti darebbero in ostaggio anche Mamone Capria. Da mettere in gabbia e prepararlo spiritualmente con calma, e lui consenziente, ovviamente, con tanto di firma e di spettacolarizzazione, alla maniera di Cappato, a quello che lui vorrebbe che facessero i cinghiali di Roma.

da Virginio 08/02/2019 15.59

Re:Giunta Piemonte: "Piano lupo completamente abbandonato dal Governo"

AZZI DI FERRERO

da W IL LUPO VIVO 08/02/2019 14.35

Re:Giunta Piemonte: "Piano lupo completamente abbandonato dal Governo"

Di che si lagnano? Se il piano lupo è stato abbandonato nel febbraio 2017, la responsabilità è di 11 regioni (tra cui quella dell’inetto Chiamparino), che bloccarono compiaciuti la sua approvazione in balia delle sirene animaliste e con disappunto dell’allora ministro Galletti. I nodi ora vengono al pettine. Saluti

da Ermes74 08/02/2019 14.21

Re:Giunta Piemonte: "Piano lupo completamente abbandonato dal Governo"

Presuntuosi ed incompetenti, questo siete, avete voluto il lupo senza ragionare sulle conseguenze. Ora vi state accorgendo (forse?) che avete innescato una bomba ad orologeria che vi esploderà in mano (meglio sarebbe fra le palle). Spero che nessun Cacciatore si presti per togliervi le castagne dal fuoco.

da MarioP 08/02/2019 13.51

Re:Giunta Piemonte: "Piano lupo completamente abbandonato dal Governo"

"Per anni è stato auspicato il ritorno del lupo in Piemonte perché si riequilibrasse la catena alimentare delle nostre Alpi." in un territorio antropizzato come l'italia? babbei...... piccola previsione CACCIA FINITA,TANTI UNGULATI,TANTISSIMI LUPI,DOPO MENO UNGULATI E LUPI CON PIU FAME,ANCORA MENO UNGULATI E LUPI CON ANCORA PI FAME CHE ARRIVANO NEI PAESI..... TIC TAC TIC TAC

da C.R. 08/02/2019 13.00

Re:Giunta Piemonte: "Piano lupo completamente abbandonato dal Governo"

I cacciatori Piemontesi e le associazioni venatorie, se la devono giocare bene adesso. La regione li ha penalizzati fino allo stremo, e a quanto pare ora cade nella necessità dell’intervento dei cacciatori. Quindi o lasciano che i lupi scorrazzino per lungo e per largo andando a mangiare qualche animalista, oppure a questo punto si mettono a sedere ascoltando i cacciatori e concedendo loro ciò che a loro spetta e soprattutto scusandosi con loro. Poi se un Accordo adeguato viene raggiunto, anche il contributo dei cacciatori potrà tornare utile alla regione. Perché l’unico mezzo per il controllo dei lupi è solo quello classico, il resto è solo fumo negli occhi! Forza cacciatori Piemontesi!

da Maax Toscana 08/02/2019 12.28

Re:Giunta Piemonte: "Piano lupo completamente abbandonato dal Governo"

si arrangi la giunta piemontese a risolvere il problema, cosa c'entra il mondo venatorio con una specie che non è cacciabile, basta mandare qualche ambientalista....... non ci vuole molto.-

da claudio 08/02/2019 12.24

Re:Giunta Piemonte: "Piano lupo completamente abbandonato dal Governo"

Ci sono troppe posizioni ideologiche per sperare che il problema lupo venga affrontato e risolto in tempi brevi. Mi dispiace per gli allevatori che devono subire dei danni.

da Eraldo 08/02/2019 11.28

Re:Giunta Piemonte: "Piano lupo completamente abbandonato dal Governo"

Ferrero e la Regione Piemonte se ne devono stare zitti e muti. Avete rotto le palle ai cacciatori con il vostro animalismo e ora vi lamentate di un ministro animalista!!!??? Siete ridicoli!!! Forza lupo tutta la vita

da Hai anche da ragionare? 08/02/2019 11.26