Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Orsi e incidenti stradali, in Slovenia ordinata la selezione


mercoledì 15 aprile 2009
    

Deciso l'abbattimento di 75 orsi in SloveniaIl protezionismo non è una soluzione, lo è una gestione responsabile che tenga conto delle particolari condizioni sopraggiunte per una determinata specie, in un determinato habitat. A darci una lezione di buonsenso è questa volta la  Slovenia con un'ordinanza che prevede l'abbattimento di 75 orsi bruni, visto che sono troppi e costituiscono un problema per l'agricoltura e per la sicurezza pubblica.

Lupi ed orsi stanno proliferando anche in Italia e non è difficile pensare che quando sarà il momento delle decisioni si faranno avanti quegli stessi animalisti che un anno fa alzarono un polverone mediatico in seguito all'uccisione di un orso bruno italiano che aveva sconfinato in Svizzera avvicinandosi troppo ai centri abitati.

La questione allora creò un imbarazzante caso diplomatico tra i due paesi, risultato di un'esasperazione nei toni e nei contenuti di certe forme di animalismo sui canali di informazione italiana, intrisi spesso di un'infantile retorica alla Walt Disney.

Emblematiche le dichiarazioni di Massimiliano Rocco, responsabile di WWF Italia per il Programma Specie, che sulla decisione slovena dice: “Se, in seguito a una vivace controversia, non fosse intervenuta la Corte Costituzionale a richiamare la Direttiva europea 92/43 "Habitat", la strage di orsi sarebbe stata ancora più vasta i cacciatori ne avrebbero ucciso almeno un centinaio. Quota eccessiva rispetto alla popolazione degli orsi”. In realt�la Slovenia ha progressivamente diminuito gli abbattimenti. In totale sul suolo sloveno secondo il governo si troverebbero 500 esemplari in un'area ristretta, più piccola della Corsica.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Orsi e incidenti stradali, in Slovenia ordinata la selezione

questi incidenti saranno telecomandati ? spero di no. spero.

da da paolo t fano pu 22/04/2009 21.10

Re:Orsi e incidenti stradali, in Slovenia ordinata la selezione

Bisogna sapere comunque che gli abbattimenti degli orsi in Slovenia sono previsti già da anni mentre la vera novità sono gli abbattimenti dei lupi che fino all'anno scorso non davano problemi e che invece adesso stanno facendo migliaia di euro di danni ai contadini . Anche la Slovenia comunque ha i suoi problemi con gli ambientalisti, tant'è che questo inverno appena passato i cacciatori non sono riusciti a completare i piani di abbattimento degli orsi per via dell'ostruzionismo dei verdi. Della serie che se Sparta piange ,Atene non ride !!

da denise marzi wildauer 16/04/2009 13.14

Re:Orsi e incidenti stradali, in Slovenia ordinata la selezione

Una specie in aumento che rappesenta anche un pericolo per la specie umana va "gestita" con serietà. La Slovenia , a mio avviso, è sempre stata all'avanguardia nella gestione della fauna e territorio , non credo che debba prendere lezioni dalla WWF Italia ...

da marco fabbri 16/04/2009 10.13