Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Due vegani su tre in Italia tornano alla dieta onnivora


lunedì 31 dicembre 2018
    

 
 
 
Due vegani su tre in Italia hanno detto addio alla dieta senza derivati animali nel 2018. Sono oltre un milione i cittadini che nel nostro Paese sono tornati a consumare carne, latte o uova. Quest'anno gli italiani che hanno scelto uno stile alimentare vegan rappresentano lo 0,9% del totale rispetto al 3% dello scorso anno. I dati sono stati resi noti da Coldiretti in occasione della Giornata nazionale della bistecca nell'ambito del Villaggio contadino promosso dall'Organizzazione agricola da oggi a domenica ai Giardini Reali di Torino.

Una storica inversione di tendenza fotografata da Eurispes. Sono in totale 460mila, tra i quali a prevalere per oltre i 2/3 sono le donne (68%) e i giovani, con la percentuale che sale al 2% tra quelli di età compresa tra i 18 ed i 24 anni: una scelta sul cui giudizio l'Italia è divisa in due con il 49,4% che la ritiene radicale, fanatica e segnata dall'intolleranza mentre il resto pensa che sia una opzione rispettabile e anche ammirevole.

"A spingere le convinzioni alimentari - continua la Coldiretti - sono però spesso le fake news che rimbalzano sui social, dove non è difficile trovare che mangiare carne, latte o uova faccia sempre male o che chi è intollerante al lattosio non deve mangiare nessun formaggio, tra le bufale alimentari virali in rete".

"Non esiste nessuno studio che provi che mangiare carne anche in giuste quantità sia dannoso per la salute mentre al contrario, i vantaggi di una dieta completa che la includa sono scientificamente indiscussi. Se ne può fare a meno integrando la sua mancanza con altri prodotti animali, come uova in primis, latte e derivati, e in alcuni casi assumendo integratori di vitamine e minerali".

"Proprio il rispetto dei principi della dieta mediterranea - ha detto il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo - ha garantito fino ad ora all'Italia una speranza di vita da record a livello mondiale di 82,8 anni, 85 per le donne e 80,6 per gli uomini".

Cresce di oltre il 5% la spesa per il consumo della carne nel 2018. L’aumento dei consumi – sottolinea la Coldiretti – riguarda tutte le diverse tipologie di carne da quella di pollame (+4%) a quella di maiale (+4%) fino a quella bovina (+5%) che fa registrare il maggior incremento nel primo trimestre rispetto all’anno precedente, in un quadro di sostanziale stagnazione della spesa alimentare (+1,4%).

Il consumo medio annuo in Italia di carne (pollo, suino, bovino, ovino) è ai livelli di 79 chili pro-capite, tra i più bassi in Europa – continua la Coldiretti – dove i danesi sono a 109,8 chilogrammi, i portoghesi a 101 chilogrammi, gli spagnoli a 99,5 chilogrammi, i francesi e i tedeschi a 85,8 e 86 chilogrammi. E la situazione – precisa la Coldiretti – non cambia se il confronto viene fatto a livello internazionale visto che, secondo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, nel 2018 il consumatore medio americano – sottolinea la Coldiretti – mangerà 222,2 chili tra carne rossa e pollame.

Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:Due vegani su tre in Italia tornano alla dieta onnivora

Che bel coscio d'agnello quanto llle' buono

da vegancarnevoro 03/01/2019 0.04

Re:Due vegani su tre in Italia tornano alla dieta onnivora

Qualche cosa di sbagliato ci sara' nella dieta vegana se tutte le donne che la seguono sono brutte da far paura. Fatemi un esempio di una bella vegana conosciuta. tutte cozze cadaveriche

da Cacciatore 02/01/2019 22.12

Re:Due vegani su tre in Italia tornano alla dieta onnivora

Simone quello che dici è semplicemente falso soprattutto quando tiri in ballo bambini e gestanti. Questa non è la sede per dare spiegazioni ma credimi stai facendo molto per nulla.

da Dottore 02/01/2019 19.56

Re:Due vegani su tre in Italia tornano alla dieta onnivora

I vegani?? ha ha ah un branco di figli di papa' abituati all'abbondanza .Dovra' venire qualche guerra o carestia e vedrete questi quattro fe nucchielle figli di papa' cosa faranno.

da riso 02/01/2019 18.03

Re:Due vegani su tre in Italia tornano alla dieta onnivora

Io vogloi proprio vedere da cosa ricavano i vegani la vitamina B12,utilissima nei bambini, per lo sviluppo del cervello e dei muscoli, che in natuta NON ESISTE????? Che la sostituiscano con il Setan,o con il Tofu????

da Fucino Cane 02/01/2019 13.36

Re:Due vegani su tre in Italia tornano alla dieta onnivora

La mia nonna, originaria di Massarosa (LU), in tempo di guerra, mangiava le libellune; a sentir lei, sapevano di tonno!... I vegani non hanno fame.....

da l.b. 02/01/2019 11.46

Re:Due vegani su tre in Italia tornano alla dieta onnivora

Leggendo Simone,mi viene in mente una domanda:perchè tutte queste associazioni anticaccia,ambientaliste,animaliste e,a questo punto mettiamoci insieme anche quelle che sostengono la salubrità di una dieta vegana,non eseguono e pubblicizzano con la stessa intensità temporale e veemenza con la quale si scagliano e investono fondi contro gli onnivori(chiunque siano,cacciatori in primis),per continue e frequenti analisi dei prodotti dell'agricoltura,dall'originario raccolto a quello che si trova sui banchi dei commercianti?

da anonimo 02/01/2019 9.59

Re:Due vegani su tre in Italia tornano alla dieta onnivora

..come si evince non si deve essere estremisti in quel che si mangia, non ci sono regole fisse, ma buonsenso e tanta fortuna!

da arturo 02/01/2019 9.42

Re:Due vegani su tre in Italia tornano alla dieta onnivora

Cacciatore,quindi non è il grasso animale a far male ma,secondo te,un certo tipo di grasso cioè quello che per nascere e crescere ha bisogno di sostanze che si elargiscono a piene mani negli allevamenti intensivi.Ragionamento,di conseguenza,totalmente estraneo a quello della bontà di una dieta vegana.

da anonimo 02/01/2019 9.40

Re:Due vegani su tre in Italia tornano alla dieta onnivora

Ma infatti non de' dell'agnello allevato brado che io parlavo. Il suo grasso lo puoi mangiare tutto e non ti fa nulla insieme a due kg. di pecorino sardo e due litri di cannonau ,il problema sono gli allevamenti intensivi dove le bestie accumulano un grasso che se ne mangi due grammi ti viene l'infarto .

da Cacciatore x 01/01/2019 16.52

Re:Due vegani su tre in Italia tornano alla dieta onnivora

strano, io conosco situazioni completamente opposte, vedi i centenari sardi oggetto di studi internazionali e si alimentano con carne a josa, sono altre le cose che fanno male

da Renato Suddu 01/01/2019 9.55

Re:Due vegani su tre in Italia tornano alla dieta onnivora

Guardate ve lo dico per esperienza e decine di fatti concreti da me accertati e vissuti,sono carnivoro vado a caccia ma purtroppo bisogna dire la verita'! La maggior parte delle persone con cui andavo a caccia tra trombosi e vene occluse infarti e ictus non ne conto piu' ,parlo di conoscenti di 5o 55 anni ,tutti banchettavano a lardo porchette e salsicce erano in peso forma e camminavano km. C'e' poco da fare nel nostro corpo abbiamo le vene ,sono come le tubature di casa una volta ostruite con spalmate di grasso animale siamo belli che andati . Mangiare vegetariano vegano e' meglio e basta! la carne magra si puo' mangiare ma fate la massima attenzione al grasso suino o animale che ci stirate le zampe.

da Cacciatore sempre 01/01/2019 2.54

Re:Due vegani su tre in Italia tornano alla dieta onnivora

Max condivido il merito e il metodo della tua risposta, bravo. Buon anno a tutti i lettori, cacciatori e non.

da Rimescolo 31/12/2018 21.47

Re:Due vegani su tre in Italia tornano alla dieta onnivora

Sono comunque 3 malati...poi due hanno capito la [email protected] uno è rimasto con il cervello sotto aceto

da P.G. 31/12/2018 18.57

Re:Due vegani su tre in Italia tornano alla dieta onnivora

Caro Simone Vegan, 1. Credo che a pochissimi piacciano gli allevamenti intensivi, in particolare in questa pagina, direi a nessuno. 2. Credo che a la maggior parte delle persone non piacciano neppure le coltivazioni intensive, e ti assicuro che su queste pagine troverai solo gente a cui piace un’agricoltura responsabile e sostenibile. 3. In particolare su queste pagine, non troverai assolutamente nessuno che verrà a dirti cosa mangiare e di sicuro troverai gente che rispetterà le tue idee e che non cercherà di giustificarsi a riguardo la propria dieta. 4. Su queste pagine troverai gente che ama la caccia, ma non starò a spiegarti come questo stile di vita ci riempia di felicità, come non avrò nessuna riflessione sulle giustificazioni espresse nel tuo post. 5. Il titolo dell’articolo non critica la dieta vegana, ognuno è libero di mangiare ciò che vuole, ma la costatazione che per molti la dieta vegana è stata una moda (2/3) Buon Anno!

da Maax Toscana 31/12/2018 18.24

Re:Due vegani su tre in Italia tornano alla dieta onnivora

I modaioli se ne sono andati.... Si sono accorti cosa succede con le loro coltivazioni?

da Luparo 31/12/2018 14.25

Re:Due vegani su tre in Italia tornano alla dieta onnivora

Vegano da 7 anni, faccio regolarmente sport senza carenze e senza prendere integratori. E' riconosciuto ormai a livello internazionale che una dieta vegan ben bilanciata è perfettamente compatibile con l'uomo in tutte le fasce di età e persino per la donna in allattamento. Detto questo i dati sulla salute sono ormai disponibili e consultabili da tutti. Mangiare carne e derivati animali significa, tranne qualche rara eccezione, sostenere gli allevamenti intensivi, veri e propri lager per animali, costretti a vivere nella sofferenze e nella tortura fino alla morte in agonia. Per non parlare dell'impatto ambientale sia in termini di risorse necessarie sia in termini di inquinamento. Ognuno tragga le proprie conclusioni e scelga la propria strada, ma con una mano sulla coscienza. Per chi ce l'ha ancora.

da Simone 31/12/2018 14.10

Re:Due vegani su tre in Italia tornano alla dieta onnivora

Vuoi vedere che forse si sono accorti di essere senza benzina per andare avanti?!...

da s.g. 31/12/2018 13.33

Re:Due vegani su tre in Italia tornano alla dieta onnivora

La notizia non mi fa particolarmente piacere visto che la legge di mercato stabilisce il prezzo in base alla richiesta,per me che mangio anche carne avrei preferito che vegani e vegetariani fossero in forte aumento.

da Francesco 31/12/2018 13.21

Re:Due vegani su tre in Italia tornano alla dieta onnivora

questo dimostra ancor più quanto sia da imbecilli fare certe scelte

da il brigante mammone 31/12/2018 12.36

Re:Due vegani su tre in Italia tornano alla dieta onnivora

Si dichiarano vegani poi si pentono e ritornano NORMALI.

da bretone 31/12/2018 11.20

Re:Due vegani su tre in Italia tornano alla dieta onnivora

w i piaceri della carne!!

da vegano stammi lontano buon 2019! 31/12/2018 9.53