Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Anche gli alberi sono esseri senzienti?


martedì 30 ottobre 2018
    

 
A loro modo anche le piante “sentono”. Hanno emozioni, legami e provano dolore. Ne è fermamente convinto lo scrittore Peter Wohlleben, che dopo oltre venti anni di servizio come guardia forestale, in Germania, oggi gestisce  un bosco di tremila acri nei pressi di Hummel, al confine con il Belgio.
 
Secondo Wohlleben le piante sono in grado di comunicare tra di loro, riconoscendo gli alberi appartenenti alla propria famiglia, si scambiano informazioni chimicamente, attraverso il terreno e l'aria, sul loro stato di salute e sulla presenza di parassiti. Se vengono attaccati da agenti patogeni avvisano i loro simili emettendo dei gas che invitano gli altri alberi ad attivare le difese immunitarie. Non solo, sono solidali e sono capaci di gesti di solidarità.  Secondo Wohlleben sarebbero in grado di mantenere in vita i ceppi di altri alberi abbattuti anni prima, trasmettendogli tramite le radici parte della loro linfa. Gli alberi svilupperebbero anche dei rapporti molti simili all’amicizia umana. Alcuni sarebbero talmente legati l’uno all’altro tramite le radici che quando uno muore ne risentirebbero anche gli altri, sino a morirne.

Una tesi che trova sostegno anche negli studi di Stefano Mancuso, Professore associato del Dipartimento di Scienze Produzioni Agroalimentari e dell'Ambiente di Firenze, che da anni dal polo scientifico di Sesto Fiorentino studia l'intelligenza delle piante e tutti i meccanismi che esse mettono in atto per comuncare tra loro. Mancuso è considerato e stimato in tutto il mondo. Dal 2005 dirige il Linv (International laboratory of plant neurobiology).

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Anche gli alberi sono esseri senzienti?

ciò vuol dire solo una cosa:- vegani assassini!!!

da arturo 02/11/2018 11.28

Re:Anche gli alberi sono esseri senzienti?

Wohlleben, ma vaffa......!!!

da pascmar 30/10/2018 23.20

Re:Anche gli alberi sono esseri senzienti?

Occhio Redazione che qui,se l'indice intuitivo continua a salire così vertiginosamente,tra poco vi accuseranno di essere animalisti.

da anonimo 30/10/2018 19.25

Re:Anche gli alberi sono esseri senzienti?

....e allora che dovemo fa? Ogni volta che metto su un ciocchetto al camino ciò d'ave' er rimorso?....ma annate aff....ulo

da Carlo rm1 30/10/2018 17.43

Re:Anche gli alberi sono esseri senzienti?

è senziente, e da rispettare : sempre e solo quello che fa comodo

da roly 30/10/2018 16.35

Re:Anche gli alberi sono esseri senzienti?

Bravi, così fra poco ci proibiranno pure di mangiare l'insalata.

da Frank 44 30/10/2018 14.04

Re:Anche gli alberi sono esseri senzienti?

Cosa resterà ai vegan? Forse il convincersi che cibarsi è sempre un percorso naturale di vita e morte.

da Gilbe 30/10/2018 12.15