Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Pompignoli: Piani abbattimento ibridi improcrastinabili


giovedì 25 ottobre 2018
    
Dopo i ripetuti attacchi a diverse specie di animali verificatisi anche sulle colline cesenati, il consigliere regionale della Lega Nord, Massimiliano Pompignoli, relatore di minoranza del Piano Faunistico Venatorio 2018-2023, rompe il silenzio sulla gestione del lupo e su quella degli ibridi: “siamo di fronte a un fenomeno fuori controllo che rischia di degenerare in una vera e propria emergenza.
 
Se fino a qualche anno fa gli esemplari di lupo appenninico si contavano sulle dita di una mano e restavano confinati in ‘oasi’ naturali lontano dagli insediamenti abitativi e dai pascoli di campagna, oggi la situazione è radicalmente mutata e quelli che un tempo erano sporadici avvistamenti, sono diventate pericolose incursioni. È per questo motivo che la Regione Emilia Romagna deve prendere coscienza del pericolo che sta maturando sulle nostre colline e intervenire per gradi, attraverso un preciso sistema di mappatura della specie e con metodi di contenimento e neutralizzazione degli esemplari più aggressivi. Perché se è vero che il lupo deve essere tutelato nella sua forma primordiale e salvaguardato dalla minaccia di estinzione, è altrettanto vero che non possiamo non prendere atto della violenza di alcuni attacchi e del rischio a cui è sottoposto il bestiame domestico e gli ungulati selvatici.”
 
Il consigliere della Lega Nord, intervenuto proprio di recente a una conferenza sull’impatto del lupo nella catena alimentare dell’appennino tosco emiliano, non ha dubbi sulle azioni che la Giunta regionale deve mettere in campo per “scongiurare il peggio. Prima di tutto è necessario adottare politiche serie di sterilizzazione e abbattimento selettivo degli ibridi, che rappresentano la minaccia vera e propria alla conservazione del lupo e a quella delle altre specie domestiche. Su scala regionale, l’obiettivo di lungo periodo non può che essere l’azzeramento dell’ibridazione a cui si deve affiancare un monitoraggio costante della specie vera e propria del lupo e una sua preventiva neutralizzazione. L’insorgere di emergenze singole e occasionali e la minaccia che ne deriva può giustificare” – nelle parole di Pompignoli – “l’abbattimento di alcuni capi ritenuti più pericolosi e l’adozione di metodi più radicali”.

L’esponente del Carroccio anticipa un suo intervento nel corso della prossima Assemblea Legislativa, “incentrato sulla mitigazione della minaccia rappresentata dall’ibridazione” e un emendamento al Piano Faunistico Venatorio che “detti linee di indirizzo più risolutive e coraggiose. Fare finta che il problema non esita non aiuta nessuno, né i cittadini che abitano i Comuni più montani e le zone più periferiche, né l’equilibrio faunistico dei nostri territori”.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Pompignoli: Piani abbattimento ibridi improcrastinabili

Consigliere lei deve chiedere in parlamento chi ha reintrodotto il luppo, o se vuole fare prima lo chiede a ministro Costa che secondo me, le saprà dare delucidazioni....... POI, i danni li fate pagare al WWF,Ispra, Empa, Lac etc etc. E' l'ora di farla finita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da l.b. 25/10/2018 20.05

Re:Pompignoli: Piani abbattimento ibridi improcrastinabili

O ma questo qui si é bevuto il cervello?

da Frank44 25/10/2018 18.45

Re:Pompignoli: Piani abbattimento ibridi improcrastinabili

Ma... Anche voi, quando passano le ambulanze a sirene spiegate ( e le strade sono deserte eh), approfittate del vostro cane x ulularci assieme? Auuuuuuuuuuuuuuu

da Werewolves of London 25/10/2018 14.30