Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Slow Food: terreni agricoli peggio delle discariche


lunedì 22 ottobre 2018
    

Slow food
 
Giuseppe Orefice, di Slow Food Italia, interviene nella polemica suscitata in questi giorni sul testo dell’articolo 41 contenuto nel DL 109/2018. "La norma - spiega -  è inserita all’interno del cosiddetto “decreto Genova” ma non tocca in alcun modo la tragica vicenda del ponte Morandi e il tema della sicurezza infrastrutturale. Riguarda invece la gestione dei fanghi di depurazione contenenti idrocarburi del gruppo C10-C40 che vengono sversati nei terreni agricoli".

"Al momento l’utilizzo dei fanghi in agricoltura - argomenta Orefice - è disciplinato dal decreto legislativo n. 99 del 1992, che recepisce una precedente direttiva europea (Direttiva 86/278/Cee) ma si accontenta di fissare i valori limite per i metalli pesanti e le caratteristiche agronomiche dei fanghi, trascurando la questione degli idrocarburi. In presenza di tale lacuna normativa, la Corte di Cassazione ha stabilito che per gli idrocarburi si debbano applicare i valori limite fissati nel codice dell’ambiente, con il decreto legislativo n. 152 del 2006. Questo valore è pari a 50 milligrammi per chilo, ma per effetto del decreto Genova il limite verrebbe portato a 1000 mg/kg: un incremento di ben venti volte rispetto a quello attualmente in vigore. Con un paradosso ulteriore, se si considera che per i fanghi di depurazione in discarica vige un limite di 500 mg/kg. In altre parole, nei terreni agricoli si rischia di vedere presto sversati fanghi che contengono una quantità di idrocarburi addirittura doppia rispetto a quelli di una discarica e venti volte superiore a quanto la legge consente nei terreni industriali sottoposti a bonifica (dove continuano a valere le disposizioni del codice dell’ambiente, ovvero il limite di 50 mg/kg)".

"A ciò - continua - si aggiunga il fatto che controlli e campionamenti vengono effettuati dagli stessi fanghisti e non da enti terzi che possano certificare la provenienza e le modalità di prelievo dei campioni". Orefice ricorda che già il Tar della Lombardia, in un pronunciamento dello scorso 20 luglio, ha rigettato una delibera regionale analoga contro cui si erano appellati cinquanta comuni.

"Slow Food Italia ribadisce che la salute dei campi, e quindi di tutti noi, è un bene primario che non si può barattare né mercanteggiare in alcun modo. Confidiamo quindi che gli emendamenti aggiuntivi al decreto Genova portino a una vera soluzione normativa coerente con il principio di precauzione recepito nel nostro ordinamento e con la tutela del suolo, il bene comune da cui trae origine e sostentamento l’intera filiera agroalimentare italiana". 

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Slow Food: terreni agricoli peggio delle discariche

Beh, signor Godenz, qui invece rane, lumache e pettirossi come se piovesse... Anche perché nn li faccio mangiare a nessuno. Stamattina mi sono pure trovata uno scoiattolo sul tetto!

da Teneteli meglio, i fossi... 25/10/2018 13.59

Re:Slow Food: terreni agricoli peggio delle discariche

Io in giro e nei fossati non trovo piu' una lumaca ne una rana ,ma solo piscia puzzolente

da godenz 24/10/2018 17.03

Re:Slow Food: terreni agricoli peggio delle discariche

Signor Marcello, in ogni settore in Italia (e quindi anche fra ambientalisti, animalisti e,toh, mettiamoci anche voi) ci sono sempre troppe bandiere e bandierine x poter portare avanti una visione di insieme logica e produttiva. Ognuno cerca di curare solo il suo orto, con il risultato di trovarsi gli ipermercati, x di più francesi, sotto casa... concordo con voi, purtroppo, che al vertice dei ministeri ci siano persone spesso incompetenti o con tanti studi teorici nel cv ma nessuna esperienza sul campo. Si devono riunire persone che conoscono le piccole realtà territoriali con altre che abbiano la capacità di riprogettare il nostro paesaggio, con risultati armoniosi e civili. Questo porterebbe a meno catastrofi, meno schifo in generale e più bellezza, cioè qualità della vita è ripresa economica grazie al turismo(su cui potremmo campare tutti)

da Personal Jesus Marilyn 23/10/2018 16.48

Re:Slow Food: terreni agricoli peggio delle discariche

Potrebbe essere una misura fatta inserire proprio da una "manina" agricola per dirottare l'attenzione sul solito capro espiatorio. Proprio in Padania i terreni agricoli e la falda acquifera non ce la fanno più da tempo, a causa dell'enorme utilizzo di prodotti chimici in agricoltura.

da L. Bianco 23/10/2018 10.58

Re:Slow Food: terreni agricoli peggio delle discariche

Mi meraviglia che NON sia il GRANDE MONDO DELL'AMBIENTALISMO(legambiente,wwff,lipu,lace tuttti quelli CONTRO LA CACCIA)ah Costa lo vedi..è come già le dicevo quante TERRE DEI FUOCHI sparse x L'Italia...e voi che fate RADDOPPIATE i FANGHI sai che AGRICOLTURA BELLA BUONA E GENUINA....Peggio della RAGGI a Roma dove con i Forestali(mi rifiuto di chiamarli CARABINIERI)hanno messo gli alveari con le api x monitorare l'ARIA(smog cittadino) perchè a loro dire in campagna MUOIONO X I TROPPI PESTICIDI....e VOI ANCORA ROMPETE I COGLIONI AI CACCIATORI QUALI DISTRUTTORI DELL'AMBIENTE...ma andate a f.....o tutti CELEBRO-LESSI......

da MARCELLO64 22/10/2018 17.03

Re:Slow Food: terreni agricoli peggio delle discariche

Poi si preoccupano di vietare i pallini di piombo negli specchi d'acqua. Certo che non possono preoccuparsi di tutto. Viva le BANANE!

da Frank44 22/10/2018 15.33

Re:Slow Food: terreni agricoli peggio delle discariche

Il ministro dell'ambiente ed il suo fedele segretario ( targato LIPU) intervengo con lettere urgenti alle regioni e con proposte di restrizioni solo quando c'è da contrastare la caccia.

da Pasquino 1 22/10/2018 15.22

Re:Slow Food: terreni agricoli peggio delle discariche

Un applauso al ministero del ambiente... e al nuovo che avanza....

da Cappuccetto rosso 22/10/2018 14.09

Re:Slow Food: terreni agricoli peggio delle discariche

Mah il ministro Costa,cosa fà su di un argomento di sua primaria competenza?????

da Fucino Cane 22/10/2018 13.35

Re:Slow Food: terreni agricoli peggio delle discariche

poi ci chiediamo perchè aumentano le malattie perchè gli uccelli scompaiono e i sig animalari dicono che è colpa della caccia. MENO MALE CHE IL MINISTRO DELL AMBIENTE VUOLE TRASFORMARE L ITALIA IN PARCO ,SI IL PARCO DELLE DISCARICHE AUTORIZZATE

da GENNY 4 BOTT 22/10/2018 13.32

Re:Slow Food: terreni agricoli peggio delle discariche

Ormai siamo, meglio, sono fuori di testa!!! La campagna "industrializzata" è diventata un ambiente completamente ostile alla fauna selvatica ed anche all'uomo! Avanti così!!!!

da vecchio cedro 22/10/2018 12.40