Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destraPSA negli snack asiatici. Il punto del Generale dei Nas

News Natura

Bolzano difenderà la propria legge su lupi e orsi


giovedì 18 ottobre 2018
    

A seguito dell'impugnativa del Consiglio dei Ministri per incostituzionalità delle leggi trentine sul prelievo di lupi e orsi (in applicazione della Direttiva Habitat), la Provincia di Bolzano fa sapere che difenderà la propria legge davanti alla Corte Costituzionale.

"Altri paesi hanno sfruttato i margini di manovra previsti dalle direttive europee – spiega il presidente Arno Kompatscher  – elaborando delle proprie normative che, a determinate condizioni, consentono il prelievo di lupi e orsi. L’Italia, però, non ha seguito questa linea, e per questo motivo abbiamo deciso di muoverci all’interno della cornice giuridica rappresentata dalla nostra autonomia, per applicare le direttive europee e tutelare l’agricoltura di montagna. Siamo convinti che questa sia la strada giusta da seguire, e difenderemo la legge provinciale di fronte alla Corte Costituzionale".

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Bolzano difenderà la propria legge su lupi e orsi

Saranno anche Manbruchi,però sul fatto del Lupo e dell'Orso;dai ragazzi NON POSSIAMO DARGLI TORTO!!!!!

da Fucino Cane 19/10/2018 13.11

Re:Bolzano difenderà la propria legge su lupi e orsi

Bolzano è meglio che riporti in patria i tuoi orsi e lupi, e cerca di fartene una ragione perchè qui di danni nella mia italia ne hai creati già abbastanza! Ps: se ve ghemo ciapà col.... con el ..... ve mandemo indrio!

da s.g. 18/10/2018 21.46

Re:Bolzano difenderà la propria legge su lupi e orsi

Bisogna essere autonomi per battersi a favore dell'incolumità e del benessere dei cittadini ? Pace e bene fratelli.

da jamesin 18/10/2018 19.08