Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destraPSA negli snack asiatici. Il punto del Generale dei Nas

News Natura

Lazio, 1200 ettari in più per il Parco Appia antica


venerdì 28 settembre 2018
    

 
Grazie ad un accordo tra il Movimento 5 Stelle e la maggioranza il Consiglio regionale del Lazio ha appena detto sì all'allargamento di 1200 ettari dei confini del Parco dell'Appia Antica.

"Il nuovo perimetro del parco - ha ricordato la consigliera della maggioranza Marta Bonafoni - si estende a salvaguardare una porzione assai vasta di agro romano e si spinge nel centro storico della Capitale, oltre porta San Sebastiano, fino alle terme di Caracalla, tra porta Maggiore e il Parco degli Acquedotti e corre in direzione dei Castelli romani, fino all'area Falcognana - Divino Amore, preservando definitivamente quel paesaggio identitario della Campagna Romana alle pendici dei Castelli, da anni minacciato da progetti speculativi".
A contribuire alla nascita del Grande Parco dell'Appia Antica sono stati anche altri enti locali. Oltre alla Città Metropolitana di Roma Capitale, hanno spinto per l'all'argamento anche i Municipi I, VII, VIII e IX e i Comuni di Ciampino e Marino.

Insieme all'ampliamento del parco dell'Appia Antica è stato approvato anche quello di Nazzano Tevere Farfa. Non è invece passato il progetto sull'allargamento della riserva del Laurentino Acqua Acetosa di cui si era proposto un ampliamento di circa 100 ettari.

Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Lazio, 1200 ettari in più per il Parco Appia antica

Alcuni personaggi noti,per fare certe affermazioni; sono piccoli di cervello oltre che di statura?????

da Fucino Cane 01/10/2018 16.39

Re:Lazio, 1200 ettari in più per il Parco Appia antica

Ma non doveva essere il 30% il territorio regionale interdetto alla caccia? a quanto siamo arrivati con questi altri 1200 ettari? Ma che fa chi ci deve tutelare i nostri interessi? Sempre più schifato!!!!!!!!!

da pino56rm 01/10/2018 16.25

Re:Lazio, 1200 ettari in più per il Parco Appia antica

Saranno 10 anni che si parla di questo ampliamento del parco dell'Appia antica, l'alternativa era il mega centro commerciale su via del Divino Amore davanti la Cantina Sociale Gotto D'oro, semmai come dice giusva si dovevano applicare i divieti e le tutele delle zps che possono essere gestite dai soli CC forestali e dai guardiaparco.

da marinese 01/10/2018 12.09

Re:Lazio, 1200 ettari in più per il Parco Appia antica

5 minuti fa rai 2 .. magalli e la stonzetta di giornalista .. forse anche la ragazza scomparsa jiuscha indiana mi sembra il nome e' stata impallinata dai cacciatori. magalli rai due , ma li morti tuoi e di tutta lka rai!

da Giacomo 01/10/2018 11.14

Re:Lazio, 1200 ettari in più per il Parco Appia antica

Esatto cacciatore laziale, esatto!

da MarcoC 01/10/2018 10.56

Re:Lazio, 1200 ettari in più per il Parco Appia antica

Ecco la cambiale che ha dovuto pagare Zingaretti per darci la preapertura di quest'anno, non si fa nulla per nulla ricordatelo.

da cacciatore laziale 01/10/2018 10.15

Re:Lazio, 1200 ettari in più per il Parco Appia antica

e continua il depauperamento della sup.agro silvo pastorale in cui si può andare a caccia, ormai si è costretti ad andare in altre provincie e regioni. Sicuramente la tutela di quelle zone andava fatta, ma non l'ampliamento del parco regionale, che si attacca a quello dei Castelli Romani, altri soldi a carico del contribuente e poltrone per politici a spasso...quando sarebbe bastata la tutela ed i divieti delle ZPS, che sono a costo zero e non costringono i cittadini di ogni categoria a rivolgersi ad un direttore di parco per un nullaosta, inoltre fanno continuare a cacciare al suo interno con delle regole che ormai tutti i cacciatori ben sanno, ma parcopoli ormai è passato ai 5 star, ora voglio vedere da dove li prendono i soldi per la gestione di questo inutile colosso.

da giusva 01/10/2018 7.59

Re:Lazio, 1200 ettari in più per il Parco Appia antica

E vero anche che in quella zona, per scelta di una certa politica da "manette e butta la chiave", specie nel comune di Marino, era prevista una mega edificazione. Quindi il territorio sarebbe stato comunque vandalizzato. Ma non è con la politica dei parchi che si risolve i problemi. E' facile vietare punto e basta, troppo facile.

da MarcoC 01/10/2018 4.45

Re:Lazio, 1200 ettari in più per il Parco Appia antica

I cinghiali tra qualche anno dovra' intervenire l'esercito per tenerli a bada!

da Gas gass 30/09/2018 10.18

Re:Lazio, 1200 ettari in più per il Parco Appia antica

... soia e mais, bietole grano saraceno e via così!

da s.g. 29/09/2018 18.05

Re:Lazio, 1200 ettari in più per il Parco Appia antica

x S,G; come io sostengo da sempre che gli anticaccia se non riescono ad entrare dalla porta entrano dalla finestra. La UE per caso ha finanziato l'istituzione di nuovi parchi??? Perchè solo con il profumo dei soldi, arrivano certe idee!!! un saluto

da Fucino Cane 29/09/2018 11.55

Re:Lazio, 1200 ettari in più per il Parco Appia antica

Che Schifooooooo altro territorio rubato. Vergogna! E in tutto questo ci sta lo zampino non solo dei 5 stalle ma anche dell'amico Zingarello e company.

da Schifato da questo miope ambientalismo 29/09/2018 7.04

Re:Lazio, 1200 ettari in più per il Parco Appia antica

Fucino Cane 28/09/2018 17.56: 1200 ettari in più, ma quanto immenso è sto cazzo di parco?!... Niente da fare, 550 cv. cingolato e con un bell' aratro si ara in toto il parco, credo che coldiretti ne sia d'accordo!?...

da s.g. 28/09/2018 21.30

Re:Lazio, 1200 ettari in più per il Parco Appia antica

e dai con la capra hai voglia a ampliare parchi e oasi sai che magna magna

da genny 4 bott 28/09/2018 21.26

Re:Lazio, 1200 ettari in più per il Parco Appia antica

Ora cari romani NON LAMENTATEVI se avrete i cinghiali in casa; inoltre tra non molto ci saranno pure i lupi maschi; che passeranno per un saluto alla lupa;"forza lupi sò finiti i tempi cupi" Vorrei sapere chi ce magna su l'ampliamento de sto parco?????????????????????????????????????????????

da Fucino Cane 28/09/2018 17.56