Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Veneto, Berlato e Barison sollecitano approvazione Piano Lupo


giovedì 27 settembre 2018
    

"E’ ormai improcrastinabile l’approvazione del Piano nazionale di gestione e contenimento del lupo da parte del Governo". Lo dicono i Consiglieri regionali di Fratelli d’Italia, Sergio Berlato e Massimiliano Barison. "Come Gruppo Fratelli d’Italia abbiamo depositato una mozione con la quale chiediamo l’impegno alla Giunta regionale di attivarsi immediatamente presso il Governo nazionale per esercitare ogni pressione utile all’approvazione in tempi rapidi del piano di gestione del lupo. E’ necessario prevedere il monitoraggio delle popolazioni di questo grande carnivoro, il censimento su basi scientifiche e il contenimento, anche tramite gli abbattimenti dei soggetti in esubero, utilizzando personale specializzato ed esplicitamente autorizzato dalle autorità competenti".

I due consiglieri portano gli esempi di Spagna, Francia e Svezia che, dicono, hanno implementato dei piani di monitoraggio e gestione del lupo, arrivando anche agli abbattimenti nei casi in cui la consistenza delle popolazioni di selvatici andava oltre la capacità portante del territorio oppure creava ingenti danni alle attività antropiche come l’allevamento.

"Gli agricoltori, gli allevatori e chi a vario titolo vive ed esercita la propria attività nelle nostre montagne percepisce una sconfortante sensazione di abbandono da parte delle Istituzioni. Se il Governo non attiverà tempestivamente misure efficaci per rendere compatibile la presenza del lupo con le attività umane esercitate in ambienti fortemente antropizzati come ad esempio la Lessinia o l’Altopiano dei sette Comuni – concludono i Consiglieri Berlato e Barison - in breve tempo potremmo assistere ad un incremento esponenziale di deplorevoli episodi di bracconaggio o di azioni di “difesa fai da te” da parte di cittadini esasperati, vittime di ripetute predazioni da parte dei lupi e vittime delle istituzioni che sembrano averli abbandonati al loro destino".

Leggi tutte le news

23 commenti finora...

Re:Veneto, Berlato e Barison sollecitano approvazione Piano Lupo

ANSA.it Liguria Cacciatore spara e uccide giovane escursionista .... E meno male che il pericolo sono i lupi, vero? E meno male che chi dice che la caccia è un pericolo (anche) per le persone, lancia solo accuse "pretestuose" e "infondate" vero? Talmente pretestuose e infondate che un ragazzo c'è morto! Adesso parlerete come al solito di "tragica fatalità", di "drammatico incidente", di "caso fortuito", farete di tutto perchè se ne parli il meno possibile e si dimentichi in fretta, e accuserete di sciacallaggio chiunque sollevi la questione ... tanto è quello che fate sempre! E poi da domani tutti di nuovo cercare di far approvare leggi per sparare anche ai lupi (perchè quelli sì che sono un pericolo, ehhh già... anche se loro non hanno mai fatto fuori nessun diciannovenne) e tutti di nuovo a caccia, come se non fosse successo niente.

da Amen 30/09/2018 23.23

Re:Veneto, Berlato e Barison sollecitano approvazione Piano Lupo

Insomma guardare senza far niente.Il lupo ,pare sia in ottima salute,ungulati ed ovini sono abbondanti,quindi se son subentrano malattie endemiche la popolazione di espandera' in modo abnorne.. Fino a quando?. Fino a quando ,risarcire i danni potra bastare ? Italiani sempre in emergenza. Qualcuno in questo sito ha pubblicato un articolo " occhio alle foto" consigliando di non pubblicare carnieri ecc ,per non urtare la sensibilita' animalista ,Ma di quella foto con 70 pecore sgozzate in una notte dai lupi..?. Qualcuno ha scritto " che il lupo fa " il suo lavoro" ,Beh se danneggiare le attivita' degli altri e' tollerabile Fino a quando?. P.s Qui non centra proprio chi nell'eventualita' dovesse effettuare gli abbattimenti,non e' quella la questione ,anche se leggo che si dimenticano sempre altre agli organi istituzionali i " proprietari terrieri o conduttori dei fondi ,muniti di regolare ecc ,ecc cacciatori insomma..

da T el C 30/09/2018 5.46

Re:Veneto, Berlato e Barison sollecitano approvazione Piano Lupo

La questione resta sempre la stessa: se ci sono delinquenti che per qualsivoglia ragione fanno fuori i lupi sfanculando le leggi, che si facciano indagini e leggi che gli facciano passare la voglia, come è giusto fare con i delinquenti. Che la provinciale e i carabinieri forestali diano la caccia a queste luride m3rd3, altro che ai lupi. Solo ai cacciatori può invece saltare in testa l’ idea tanto balzana e ridicola che per fermare i deliquenti che fanno fuori i lupi, si uccidano i lupi.

da Amen 28/09/2018 19.25

Re:Veneto, Berlato e Barison sollecitano approvazione Piano Lupo

@ Luparo: uno meglio dell’altro i tuoi punti, davvero! 1. Tranquillo che appena fosse approvata questa minchio-legge che evidentemente vi piace tanto (anche se sostenete di non avere alcun interesse venatorio verso il lupo), comincerebbero subito le pressioni per permettere ai minchio-cacciatori di coadiuvare il personale statale nei contenimenti. Del resto avviene già con i contenimenti delle nutrie 2. Se sto minchio-piano prevede 20 punti, ben vengano tutti i punti che tutelano i lupi… ma allora spiegaci: com’è che gira e rigira i minchio- cacciatori (e i loro rappresentanti) vanno sempre a parare (e a straparlare) proprio dell’ultimo punto che , ma guarda un po’, è proprio quello che riguarda gli abbattimenti??? EEEHHHH già chissà! 3. Questa poi è la meglio delle 3!!!! Certo, sulla carta ci raccontate che l’abbattimento sarebbe l’ultima ratio, che si farebbe solo se non è possibile fare altro , che dovrebbe sottostare ad approvazioni e pareri, che riguarderebbe solo UN ESEMPLARE PROBLEMATICO, e via con le favole e le buone intenzioni… Ma credete che abbiano tutti l’anello al naso? Sappiamo e sapete benissimo che non appena passasse una minchio-legge che preveda anche lontanissimamente la possibilità di tirare fucilate ai lupi, nel giro di qualche giorno si darebbe il via (con una ragione o con l’altra) agli abbattimenti di lupi in tutta la penisola. Come del resto avviene per le deroghe, che da (appunto) ‘deroga’ ormai avete trasformato in prassi e in un quasi-diritto acquisito. 4. Io non ho capito??? Caro, il vostro problema semmai è proprio il contrario: che vi abbiamo capito benissimo, nonostante tutte le vostre minchio-rassicurazioni e il vostro falso ‘non-interesse’ verso il lupo… e oltre ad avervi capito benissimo, ormai vi conosciamo benissimo!

da Amen 28/09/2018 19.19

Re:Veneto, Berlato e Barison sollecitano approvazione Piano Lupo

Bravo Lupo 69. Amen si riferiva a te, caso mai non l'avessi capito.

da MarioP 28/09/2018 17.33

Re:Veneto, Berlato e Barison sollecitano approvazione Piano Lupo

AMEN SE NON SAI LEGGERE UNA LEGGE NON È COLPA NOSTRA. 1 i cacciatori non provvederanno al contenimento dei minchio-lupi, ma bensì personale statale (carabinieri forestali e guardie provinciali) 2 sto piano lupo prevede più di 20 punti in cui sono contenuti elementi per tutelare i minchio-lupi, censirli, adottare misure di prevenzione ecc ecc. 3 un punto contiene il possibile abbattimento (uccisione, prelievo, PER ESSERE CHIARI) su parere dell'ispra, solo in caso di necessità su UN ESEMPLARE PROBLEMATICO, in casi in cui non sia possibile fare altro o i mezzi di prevenzione non siano efficaci. 4 se non hai capito AMEN, PACE E BENE. ANDIAMO IN PACE.

da Luparo 28/09/2018 16.35

Re:Veneto, Berlato e Barison sollecitano approvazione Piano Lupo

La 157/92 vieta le azioni di contenimento da parte dei cacciatori, queste sono riservaye solo agli agenti della provinciale e ai carabinieri forestali, sempre che abbiano l' abilirazione venatoria in tasca, per cui chi si fa giustizia fai da te non è detto che sia un cacciatore, anche perché non ci sono solo le armi da fuoco per togliere di mezzo i lupi. Invece è accertato che chi non capisce un benemerito di natura si proclama animalista e ecologista. E poi la redazione ci consiglia di non rispondere alle provocazioni...

da lupo69 28/09/2018 16.14

Re:Veneto, Berlato e Barison sollecitano approvazione Piano Lupo

‘Caro’ pasquino , se io son sordo tu sei sordo-cieco. Se un lupo aggredisce te e i tuoi familiari la legge preveda *già* che tu possa difenderti in qualunque modo. Qui invece si stanno cercando di far passare leggi che permettano a dei benemeriti imbecilli di sparare ai lupi (a te forse questo non interessa ma puoi metterci la mano sul fuoco che tantissimi tuoi colleghi non vedrebbero l’ora), con la scusa del bracconaggio e del “fai da te”. Ora come ho già scritto, solo voi cacciatori potete uscirvene con la genialata che a fronte dei delinquenti imbecilli e fuorilegge che ammazzano i lupi, la soluzione non sia quella di beccare e punire duramentete questi idioti, bensì quella di indrodurre una legge per ammazzare altri lupi oltre quelli che i suddetti delinquenti ammazzano di già. Queste sono le consuete furbate dei cacciatori!

da Amen 28/09/2018 15.19

Re:Veneto, Berlato e Barison sollecitano approvazione Piano Lupo

Facciamo i complimenti al fenomeno che ci sta portando tutti contro, faccia il piano sciacalli che forse gli riesce meglio.

da diana 61 28/09/2018 14.52

Re:Veneto, Berlato e Barison sollecitano approvazione Piano Lupo

Devo dire che stavolta Berlato, ne ha fatta una giusta!!!

da Fucino Cane 28/09/2018 14.26

Re:Veneto, Berlato e Barison sollecitano approvazione Piano Lupo

Victor l'hai detta giusta!

da galinassa 28/09/2018 12.51

Re:Veneto, Berlato e Barison sollecitano approvazione Piano Lupo

meditate su quanto ha dato Berlato alla caccia e poi traetene le conclusioni: nulla, il vuoto pneumatico! Anzi ...

da Victor Piazza 28/09/2018 9.36

Re:Veneto, Berlato e Barison sollecitano approvazione Piano Lupo

il lupo c'era, c'è e ci sarà. Dobbiamo prenderne atto, anche un piano di contenimento non servirà a nulla, la dinamica della popolazione lupina come quella di tutti i predatori, è regolamentata dalla disponibilità delle prede che ora, tra domestiche e selvatiche, sono abbondanti. E' la politica che non ci ha dato e non ci darà nessuna risposta, che ha fallito. Come ha fallito in una seria gestione della caccia in tutta italia.

da lupo alberto 28/09/2018 8.42

Re:Veneto, Berlato e Barison sollecitano approvazione Piano Lupo

Caro Amen, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire , a me di cacciare il lupo interessa meno di niente , ma se aggredisse il mio cane mentre sono armato sicuramente non starò inerme ad assistere.... Non parliamo poi se aggredisse un mio familiare.( Una aggressione ad un uomo c'è già stata a qualche chilometro da casa mia).

da Pasquino 1 28/09/2018 7.45

Re:Veneto, Berlato e Barison sollecitano approvazione Piano Lupo

Risarcire? Dopo anni se gli va bene e a cifre ridicole...... Senza contare eventuali spese vetrinarie, mancanza di latte ecc. Ecc...

da Luparo 27/09/2018 22.29

Re:Veneto, Berlato e Barison sollecitano approvazione Piano Lupo

MA DICO IO INVECE DI PENSARE A COSE SERIE QUESTI PENSANO AI PIANI PER SPARARE AI LUPI ,QUANDO POI GIà ESISTE LA LEGGE IN MERITO PER RISARCIRE GLI ALLEVATORI CHE NE HANNO DIRITTO. DICO MA NON HANNO ALTRO A CUI PENSARE? MA QUESTA GENTE COSA HA IN TESTA?

da BOTT 8 GENNI 27/09/2018 21.03

Re:Veneto, Berlato e Barison sollecitano approvazione Piano Lupo

Ma se un cacciatore di beccacce nel bosco incontra uno ,due , tre lupi che stanno per aggredire il proprio cane che si fa ? Gli si dice andate via cattivoni !! Un colpo in aria per avvertirli e dopo sarà quel che sarà, ci si regola secondo le intenzioni... Il mio cane fa parte della mia famiglia, come anche le pecore per gli allevatori. O forse sbaglio ? Pace e bene fratello lupo.

da jamesin 27/09/2018 20.55

Re:Veneto, Berlato e Barison sollecitano approvazione Piano Lupo

Caro amen...se uno ti pesta i piedi oggi, domani, dopodomani e continua, in qualche modo ti arrangi. In certe zone ci sono persone che hanno perso decine di capi nonostante cani e recinzioni elettriche.se hai soluzioni migliori molti saranno felici di sentirle. E il goveno immobile e dormiente con sto benedetto piano lupo. Non è un piano campato per aria, molte nazioni europee hanno piani simili (e vorrei dire più invasi sui lupi rispetto al nostro). Dopo ognuno è libero di pensarla come vuole.

da Luparo 27/09/2018 19.57

Re:Veneto, Berlato e Barison sollecitano approvazione Piano Lupo

fin tanto che non ci scappa il morto (casomai un bambino in cerca di funghi... mai succeda!) il lupo non sarà un problema. Così funziona l'Itaglietta

da aldorin 27/09/2018 19.40

Re:Veneto, Berlato e Barison sollecitano approvazione Piano Lupo

AMEN c è un problema serio che riguarda il lupo...tutti siamo contenti dei risultati del progetto lupo ma seppur positivi sono andati oltre ogni aspettativa e questo determina due casi: o si riduce la consistenza numerica del lupo oppure al primo incidente serio con la morte di un essere umano il lupo verrà nuovamente sterminato non ci sono altre alternative...ps nessun cacciatore si presterà a sparare ad un lupo ne ha alcun interesse a farlo

da il brigante mammone 27/09/2018 19.27

Re:Veneto, Berlato e Barison sollecitano approvazione Piano Lupo

Ahhh certo che bella idea: quindi siccome ci sono mentecatti delinquenti che mettono in atto deplorevoli azioni di bracconaggio e di "difesa fai da te" (leggi : altro bracconaggio") a danno dei lupi, anzichè inasprire le pene e i controlli per scovare questi delinquenti, la soluzione proposta dai soliti amici dei cacciatori qual è? Ammazziamo i lupi! GENIALE! Proprio una perla di genialità venatoria.

da Amen 27/09/2018 19.16

Re:Veneto, Berlato e Barison sollecitano approvazione Piano Lupo

Dopo la morte del lupo della Lessinia è partito un can can enorme, ma alla fine si sa che il governo ed in particolare il carissimo ministro amico degli animalisti non muoverà una virgola. Chi ha il problema se lo tiene e si arrangia come puó....se gli animalisti continuano di questo passo otterranno l'effetto contrario a quello voluto..... Ormai è chiaro a tutti tranne che a loro.

da Luparo 27/09/2018 16.55

Re:Veneto, Berlato e Barison sollecitano approvazione Piano Lupo

Se aspettiamo che lo stato prenda decisioni utili a risolvere il problema, stiamo freschi! La specialità dello stato è quella di parlare a vuoto decidendo di non decidere.

da Arrabbiato 66 27/09/2018 16.12