Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Tensione con i macellai, salta il festival vegano in Francia


lunedì 27 agosto 2018
    

 
 
La filosofia vegana in Francia pare essere sfociata in un vero e proprio terrorismo. Le tensioni tra vegani e macellai sono talmente forti da aver portato la cittadina di Calais a cancellare il festival vegano previsto per l'8 settembre. La decisione, diffusa dai quotidiani francesi, si deve ai numerosi atti di vandalismo in Francia contro le vetrine di macellerie e salumerie da parte di militanti 'antispecisti' contrari allo sfruttamento degli animali.

Quelle azioni hanno portato i macellai su tutte le furie, tanto che Laurent Rigaud, leader del sindacato macellai e salumai ha avvertito le autorità che diversi esercenti avrebbero cercato il contatto con i vegani al festival. 

In programma c'era una grande grigliata assieme a rappresentati dei cacciatori, gli allevatori e i ristoratori. "Volevamo restare pacifici, mostrare che la violenza non è dalla nostra parte ma che fra i vegani ci sono degli estremisti", ha detto Rigaud, citato da Le Figaro.
 
In Francia infatti si sono verificati una serie di attacchi di stampo terrorista a danno dei negozi di macelleria. Atti di vandalismo, imbrattamento, finestre rotte e scritte intimidatorie si sono riversati già su sette negozi nella Hauts-de-France. Secondo il sindacato dei macellai, precedenti “sono stati segnalati nella regione occitana” e “due attacchi” si sono verificati dalla pubblicazione della lettera, ad Angers (Maine-et-Loire) e Jouy-en-Josas (Yvelines).

E' di pochi mesi fa la condanna ad un attivista vegano per aver lanciato un messaggio offensivo nei confronti di un macellaio ucciso in un supermercato a Trèbes durante un attacco jihadista. In Francia su queste cose non ci vanno per nulla leggeri. Si è preso sette mesi di carcere con la condizionale per
“apologia del terrorismo”.


Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Tensione con i macellai, salta il festival vegano in Francia

X Genny 4 botte; Bassignana è stato il fautore della manifestazione dell'Otto Giugno a Torino, essendo prima vicepresidente della Federcaccia piemontese, poi passato alla Liberacaccia. La Federcaccia regionale piemontese per boicottare Bassignana,ha mandato un SMS con il quale si invitavano le altre associazioni a NON PARTECIPARE alla manifestazione che tanto era inutile perchè il consiglio regionale già stava approvando la nuova legge!!!

da Fucino Cane 29/08/2018 21.07

Re:Tensione con i macellai, salta il festival vegano in Francia

CIAO FUCINO CANE CORTESEMENTE MI FAI CAPIRE MEGLIO. GRAZIE.

da GENNY 4 BOTT 28/08/2018 23.44

Re:Tensione con i macellai, salta il festival vegano in Francia

Mah Bassignana prima FIDC(ora ANLC);non è per caso uno dei promotori e l'organizzatore della manifestazione tenutasi a Torino dell'OTTO GIUGNO??? Ora capisco il perchè la FIDC regionale Piemonte ha mandato un messaggio(SMS)a tutte le altre associazioni di NON PARTECIPARE a tale manifestazione???? piano piano si scoprono gli altarini!!!

da Fucino Cane 28/08/2018 11.53

Re:Tensione con i macellai, salta il festival vegano in Francia

Il più grande sponsor del festival vegano a Torino potrebbe essere quel Bassignana, ex vicepresidente della Federcaccia, oggi al seguito di Liberacaccia, che prima - per ragioni legittime, a suo avviso - ha lasciato la casa madre, sputtanandola pubblicamente, poi si è lamentato perchè non gli dava una mano per la manifestazione, che se - all'ultimo momento - qualcuno della Federcaccia (le sezioni più vicine al piemonte per territorio) non decideva autonomamente di partecipare a prescindere, dava dimostrazione a tutti (meno che a se stesso) del proprio fallimento. Fallimento che comunque c'è stato (la Regione non gli ha dato retta) e per il quale continua ad attribuire la responsabilità agli altri. Bravo a mettere zizzania e a favorire, appunto, i nostri comuni avversari, grillini e vegani compresi. Sono sicuro che ha studiato su quel meraviglioso manuale che va sotto il titolo de "La legge di Murphy".

da Arturo Blocchi 28/08/2018 9.45

Re:Tensione con i macellai, salta il festival vegano in Francia

Il festival vegano si potrebbe organizzare a Torino, ovviamente con il patrocinio di Federcaccia Piemonte....

da Beccacinista doc Torino 27/08/2018 17.46

Re:Tensione con i macellai, salta il festival vegano in Francia

W la france!(in questo caso). Ci vorrebbe il reato di eco terrorismo in Italia....

da Luparo 27/08/2018 16.19