Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Dieta vegana? Una sciagura per il pianeta


lunedì 20 agosto 2018
    

vegani cotro macellai
 
 
Quante volte abbiamo sentito la solfa delle motivazioni ambientali a sostegno della scelta di nutrirsi soltanto di vegetali? Una scelta comunemente accettata come eticamente superiore perché rispetta il diritto di vita degli animali e giova al Pianeta, visto che, si è sempre detto, a tot kg di carne prodotta corrispondo tot emissioni di Co2.

A quanto pare però i conti non tornano, perché, stando agli studi incrociati da sei università americane sulla sostenibilità dei vari regimi alimentari, è emerso praticamente il contrario. E cioè che se scegliessimo tutti di evitare carni e derivati animali non ci sarebbero abbastanza terreni per coprire tutto il fabbisogno energetico degli umani sulla terra. Il disboscamento arriverebbe a punte mai raggiunte, con conseguenze nefaste per la vita sulla terra.

I ricercatori hanno sviluppato un modello di simulazione biofisica che ha calcolato il fabbisogno pro capite e la quantità di terreni agricoli necessari per la popolazione nel suo complesso, stabilendo  quale dieta sia più sostenibile e quale migliorerebbe di più le possibilità di sostenere la vita umana sulla Terra.

Dal confronto di 10 tipi diversi di diete è emerso che quelle che accettano derivati animali, come è per esempio quella vegetariana che prevede uova e latticini, o quella mediterranea, che non disdegna pesce e carne in quantità moderata, sono più sostenibili perché in grado di garantire un fabbisogno energetico maggiore. Quella vegana invece ha lo svantaggio di concentrarsi sulla sola agricoltura, lasciando troppe risorse disponibili completamente inutilizzate.

E' emerso dunque che sia il veganesimo che un consumo eccessivo di carne portano a gravi carenze e a scompensi nutrizionali, dannosi alla salute e al pianeta. La scelta più giusta, concludendo, non è altro che la più equilibrata e quella di maggiore buonsenso.
 
Ci sarà pur un motivo se ciò che fa bene a noi e alla Terra ricalca esattamente ciò che è scritto nel nostro patrimonio genetico. Siamo onnivori, dediti all'agricoltura e all'allevamento, ma anche alla caccia e alla pesca dalla notte dei tempi. Accettarlo, senza eccessi, tornando a regimi di vita più spartani e mantenendo vive tradizioni millenarie, è l'unica strada per continuare ad esistere.
 

Leggi tutte le news

27 commenti finora...

Re:Dieta vegana? Una sciagura per il pianeta

Suvvia non scaldatevi veggy, è tutto un complotto contro si voi, continuate a informarvi su vegolosi. It..... Sicuramente è una fonte più sicura e non di parte. Go vegan

da Luparo 22/08/2018 0.07

Re:Dieta vegana? Una sciagura per il pianeta

Aspetta che inizio a mangiare carne ahahah, molto credibili oltre che ridicoli

da Vegano che non spara ca***te 21/08/2018 17.36

Re:Dieta vegana? Una sciagura per il pianeta

Anche gli animali di allevamento mangiano i frutti della terra, anzi si usano i cereali per nutrire loro e poi farli mangiare da noi umani: che cavolo scrivete ? Siete ridicoli !

da Rosa 21/08/2018 17.14

Re:Dieta vegana? Una sciagura per il pianeta

La dieta dei fi nocchi.

da Ferelano 21/08/2018 15.41

Re:Dieta vegana? Una sciagura per il pianeta

Vorrei sapere quali sono le università americane che hanno elaborato questa perla di saggezza !!! Ma quanta terra viene coltivat x sfamare gli animali ne avete un idea, oppure pensate che vengano cibati solo con la diossina ??????

da Rovino hood 21/08/2018 14.45

Re:Dieta vegana? Una sciagura per il pianeta

Cosa non si inventano per denigrare la dieta vegana.. per produrre un chilo di carne è necessario un quintale di vegetali. Fate due conti..

da Ellen Tedeschi 21/08/2018 14.28

Re:Dieta vegana? Una sciagura per il pianeta

Quanto adoro leggere la saggezza dei commenti vegan. Ipocrisia portami via...... O coltivate TUTTO in serre igroponiche o gli animaletti li uccidete anche voi, rendetevene conto. Con i metodi attuali di coltivazione topini, talpette, vermicelli, insettini, ucellini, leprotti....vengono inesorabilmente travolti dai mezzi meccanici per coltivare. Vi adoro veggy. Go vegan.

da Luparo 21/08/2018 11.38

Re:Dieta vegana? Una sciagura per il pianeta

Un sito sulla caccia che dice bisogna mangiare carne??? Ahahaha siete molto credibili... Rotfl

da . 21/08/2018 10.32

Re:Dieta vegana? Una sciagura per il pianeta

Le carenze si fanno sentire...Lasciate che i vegani si estinguano da soli....a proposito siete in calo eh!

da Cappuccetto rosso 21/08/2018 10.17

Re:Dieta vegana? Una sciagura per il pianeta

Una pianta non possiede un sistema nervoso centrale, ricettori di dolore ed un cervello, il che significa non possono anatomicamente provare dolore.

da Barbara 21/08/2018 9.13

Re:Dieta vegana? Una sciagura per il pianeta

Quanti bei veganazzi commentatori. Tutti a puntare il dito sul complotto internazionale. Che simpatici che siete. La dieta vegana panacea contro ogni male, vi sta rendendo immortali? Superuomini? Io non credo, serve solo a farvi stare in pace con la vostra coscenza (io non uccido animaliiiii).attivisti ridotti a pelle e ossa, bianchi come cadaveri, è questo il ritratto della salute? Poi vi comprate roba che viene dall'altra parte del mondo, che impoverisce le popolazioni locali, che contribuisce al disboscamento. Svegliatevi! Il bollino veganok sui prodotti è na panzanata, sapete veramente cosa c'é dietro? Chiedetevelo. E informatevi non su vegolosi. It......

da Luparo 21/08/2018 8.47

Re:Dieta vegana? Una sciagura per il pianeta

L articolo è stupido... Disboscamento x le coltivazioni????ma se la tragedia è il disboscamento x aumentare gli allevamenti???? I campi si fanno anche in mezzo agli alberi...gli orti anche ai margini dei boschi.. Si raccoglie cibo anche dentro ai boschi ma voi come potere saperlo!!!pensate solo a uccidere invece di godervi la vita e il bello che la natura ci da!!!

da Mina viva la vita 21/08/2018 7.23

Re:Dieta vegana? Una sciagura per il pianeta

L'alimentazione di miliardi di animali in allevamento destinati al consumo umano comporta la coltivazione di una superficie enorme, e allora? Una serena e approfondita analisi porta a un solo risultato, no alimentazione carnea, no polemiche.

da [email protected] 21/08/2018 7.14

Re:Dieta vegana? Una sciagura per il pianeta

Chiacchiere. ..la verità è che l'onnivoro nn rinuncia alla carne per ingordigia...5 comandamento nn uccidere

da Arcangelo Gabriele 21/08/2018 0.19

Re:Dieta vegana? Una sciagura per il pianeta

Che tristezza, questo é un sito di caccia, cosa dovrebbe dire? Che la caccia é solo uno sport violento che non ha più senso e morirà con i quattro vecchi pensionati che ancora se lo possono permettere? Magari la maggioranza dei commentatori ignoranti che leggo sotto questo post non se ne é accorta però l'articolo, scritto con i piedi, non cita fonti, quindi parla a vanvera. Ognuno faccia come vuole, questo é sacrosanto, ma non prendetemi in giro con questa spazzatura.

da Simone 20/08/2018 23.56

Re:Dieta vegana? Una sciagura per il pianeta

Ma c'è bisogno di scrivere certe idiozie. Se uno vuole diventa vegano altrimenti no, non vedo che problema c'è. Ognuno è libero di farsi del male nel modo che ritiene più opportuno

da Emi 20/08/2018 22.59

Re:Dieta vegana? Una sciagura per il pianeta

L'uomo ai tempi aveva un'intestino per digerire l'erba, che si è atrofizzato(appendicite)che non è l'albero dove Tarzan appendeva la scimmia Cita??? Poi è diventato onnivoro come diverse specie di animali. Se Dio,Allah,Budda,Manithu,ecc; volevano che l'uomo restasse vegano NON lo faceva MONOGASTRICO, ma con lo stomaco QUADRIPARTITO??? SVEGLIA MACACHI VEGANI COME SI VEDE ALLA GRANDE LA MANCANZA DI VITAMINA B 12 AL VOSTRO CERVELLO!!!!!

da Fucino Cane 20/08/2018 22.37

Re:Dieta vegana? Una sciagura per il pianeta

Le ricerche effettuate dalle varie università sono state pubblicate, se leggete attentamente i calcoli sono basati sulla capacità di produzione dei terreni già in uso per la coltivazione, va da sé che se tutti diventassimo vegani non basterebbero, ma non dimentichiamo che ci sono il 70 %dei terreni coltivati per uso alimentare per gli animali da carne.qundi invertendo le coltivazioni andremmo in esubero di scorte.

da Sandrone68 20/08/2018 22.15

Re:Dieta vegana? Una sciagura per il pianeta

X Ivano,popolo himalaiano che non ha registri di nascita,per questo dicono di campare 150 anni??? Però una recente ricerca su questo popolo, ha stabilito che le prospettive di vita e l'età media,SI FERMA a 52 anni per gli uomini e 53 anni per le donne!!!!!!!!

da Fucino Cane 20/08/2018 22.06

Re:Dieta vegana? Una sciagura per il pianeta

A IVANO COME SEI COMPLICATO , DAI CAVERNICOLI A OGGI SI è SEMPRE CONSUMATO CARNE PER CUI NON VEDO IL PERCHè DOVREMMO CAMBIARE ALIMENTAZIONE , TI PREOCCUPI DEGLI ANIMALI DA MACELLO ? VENGONO MACELLATI RISPETTANDO NORME BEN PRECISE ,PURTROPPO VENGONO ALLEVATI PER QUESTO. NON DICO CHE SI DEVONO MALTRATTARE MA NEANCHE COME FATE VOI ,SEMBRIAMO CANNIBALI A SENTIR PARLARE VOI.

da GENNY 4 BOTT 20/08/2018 22.00

Re:Dieta vegana? Una sciagura per il pianeta

Mary ma i pesticidi li buttano per CONDIMENTO?

da Cappuccetto rotto 20/08/2018 21.13

Re:Dieta vegana? Una sciagura per il pianeta

L'apparato digerente dell'uomo non è da carnivoro. L'uomo si è adattato al consumo di carne. L'uccisione degli animali per l'alimentazione è una scusante ( anche indotta) che in poche righe è difficile spiegare in poche righe. Il fattore più importante, che queste ricerche sono fatte costruire da aziende farmaceutiche. Chiedetevi il perché? Hanno paura che diventeremo come gli Hunza, e informatevi chi sono gli HUNZA.

da Ivano 20/08/2018 21.09

Re:Dieta vegana? Una sciagura per il pianeta

MARY NON SI TRATTA DI EGOISMO MA DI ALIMENTAZIONE , CERTO NON è BELLO TOGLIERE LA VITA A UN ESSERE MA DOBBIAMO NUTRIRCI VOI VI NUTRITE DI FINOCCHI E CAROTE GIUSTO? TI SEI MAI CHIESTA SE QUANDO LI ESTIRPI LORO NON SOFFRONO? PERCHè NON HANNO VOCE O NON SI CONTORCONO SECONDO TE NON SOFFRONO? LA CACCIA è SEMPRE ESISTITA E ESISTERà SEMPRE OGGI SI VA A CACCIA PER HOBBY O PER SPORT NON DI CERTO PER MANGIARE PERò SI VA, PER CUI IMPARIAMO A RISPETTARCI A VICENDA SIAMO UNA REPUBBLICA DEMOCRATICA E OGNUNO FA QUEL CHE VUOLE NEL RISPETTO DELLE LEGGI VIGENTI PER CUI LA CACCIA è CONSENTITA E VOI NON DOVETE ROMPERCI LE SCATOLE.

da GENNY 4 BOTT 20/08/2018 21.07

Re:Dieta vegana? Una sciagura per il pianeta

Quanto egoismo.... Si parla di terreni, di carenze e di altre solfe a volte quasi ridicole e non si accenna nemmeno a quanto sia ingiusto togliere la vita a esseri indifesi, intelligenti e attaccati all'unica vita che hanno quanto noi (eppure quasi tutti farebbero qualsiasi cosa per il loro cane o gatto...)! La presunzione, l'arroganza e La prepotenza degli umani non hanno limite. Che Vergogna!

da Mary 20/08/2018 20.13

Re:Dieta vegana? Una sciagura per il pianeta

No comment

da Maria di bella 20/08/2018 18.27

Re:Dieta vegana? Una sciagura per il pianeta

Se non mostrate i link dei paper delle università questo articolo vale meno di zero. in più é errato il fatto che il veganesimo porti gravi carenze ;la famosa B12 che mancherebbe ai vegani manca anche alle mucche in natura, che peró essendo allevate con mangimi che la contengono integrano questa vitamina. Vorrei far presente inoltre che se un università pubblica una ricerca questa non é per forza atrendibile,ma bisogna verificarne il metodo. In più potrei citare qualcosa come una ventina di ricerche(delle quali é stato verificato il metodo) che dicono esattamente il contrario. Da notare il fatto che io non sia vegano , ma vi prego di fare attenzione per no creare informazioni errate.

da Menchemeno 20/08/2018 18.20

Re:Dieta vegana? Una sciagura per il pianeta

MA VIVIAMO COME SI è SEMPRE VISSUTI CON CARNE LEGUMI E VERDURE MA LA CARNE NON DEVE MAI MANCARE. COSA C è DI PIù BUONO DI UNA BELLA FIORENTINA O DI UNA BELLA MINESTRA MMARITATA ALLA NAPOLETANO CON MAIALE POLLO E VERDURA CON FAGLIOLI- VEGANI RAVVEDETEVI FIN CHè SIETE IN TEMPO.

da GENNY 4 BOTT 20/08/2018 14.51