Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Pac. FACE " importante decisione dal Parlamento UE"


venerdì 20 luglio 2018
    

 
Un capitolo decisivo per il miglioramento delle condizioni degli habitat e per la salvaguardia della fauna selvatica, che attualmente vede nelle pratiche agricole il suo nemico numero uno, è la riforma della Pac, ovvero la Politica Agricola Comune, in via di definizione in un lungo processo che vede il coinvolgimento di tutti gli organi della Comunità Europea, dei Paesi aderenti e di tutti i soggetti interessati.

Lo scorso 5 luglio la commissione dei capigruppo del Parlamento europeo ha deciso di conferire anche alla Commissione Ambiente la competenza sugli aspetti ambientali della Pac post 2020. La novità è stata accolta con favore dalla FACE (Federazione Europea delle Associazioni dei Cacciatori).
 
“Un passo positivo – commenta Ludwig Willnegger, segretario generale della Face - a parte dei gruppi politici del Parlamento europeo per raggiungere gli obiettivi di biodiversità nei terreni agricoli europei. Ciò dovrebbe portare a una migliore cooperazione durante i prossimi negoziati intensivi sulla PAC. Questo dovrebbe essere considerato un successo per i cacciatori europei e per la biodiversità dei terreni agricoli ".
 
Considerando che la maggior parte della piccola selvaggina cacciabile (e non) è stata drasticamente ridotta a causa delle pratiche agricole non sostenibili e dei pesticidi, è chiaro quanto questa sia una partita determinante per il futuro della caccia europea.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Pac. FACE " importante decisione dal Parlamento UE"

X antico cacciatore,gli organi periferici della grande FIDC, erano più impegnati nel dividere le cassette dei fagiani pronta caccia tra le loro sezioni comunali,con liti furibonde per farsi assegnare una cassetta in più. Perchè i fagiani pronta caccia portavano tessere,mentre la migratoria e quella poca selvaggina stanziale autoctona NO!!! Questa pratica è quella che ha rovinato la caccia in Italia!!! cordialit�

da Il Nibbio 23/07/2018 15.10

Re:Pac. FACE " importante decisione dal Parlamento UE"

Ragione e verità quella di Nibbio e aggiungo. Quando alle schifosissime ass.ven, lo si faceva notare che su campi moltissima selvaggina si trovava morta non a causa alle caccia, queste maledette dicevano di tacere e non disturbare i bifolchi perché ci ospitavano nelle loro terre.

da Antico cacciatore 21/07/2018 19.25

Re:Pac. FACE " importante decisione dal Parlamento UE"

X jamesin concordo in todo però scusami hai detto LAVORARE AGLI STIPENDIATI ANIMALARDI hai preso un colpo di sole ahahaha quelli a "LAVORARE"ma neanche con la palla al piede li vedremmo mai lavorare....sarebbe troppo bello un saluto

da MARCELLO64 21/07/2018 11.56

Re:Pac. FACE " importante decisione dal Parlamento UE"

jamesin il Suo ultimo commento è pura Bibbia!!!

da SA63 21/07/2018 8.58

Re:Pac. FACE " importante decisione dal Parlamento UE"

Il territorio migliore per l'alimentazione dei selvatici sono i campi di stoppie di grano e granoturco che dovrebbero essere lasciati per un anno intero e con un'altezza di almeno 40 cm dove dovrà nell'insieme essere lasciata crescere erbetta selvatica . A fianco di queste stoppie deve essere lasciata erba selvatica mista a erba medica e coltivazione a perdere di pomodori e bietole. Gli argini di questi campi con canali di acqua pulita e corrente, devono essere lasciati alberi con sotto bosco con frutti come more etc. e vari alberi da frutta. Questo per quanto riguarda pianure e collina. Per quanto riguarda la montagna bisogna ripiantare tutte le varie piante da frutta di sottobosco, compreso il carrubo albero maestoso che noi salernitani il di cui frutto lo chiamiamo sciuscella. Moooolto importante fare corridoi spartifuoco con erba di prato per alimentazione anche dei vari animali di allevamento come ovini e bovini e per evitare incendi con estensioni notevoli come succede adesso. Non è difficile basta lavorare e far lavorare gli stipendiati ambientali. Prima si fa meglio è per tutti non solo per i selvatici. Saluti

da jamesin 20/07/2018 21.42

Re:Pac. FACE " importante decisione dal Parlamento UE"

Qualcuno che vuole praticare ancora restrizioni e punizioni ai cacciatori è bene che se lo legga in modo da farselo entrare bene nella cocozza ! Quello che sta scritto sopra è bene che si metti in pratica al più presto possibile prima che sia troppo tardi per annullare un processo irreversibile. Alcune specie di selvatici migratori in special modo in Italia non si fermano più e quelli stanziali non si riproducono per mancanza di territorio adatto alla loro sopravvivenza. Tutto questo è sotto gli occhi di tutti noi cacciatori ambientalisti, dateci in mano la caccia e la sua gestione, che fino ad ora con le restrizioni non avete e non risolverete nulla. La gestione dei parchi e oasi deve comprendere anche una rappresentanza dei cacciatori che sicuramente con la loro esperienza faranno rifiorire al 100x100 ciò che e stato letteralmente abbandonato al suo destino. Pace e bene fratelli.

da jamesin 20/07/2018 18.51

Re:Pac. FACE " importante decisione dal Parlamento UE"

Guarda un po' questi si sono accorti solo adesso che le pratiche per un'agricoltura intensiva,l'uso indiscriminato di pesticidi,diserbanti e concimi chimici,oltre all'inquinamento atmosferico e delle acque,decretavano la rarefazione se non addirittura la scomparsa degli insetti degli anfibi e rettili e di conseguenza di alcune specie di uccelli!!!!!! Quando noi cacciatori denunciavamo già 40 anni fà quello che stava succedendo in natura, essendo fruitori e conoscitori dell'ambiente. Venivamo tacciati dalle multinazionali tipo Bayer, Monsanto,Montedison,ecc,come Dei terroristi e Catastrofisti, purtroppo ora il tempo galantuomo ci stà dando ragione.

da Il Nibbio 20/07/2018 16.18