Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Bayer e Monsanto si fondono


giovedì 7 giugno 2018
    

 
 
Due colossi della chimica si fondono. Bayer ha annunciato la soppressione del marchio Monsanto dopo l'acquisizione della compagnia costata 63 miliardi di dollari. Dalla fusione prende il via il più grande gruppo mondiale in campo delle sementi e dei fertilizzanti agricolo. Bayer raccoglierà 6 miliardi di euro in contanti tramite emissione di nuove azioni per finanziare l'operazione. L'emissione è sostenuta da un accordo con un consorzio di 20 banche, incluse Bank of America Merrill Lynch e Credit Suisse. Gli attuali azionisti potranno comprare due nuove azioni ogni 23 possedute, al prezzo di 81 euro: si tratta di uno sconto del 22 per cento.

L’operazione rientra in un grande piano di riorganizzazione del colosso tedesco che ha ceduto le attività di business della plastica per
concentrarsi su due aree: la farmaceutica e l’agricoltura.

"Con l'acquisizione di Monsanto da parte della Bayer, dopo la fusione tra DuPont e Dow Chemical e l'acquisizione di Syngenta da parte di ChemChina, il 63% del mercato delle sementi e il 75% di quello degli agrofarmaci è concentrato nelle mani di sole tre multinazionali con un evidente squilibrio di potere contrattuale nei confronti degli agricoltori", commenta la Coldiretti.

"Il miliardo e mezzo di produttori agricoli mondiali sono stretti in una tenaglia da pochi grandi gruppi multinazionali che dettano le regole di mercato nella vendita dei mezzi tecnici necessari alla coltivazione e all'allevamento nelle aziende agricole, a partire dalle sementi, ma anche – sottolinea la Coldiretti – nell'acquisto e nella commercializzazione dei prodotti agricoli e alimentari".

 

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Bayer e Monsanto si fondono

Questa fusione potrebbe portare a conseguenze gravissime per tutto il pianeta e nessuno dice niente. Noi cacciatori siamo gli unici, temo, ad avere ancora interesse per l'ambiente e la dimostrazione di ciò è data dal fatto che abbiamo tutti contro. Nel nostro paese l'ambiente è allo sbando e hai ragione Vittorio a dire che le aavv stanno perdendo un'altra occasione. Anche perchè quelli che in Italia si spacciano per ambientalisti e raccolgono soldi col 5 x mille sono solo animalisti, l'ambiente l'hanno mollato bellamente, perchè essere ambientalisti veri è difficile rende impopolari e non porta quattrini. Resta comunque il sospetto che quelli delle multinazionali abbiano dato una bella mano a questo cambio di fronte.

da MarioP 08/06/2018 13.31

Re:Bayer e Monsanto si fondono

... ma scusate se è pane per gli ambientalisti, noi i cacciatori che ci definiamo i VERI protettori della natura non saremmo coinvolti ancora maggiormente degli altri? aavv ... aavv... aavv.. dove siete?

da vittorio66 08/06/2018 11.28

Re:Bayer e Monsanto si fondono

Questo si che è pane per ambientalisti...ambientalistiii...ambientalistiiii....c'è nessunooo????

da MarioP 07/06/2018 17.37