Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Roma: Giunta Raggi utilizzerà capre per le erbacce


venerdì 18 maggio 2018
    

 
 
Fa discutere la proposta della Giunta raggi di utilizzare pecore e capre per tosare l'erba dei giardini e nelle ville storiche della Capitale. La novità è stata annunciata su facebook dall'assessore all'ambiente Pinuccia Montanari, al fine di risparmiare fondi e garantire la cura degli spazi verdi.

 “La sindaca Virginia Raggi recentemente mi ha sollecitato l'utilizzo delle pecore e degli animali per effettuare questa attività, che già viene fatta al parco della Caffarella e che vorremmo estendere agli altri parchi e alle grandi ville. Si tratta di un modo semplice, che fanno in altre grandi città come Berlino, ci sembra giusto e interessante" ha detto l'assessore.

Sarcastica la risposta del consigliere Pd Orlando Corsetti: “Capre e pecore come tosaerba? Questa ci mancava proprio, ma possiamo comprendere la soluzione della Raggi. Lei ama profondamente gli animali, ha riempito la città di ratti, gabbiani e cinghiali, qualche capretta completa lo zoo romano pentastellato".

Dalla Coldiretti, invece, un plauso. "Con cinquantamila pecore allevate nel comune di Roma, la capitale può contare su un vero esercito di tosaerba naturali. Un'opportunità che è stata colta già in molte altre realtà e che consente di sostituire falciatrici e decespugliatori, abbattere rumori ed emissioni e garantire in più la concimazione naturale delle aree verdi".
 

 

Leggi tutte le news

30 commenti finora...

Re:Roma: Giunta Raggi utilizzerà capre per le erbacce

Non e' questione di avere ragione. E' questione di politica fasulla! aprite gli occhi....

da Flagg 21/05/2018 21.02

Re:Roma: Giunta Raggi utilizzerà capre per le erbacce

Va bene...hai ragione tu....contento?

da Carlo rm1 21/05/2018 17.42

Re:Roma: Giunta Raggi utilizzerà capre per le erbacce

P.S. cosa piu' importante: i problemi ambientali di Roma e molte altre parti d' Italia sono ben altri! Siccome i 5 stAlle non lisanno risolvere perche' sono degli inetti si buttano su queste boite per buttare fumo negli occhi della gente. Ecco perche' e' una cazzata DOPPIA!

da Flagg 21/05/2018 16.49

Re:Roma: Giunta Raggi utilizzerà capre per le erbacce

Mi spiace Carlo ma e' una cazzata. Sono ville antiche non sono semplicemente prati da potare ed non si risparmia un fico secco perche' anche "usare" le pecore ha un costo. Scommettiamo? E' solo propaganda fumosa....

da Flagg 21/05/2018 16.47

Re:Roma: Giunta Raggi utilizzerà capre per le erbacce

Infatti, già l'ho detto nei post precedenti....no Sì sono inventati niente, è una pratica. ...praticata anche da alcuni comuni italiani oltre che all'estero. È che abbiamo sempre l'abitudine di scandalizzarci per niente e poi magari laddove c'è veramente da scandalizzarsi tutto ok....ma per favore fossero questi i problemi.

da Carlo rm1 21/05/2018 11.33

Re:Roma: Giunta Raggi utilizzerà capre per le erbacce

ha scoperto l'acqua calda la Raggi, già lo fanno sull'Appia antica e il parco della Caffarella sia con capre che pecore, semmai dovrebbero assumere anche il pecoraro, dato che non è la prima volta che vedo capre fuoriuscire dal parco ed invadere i bordi dell'Appia Nuova (consolare ad alto scorrimento) nei pressi della zona archeologica villa dei Quintili.

da giusva 21/05/2018 10.03

Re:Roma: Giunta Raggi utilizzerà capre per le erbacce

Sicuro , c'è da ridere per la fantasia che avete a crearvi problemi che non ci sono

da Carlo rm1 21/05/2018 6.37

Re:Roma: Giunta Raggi utilizzerà capre per le erbacce

Sicuro , c'è da ridere per la fantasia che avete a crearvi problemi che non ci sono

da Carlo rm1 21/05/2018 6.37

Re:Roma: Giunta Raggi utilizzerà capre per le erbacce

Cè da ridere o da piangere??Comunque cè da preoccuparsi ora che questi vanno pure al governo.

da bretone 21/05/2018 3.49

Re:Roma: Giunta Raggi utilizzerà capre per le erbacce

Ma i furgoni vanno ad acqua? Camminano da soli? Qualcuno dovrà badare a questi animali.? I veterinari vanno pagati,comunque l 'operazione avrà un costo.?invece di pagare i disoccupati e far lavorare le pecore,perché non far lavorare qualche padre di famiglia?

da allodolaiomatto 20/05/2018 20.36

Re:Roma: Giunta Raggi utilizzerà capre per le erbacce

Ma che è una bestemmia voler essere parsimoniosi? Perché le pecore..perché le pecore costano meno e lavorano tutto il giorno. ...I giardinieri no.eppoi,lasciamo ai giardinieri compiti più diciamo raffinati, tipo potature ecc .tagliare l'erba un compito meno edificante per il giardiniere, lasciamolo fare alle pecore che lo sanno fare pure meglio.

da Carlo rm1 20/05/2018 20.30

Re:Roma: Giunta Raggi utilizzerà capre per le erbacce

Ripeto Carlo, a Londra non si usano pecore ma giardinieri! E non solo a Londra. Se devi usare i camion per spostare le pecore che poi lasciano comunque sporco, calibrate o non calibrate, perché non usare dei giardinieri??? Questa sarebbe una cosa molto più facile ed UTILE all' economia. Questa trovata ha ben poco a che fare con la natura, l' ambientalismo etc. Lo fanno per risparmiare perché incapaci di risolvere i veri problemi di sprechi e furti pubblici. Altro che creazione di posti di lavoro, i 5 stalle raccontano solo FREGNACCE, Non risolvono e risolveranno proprio niente.....

da Flagg 20/05/2018 9.49

Re:Roma: Giunta Raggi utilizzerà capre per le erbacce

Allora Flagg senza che ci si arrabbi. Le località da me citate è perché le ho viste personalmente e la guida ha confermato,se vuoi mettere in dubbio ciò che dico fallo pure. Riguardo la conoscenza delle pecore,seppure non ho fatto mai il pastore, posso dire di conoscere molto bene la loro gestione perché tra le molte mie manie mi piace fare il formaggio da me per cui spesso ,da anni,vado a rifornirmi di latte da un pastore sardo. Posso dirti che non c'è bisogno di usare una mandria di 500 pecore per brucare le erbe di un parco, non ci vogliono i tir per spostare le pecore,(piccoli furgoni 30/40 pecore),il loro numero andrebbe calibrato in base al terreno da trattare,inoltre oggi sono tutte controllate dai veterinari altrimenti non possono conferire il latte alle cooperative....insomma non sarebbe una cosa difficile, credimi.

da Carlo rm1 20/05/2018 7.39

Re:Roma: Giunta Raggi utilizzerà capre per le erbacce

Carlo Rm1 ma tu sei mai stato dietro un gregge di 500 pecore? Mangiano l' erba e poi vedi cosa lasciano! Qui si parla delle ville storiche della capitale. Non mi risulta nulla del genere per quanto riguarda i luoghi pubblici delle altre capitali. Se io vado ad Hyde Park ci sono gli ometti con le brave macchine a tagliare l' erba. Ma i 5 stalle non sono quelli che dovevano risolvere il problema del lavoro??? I giardinieri non vanno bene??? Lasciamo perdere 50000 poi. A proposito come ce le porti??? Che non abbiano inventato nulla di nuovo e' una CERTEZZA ed addirittura su Amazon puoi affittare 1 animale se non ce l' hai! Pero' li uno si porta nel PROPRIO giardinetto una capra tibetana. C'e' un pochino di differenza tra una giardino pubblico di una villa storica nella capitale ed un giardinetto privato, tra 1 capra e 50000 pecore.....per cortesia!!! Se mi lasci le ville immerse nella merda invece che nell' erba alta non hai risolto un tubo.

da Flagg 20/05/2018 3.58

Re:Roma: Giunta Raggi utilizzerà capre per le erbacce

Si questa volta per la giunta Raggi,vale il detto SPERIAMO CHE ME LA CAVI, come il film del compianto Villaggio!!!

da Il Nibbio 19/05/2018 23.34

Re:Roma: Giunta Raggi utilizzerà capre per le erbacce

Sempre a cercare il pelo nell'uovo. Mo i virus e i pastori che ci stanno a contatto tutti i giorni sono tutti contagiati...ma andiamo. No voglio difendere nessuno tant'è che ho votato contro ma bisogna avere l'onestà intellettuale e ammettere che questa iniziativa funzionerà. Adesso perché ci stanno sul cavolo ogni cosa è sbagliata ? Questa, se la metteranno in atto funzionerà perché no Sì sono inventati niente. Alcuni comuni in Italia già lo fanno, all'estero l'ho visto in Danimarca, in Irlanda, in Belgio e anche in Germania...perché da noi no deve funzionare? Per cortesia hanno tutti i difetti di questo mondo ma ammettiamo che una l'hanno azzeccata ...

da Carlo rm1 19/05/2018 17.49

Re:Roma: Giunta Raggi utilizzerà capre per le erbacce

Capre e pecore nei parchi pubblicano potrebbero entrare a norma dell'ordinanza che vieta agli animali di girare in libertà (senza guinzaglio e accompagnatore). Vabbè, si rimangeranno la norma, ma lo sanno che capre e pecore sono portatricii di virus e allergie che colpiscono uomini, bambini e cani? Perché qualche veterinario non glielo spiega questo pericolo ai tanti ignoranti che parlano?i

da sonofranco 19/05/2018 13.51

Re:Roma: Giunta Raggi utilizzerà capre per le erbacce

Raggi e Coldiretti danno una bella coppia di geLi. Se mettete 50000 pecore e capre a brucare poi, traattandosi di ville e non prati in campanga o montagna non e' che potete lasciare la merda li! Quindi qualcuno dovrete sempre pagarlo per ripulire...a meno che non vogliano tenersi il lerciume e la puzza. Ridicoli.

da Flagg 19/05/2018 12.05

Re:Roma: Giunta Raggi utilizzerà capre per le erbacce

Notizia data ieri sera dai telegiornali,sembra che la Raggi ora voglia assoldare anche le mucche!!! Attenzione vi siete dimenticati che le fatte delle mucche non sono piccole come quelle di capre e pecore. Far lavorare qualche migrante econimoco invece NOO, al posto di farlo bighellonare e spacciare per Roma.

da Il Nibbio 19/05/2018 9.55

Re:Roma: Giunta Raggi utilizzerà capre per le erbacce

SI FACENDO MANGIARE A QUELLE POVERE BESTIE L ERBA INQUINATA DAGLI SCARICHI DELLE AUTO ECC ECC E POI LORO SAREBBERO I PROTETTORI DEGLI ANIMALI VIVA LA CACCIA

da GENNY 4 BOTT 18/05/2018 22.25

Re:Roma: Giunta Raggi utilizzerà capre per le erbacce

Buona idea ! Ma le pecore di chi sono e chi le guarda di notte.

da jamesin 18/05/2018 21.32

Re:Roma: Giunta Raggi utilizzerà capre per le erbacce

E per scavare le gallerie delle metropolitane useranno le marmotte!!!!!

da FORZA RAGGI 18/05/2018 19.11

Re:Roma: Giunta Raggi utilizzerà capre per le erbacce

Speriamo che vi ci vengano i lupi! Invece di pensare alle cascate datevi da fare.

da L.b 18/05/2018 18.21

Re:Roma: Giunta Raggi utilizzerà capre per le erbacce

avete piu extracomunitari pagati da noi fateli lavorare 5 STALLE DEL CAZ

da DF 18/05/2018 17.16

Re:Roma: Giunta Raggi utilizzerà capre per le erbacce

Che "PICO DELLA MIRANDOLA" quelli di 5 stelle!!!

da Il Nibbio 18/05/2018 16.47

Re:Roma: Giunta Raggi utilizzerà capre per le erbacce

mandateci i veganiii!!!

da d'ago 18/05/2018 15.45

Re:Roma: Giunta Raggi utilizzerà capre per le erbacce

IL COMUNE DI ROMA HA CA. 21.000(VENTUNOMILA DIPENDENTI) , POSSIBILE CHE NON CI SIA NESSUNO CHE ABBIA VOGLIA DI TAGLIARE L'ERBA ?

da STORNO. 18/05/2018 15.41

Re:Roma: Giunta Raggi utilizzerà capre per le erbacce

Su questa iniziativa sono completamente d'accordo.

da Carlo rm1 18/05/2018 15.26

Re:Roma: Giunta Raggi utilizzerà capre per le erbacce

Su questa iniziativa sono completamente d'accordo.

da Carlo rm1 18/05/2018 15.26

Re:Roma: Giunta Raggi utilizzerà capre per le erbacce

Come dice Sgarbi...Capre! capre! capre! capre! capre! capre! basta che si mettono a brucare a pecoroni i ciquestelle, così risparmiano anche i pannoloni alle pecore, sa non vorrei che smerdinassero il parco..

da arturo 18/05/2018 14.52