Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Italia deferita alla Corte Ue per inquinamento dell'aria


giovedì 17 maggio 2018
    

 
La Commissione Ue ha deferito l'Italia alla Corte di Giustizia Ue, per non aver fatto abbastanza sul fronte dell'inquinamento dell'aria. Così come gli altri 6 paesi membri deferiti, l'Italia aveva ricevuto diversi inviti da parte dell'Europa per mettersi in regola con i limiti imposti dalla legge, ma quanto fatto non è sufficiente.

Francia, Germania, Ungheria, Italia, Romania e Regno Unito sono chiamati davanti alla Corte di giustizia dell'UE per il mancato rispetto dei valori limite stabiliti per la qualità dell'aria e per aver omesso di prendere misure appropriate per ridurre al minimo i periodi di superamento. All'Italia sono imputati livelli costantemente elevati di particolato (PM10). I limiti stabiliti dalla legislazione dell'UE sulla qualità dell'aria ambiente (direttiva 2008/50/CE) dovevano essere raggiunti rispettivamente nel 2010 e nel 2005. La Commissione sta inoltre inviando lettere di costituzione in mora complementari a Germania, Italia, Lussemburgo e Regno Unito, per aver violato le norme dell'UE in materia di omologazione dei veicoli.

Karmenu Vella, commissario per l'Ambiente, ha dichiarato: “La decisione di deferire degli Stati membri alla Corte di giustizia dell'UE è stata adottata in nome degli europei. Abbiamo detto che questa è una Commissione che protegge. La nostra decisione dà seguito a questa affermazione. Gli Stati membri deferiti oggi alla Corte hanno ricevuto nell'ultimo decennio un numero sufficiente di ‘ultime possibilità' per migliorare la situazione. Sono convinto che la decisione di oggi porterà a miglioramenti per i cittadini in tempi molto più rapidi. Ma l'azione legale non risolverà di per sé il problema. È questo il motivo per cui stiamo definendo l'aiuto pratico con cui la Commissione può agevolare gli sforzi delle autorità nazionali volti a promuovere un'aria più pulita per le città e le metropoli europee”.

Le misure proposte oggi dalla Commissione si fondano su tre pilastri principali: norme sulla qualità dell'aria; obiettivi nazionali di riduzione delle emissioni; e norme in materia di emissioni per le principali fonti di inquinamento, ad esempio per le emissioni degli autoveicoli e delle navi e quelle del settore energitico e dell'industria.

La Commissione sta adottando misure per affrontare i gravi e persistenti superamenti dei valori limite per le due principali sostanze inquinanti che incidono sulla salute: il biossido di azoto, per lo più causato del traffico stradale e dall'industria, e il particolato, che è presente soprattutto nelle emissioni dell'industria, del riscaldamento domestico, del traffico e dell'agricoltura. Ricordiamo che il deferimento davanti alla Corte potrebbe portare ad una condanna (l'ennesima sul fronte ambientale, l'ennesima per l'inquinamento ai danni della salute pubblica) del nostro Paese, con conseguente enorme esboso di soldi pubblici per il pagamento delle sanzioni.


Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Italia deferita alla Corte Ue per inquinamento dell'aria

Tutti i media ne parlano, però nessuno dice che in italia 9 mila persone muoino per l'inquinamento ambientale,oltre che essere aumentati i vari tumori. Vedrete che qualche Deficente dirà che è colpa dei cacciatori e tiratori per i fumi della polvere da sparo.

da Il Nibbio 19/05/2018 9.12

Re:Italia deferita alla Corte Ue per inquinamento dell'aria

SAREBBE INTERESSANTE SAPERE DA UN CERTO ANIMALARDO, PSEUDOAMBIENTALISTA, SCAMBIATORE DI POLTRONE, CHI PAGA…….STO LOSCO FIGURO, FANNULLONE, MANGIAPANE A TRADIMENTO A SUO TEMPO MINACCIAVA CHIUNQUE PRENDESSE PROVVEDIMENTI A FAVORE DELLA CACCIA, PASSIBILI , SECONDO IL SUO CERVELLO BACATO, DI SANZIONI DA PARTE DELL’EUROPA , CHE AVREBBE PAGATO DI TASCA PROPRIA; ORA DOBBIAMO PAGARE TUTTI, E PAGHERA’ ANCHE LUI LA SUA PARTE SE NON ALTRO…….

da VAI A LAVORARE..... 18/05/2018 13.29

Re:Italia deferita alla Corte Ue per inquinamento dell'aria

Anche a noi va bene se si riduce l'inquinamento. All'Europa bacchettona i cacciatori chiedono quando avranno il coraggio di mettere al bando i diserbanti dichiarati cancerogeni ????

da Johnny 17/05/2018 22.30

Re:Italia deferita alla Corte Ue per inquinamento dell'aria

mi piacerebbe sapere anche i livelli di inquinamento che provocano le migliaia di aerei che volano ogni giorno. oppure sono già tutti euro6 ???

da fausto 17/05/2018 19.57

Re:Italia deferita alla Corte Ue per inquinamento dell'aria

come solito siamo in europa solo; quando c'è da pagare....................

da Roly 17/05/2018 19.57

Re:Italia deferita alla Corte Ue per inquinamento dell'aria

Posso fare un p'o di polemica? Vuoi vedere che danno la colpa ai Cacciatori? E noi ci domandiamo ancora, perché le allodole e gli altri migratori non passano più per i nostri cieli per il nostro territorio.

da Etrusco Toscano 17/05/2018 19.36