Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Nelle acque italiane trovati 259 pesticidi


venerdì 11 maggio 2018
    

 
Non è certamente un quadro rassicurante quello che esce dal Rapporto nazionale pesticidi nelle acque dell'Ispra. Lo studio presenta i risultati del monitoraggio delle acque superficiali e sotterranee svolto negli anni 2015-2016, sulla base dei dati provenienti dalle Regioni e dalle Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente.

Su 400 pesticidi ricercati sono 259 quelli trovati nelle acque italiane, anche se la situazione è differente tra regione e regione. In generale, sono 35.353 i campioni di acque superficiali e sotterranee analizzate in Italia nel biennio 2015-2016, per un totale di quasi 2 milioni di misure analitiche.

Nel 2016, in particolare, sono stati trovati pesticidi nel 67% dei 1.554 punti di monitoraggio delle acque superficiali e nel 33,5% dei 3.129 punti delle acque sotterranee, con valori superiori agli standard di qualità ambientale per le acque (Sqa) nel 23,9% delle acque superficiali e nel 8,3% delle acque sotterranee: gli erbicidi, in particolare, rimangono le sostanze riscontrate con maggiore frequenza principalmente per le modalità ed il periodo di utilizzo che ne facilita la migrazione nei corpi idrici, ma aumenta significativamente anche la presenza di fungicidi e insetticidi.

Al proposito l’Ispra segnala che, dopo oltre dieci anni di diminuzione, si è verificata purtroppo un’inversione di tendenza nelle vendite di prodotti fitosanitari, che nel 2015 sono state pari a 136.055 tonnellate, comunque inferiori alle 150.000 del 2002 (anno in cui si è avuto il massimo); significativo, ma positivo, anche il calo delle vendite dei prodotti tossici e molto tossici che nel periodo di riferimento segnano un -36,7% rispetto al massimo di oltre 5.000 tonnellate raggiunto in passato.

Nel dettaglio, il glifosate, insieme al suo metabolita AMPA, è l’erbicida che presenta il maggior numero di superamenti nelle acque superficiali, ma rimane degna di nota anche la presenza di altri erbicidi come il metolaclor e il suo metabolita metolaclor-esa, nonché del quinclorac; nelle acque sotterranee invece le sostanze che maggiormente hanno superato il limite sono gli erbicidi atrazina desetil desisopropil, glifosate e AMPA, bentazone e 2,6-diclorobenzammide, l’insetticida imidacloprid, i fungicidi triadimenol, oxadixil e metalaxil.

In generale, nel periodo 2003-2016 oltre al numero delle sostanza trovate aumentano anche i punti interessati dalla presenza di pesticidi che sono cresciuti di circa il 20% nelle acque superficiali e del 10% in quelle sotterranee: la ragione va cercata nel’aumento dello sforzo di monitoraggio e della sua efficacia, ma anche nella persistenza delle sostanze e nella risposta complessivamente molto lenta dell’ambiente, in particolare nelle acque sotterranee.

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Nelle acque italiane trovati 259 pesticidi

Care Aavv......ditelo a Legambiente.....poi mi raccomando..."acqua in bocca "!!!

da Annibale 14/05/2018 11.33

Re:Nelle acque italiane trovati 259 pesticidi

ma dove sono le azioni dirette in merito a talim problemi da parte delle nostre aavv? Se, come credo il mondo venatorio è quello che più concretamente si impegna per la tutela dell'ambiente , ecco ora davvero vorrei assistere a nette prese di posizione e manifestazioni organizzate proprio dal mondo venatorio, altrimenti sono solo chiacchiere..

da vittorio 66 14/05/2018 9.26

Re:Nelle acque italiane trovati 259 pesticidi

Ministro martina, ma come fa a denigrare le attuali iniziative di Salvini e di maio ? Visti i non risultati da lei ottenuti in materia di agricoltura e ambiente ..........permettendo invece con il suo governo una aggressiva campagna denigratoria contro i cacciatori a cui stanno a cuore Le due basilari materie talmente importanti che rilevano e connettono con la nostra stessa sopravvivenza ?! Sono stati permessi inquinamenti in materia ambientale come risulta dalle analisi citate nell'articolo e non siete stati capaci di mettere fine o di ricomporre nella giusta misura la vessazione contro i cacciatori prime sentinelle del nostro ambiente ....vede ministro solo in Italia i cacciatori non sono tutelati e oggetto di tali violenze, le ricordo che i cacciatori sono tali attraverso una legge dello stato italiano del quale lei per un lungo e importante periodo è stato ministro dell'agricoltura..,ci spieghi martina come tutto questo è stato possibile ...ci spieghi perché il suo governo ha svolto un laborioso lavoro per intralciare l'esercizio dei poligoni già severamente normato..ci spieghi per favore perché avete introdotto norme che di fatto precludono l'esercizio di sagre e feste paesane fulcro delle tradizioni contadine italiane...perché avete lavorato su questo quando cittadini italiani, non rifugiati politici di altri paesi, dissocupati dormono con moglie e figli in macchina senza alcun reddito.........?! Oggi in un intervista ha affermato che in Italia voi siete l'alternativa alla destra ed ai cinque stelle ....come può continuare a perseverare di fronte a queste inconfutabili disastrose evidenze ?

da Ciano77 12/05/2018 19.14

Re:Nelle acque italiane trovati 259 pesticidi

Ma dove sono gli imbecilli animalardi che sbraitano come delle vecchie cornacchie sempre e solo contro i cacciatori? Di buono c'è che anche loro mangiano , bevono e respirano la stessa merda, quindi mal comune mezzo gaudio....

da Veleno. 12/05/2018 13.57

Re:Nelle acque italiane trovati 259 pesticidi

Pensare che per qualcuno tutto l'inquinamento era dovuto al piombo dei pallini.

da MarioP 11/05/2018 17.33

Re:Nelle acque italiane trovati 259 pesticidi

Ministro Martina ma cosa ha fatto per eliminare questi problemi ? Ma di fronte a queste notizie che sensazioni prova ? C'è l'ho dica ci faccia capire .......oltre che differire di anni l'abolizione di questi prodotti che cosa ha fatto ? C'è lo spieghi per favore che ormai i cittadini italiani ne hanno le tasse piene !!!!!!!

da Ciano 77 11/05/2018 16.35

Re:Nelle acque italiane trovati 259 pesticidi

Questo dimostra che quanto sostenevamo da anni noi cacciatori, era la pura e santa verità in merito alla riduzione o la scomparsa di alcune specie sul nostro territorio italico, per gli anticaccia invece la colpa era solo nostra, ovvero della caccia!!!

da Il Nibbio 11/05/2018 13.40

Re:Nelle acque italiane trovati 259 pesticidi

..e poi dice uno si ammala di cancro, come volevasi dimostrare chi è causa dei propri mali pianga se stesso.

da arturo 11/05/2018 13.03

Re:Nelle acque italiane trovati 259 pesticidi

Questa è la prova che le campagne sono inquinate da pesticidi anche se lo pensavo da tempo. L'uso e l'abuso di queste sostanze hanno contribuito alla scomparsa della microfauna, cibo della maggior parte degli uccelli. Il fagiano è in declino la starna è scompara in autunno assistiamo una migrazione abbastanza intensa ma il giorno dopo il nulla senza cibo non si ferma più nulla. Visto che i danni causati dalla selvaggina vengono risarciti con i soldi dei cacciatori, alle imprese agricole io spero che i danni provocati da queste sostanze siano addebitate ai responsabili.

da un cacciatore 11/05/2018 12.32